20 settembre 2021

La vittoria di Parma accende l'entusiasmo, i ragazzi della Sud aspettano la squadra al rientro

Ore 23.30, mi arriva un whatsapp da mio figlio : 'Li  andiamo ad aspettare al Centro'.  La fede non ha età, è più forte di me, mia moglie mi guarda stranita mentre mi rivesto, ma ha capito (spero) e ci rinuncia: parto per unirmi alla festa.  

È mezzanotte passata, quando da via Postumia spunta il pullman che riporta a casa i grigiorossi dalla trionfante trasferta di Parma. 

Partono i cori, si accendono le torce ed il piazzale antistante al Centro Sportivo Arvedi si trasforma nella Sud. 

Uno spettacolo di luci e colori, il grigio ed il rosso ovviamente, a testimonianza dell'entusiasmo che questa squadra sta facendo crescere tra i tifosi grigiorossi.  La Sud c'è e lo fa sentire con tutto il suo calore: gli 'eroi di Parma' scendono e si schierano davanti ai ragazzi festanti e vocianti: cori di scherno per gli avversari (da sempre “i bagoli"), ma anche e soprattutto un grande 'Grazie ragazzi!' che strappa un grande applauso finale che accomuna tifosi e giocatori e suggella ancor di più quel patto che chiede il massimo impegno, aldilà del risultato finale di ogni battaglia. 

La speranza è che presto riaprano completamente gli stadi, e che la curva torni finalmente a fare quella differenza e dare quella spinta che solo il '12 uomo' da sempre sa dare. Fabio Pecchia l'ha chiamata la prova del 9, per i punti in classifica e per la prova di grande carattere di tutta la squadra. 

Il mister sulla partita di ieri, ha avuto grandi parole di soddisfazione e di elogio  per i suoi ragazzi: 'Una delle partite migliori della mia gestione? Sì, oggi il primo tempo è stato bellissimo, oltre a giocare ad alti livelli abbiamo anche concretizzato, quello che mi è piaciuta di più è la personalità del gruppo. Possiamo chiamarla prova del nove, siamo a 9 punti e abbiamo fatto un’ottima prestazione'

Schierare Vido e Fagioli sin dal primo minuto si è rivelata la mossa vincente, per entrambi un gol ed una  prestazione da top player. 

Il giovane centrocampista grigiorosso descrive così la prestazione della squadra: 'Abbiamo preparato bene la partita, conoscevamo i loro punti deboli e la nostra è stata proprio un’impresa perché sono una grande squadra, in una cornice bellissima con tanta gente'. 

Tutta la squadra ha recitato il copione alla perfezione: aggressivi e concentrati fin dal primo minuto con l'obiettivo di portarsi subito in vantaggio, cosa che è accaduta al 3' con Fagioli, per poi colpire sulla reazione degli avversari con il raddoppio di Vido. Un 'uno-due' micidiale. 

Peccato l'aver fallito il colpo del KO all'inizio del secondo tempo, quando Di Carmine ha fallito il rigore del 3-0, ma anche la sua gara è stata nel complesso positiva. 

Prestazione superlativa sulla fascia sinistra di Valeri (la Gazzetta dello Sport lo ha  persino accostato al mitico Nilton Santos compagno di squadra di Pele') supportato sulla fascia sinistra da Fagioli. 

Ha funzionato bene anche l'asse sulla fascia destra Sernicola-Bartolomei che ha propiziato  l'azione del  raddoppio. 

Di Carmine ha bisogno di tempo per entrare in un sistema già rodato, ma l'assist per Fagioli in occasione del gol vale la prestazione. 

Gaetano è già entrato nel ruolo che gli compete, prestazione di sacrificio e sostanza a cui è mancato solo il gol. 

In mezzo al campo la solita grande prestazione di Castagnetti, è il metronomo grigiorosso.

Ottima gara dei due centrali grigiorossi Okoli e Bianchetti, partita non facile, avversari scomodi,  oltre a dover guardarsi da Inglese hanno dovuto spesso chiudere sugli esterni  Man e Mihaila, limitando e i danni. 

Verrebbe da chiedere a Carnesecchi se si aspettasse una partita da 'quasi disoccupato', determinante il suo volo che spedisce in angolo un missile terra-aria di Man al 76' che mette al sicuro la vittoria. 

Aldilà della prestazione superlativa della Cremonese, ci si aspettava di più dal Parma:  Man e Mihaila, hanno dimostrato di essere un lusso per questa categoria, bene anche Inglese; male Vasquez che ha fatto la differenza solo  per aver lasciato i suoi compagni in 10 nel momento più importante della gara. 

Maresca nel dopo partita appare amareggiato, ma prende atto molto sportivamente della sconfitta ed invita i suoi giocatori ad un esame di coscienza : 'Abbiamo concesso il primo tempo alla Cremonese, sbagliando completamente l’approccio. Nella ripresa la squadra ha saputo reagire e anche con un uomo in meno siamo rimasti spesso nella loro metà campo. Se presa nel modo giusto, questa può essere una grande lezione per noi'. 

Deluso anche Buffon, autore comunque  di un paio di grandi parate: 'dobbiamo cominciare a capire che potrebbe essere nella norma perchè gli avversari partono nei primi 30' o 40' minuti a tutta birra. Dobbiamo crescere e trovare l’umiltà, in determinate situazioni, di difenderci in maniera compatta senza per forza concedere 4-5 occasioni'. 

In definitiva la Cremonese è apparsa più ordinata ed equilibrata sia tatticamente che emotivamente, capace di mantenere il controllo in tutte le fasi della partita. 

Il Parma si è visto solo nel finale più con la forza dei nervi che con il gioco e l'organizzazione. 

Tra i risultati della 5a giornata   spiccano lo stop casalingo dell'Ascoli contro il Benevento (0-2), il Crotone che impone il pareggio casalingo al Brescia (2-2) e la vittoria a Vicenza della capolista Pisa (3-1).

Pareggia in extremis la Ternana a Monza (1-1), mentre vincono la Reggina contro la Spal (3-1) ed il Frosinone a Como (0-2).

In coda sempre più critica la situazione di Pordenone, Vicenza ed Alessandria che perdono rispettivamente contro Cittadella, Pisa e Lecce  rimanendo inchiodate a zero punti. 

Stasera parte il turno infrasettimanale della 6a giornata con Frosinone-Brescia.

Domani scenderanno in campo Alessandria-Ascoli, Benevento-Cittadella, Crotone-Lecce, Pisa-Monza, Pordenone-Reggina, Spal-Vicenza e Cosenza-Como. 

Mercoledì  chiuderanno la giornata Ternana-Parma e Cremonese-Perugia che si disputerà allo Zini con calcio d'inizio alle 20.30. 

Per l'acquisto dei biglietti della partita si può fare riferimento a questo link : https://www.uscremonese.it/cremonese-perugia-info-biglietti-2/ 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti