21 febbraio 2023

Le pagelle di Torino-Cremonese: grigiorossi rimandati (come la prima vittoria)

Quella vista a Torino è stata una Cremonese dal doppio volto, penalizzata dai suoi errori, ma anche - e per l’ennesima volta- da una decisione arbitrale molto dubbia.

Ad un primo tempo giocato con il freno a mano tirato cercando ostinatamente di partire dal basso, ha fatto seguito il cambio di modulo (3-4-3) per dare più peso in attacco e presenza nell’area avversaria. 

A vanificare il sogno della prima vittoria grigiorossa (la Cremonese resta l'unica squadra a non aver mai vinto in campionato nei 10 più importanti campionati europei) la mancata e decisa chiusura su una palla che ha attraversato orizzontalmente tutta l’area con la difesa completamente schierata.

Non è possibile esimersi dal dare l’ennesimo voto positivo ai quasi 400 tifosi grigiorossi giunti fino a Torino a sostenere la squadra, nella certezza che prima o poi verranno premiati dalla loro squadra.

CARNESECCHI 6.5:

Tira giù la sbarra in almeno un paio di occasioni, sfiora la palla del 2-2, salva il risultato sul colpo di testa di Sanabria allo scadere. 

FERRARI 6.5:

Tiene botta alla velocità degli avversari, chiude gli spazi con esperienza, autore di una diagonale decisiva nel primo tempo su Sanabria.

85’  LOCHOSVHILI S.V..

BIANCHETTI 6: Torna titolare in mezzo alla difesa, pecca di qualche mancata chiusura (tipo quella del secondo gol), ma non molla fino alla fine.

AIWU 5: se il Torino si è reso più pericoloso della sua parte ci sarà un perchè. Spesso fuori tempo sia nelle chiusure che nelle ripartenze. 

SERNICOLA 5.5: qualche errore di troppo nelle due fasi, un paio di tiri tanto sbilenchi quanto inutili ed  un rigore a suo carico. Gl và però riconosciuto un grande lavoro in fascia.

80’ GHIGLIONE S.V.

MEITE 5: Fuori tempo e spesso fuori luogo a metà campo, gli riesce qualche chiusura, ma nessuna ripartenza importante da segnalare. Viene tolto a fine primo tempo. 

46’ AFENA-GYAN 6: da peso e mobilità all’attacco grigiorosso attaccando gli spazi, senza però mai riuscire a finalizzare. Il palla del pareggio parte dai suoi piedi. 

VALERI 6.5: Vince il duello con Aina, suona la carica con un una bomba che piega le mani a Milinkovic-Savic. Meno bene nei cross per i compagni, spesso imprecisi.

PICKEL 5.5: Si fa uccellare da Rodriguez in occasione del pareggio del Toro. Può non piacere, ma porta dinamismo ed a volte sa essere decisivo (non stavolta).

BENASSI 6: Da ex bene o male tiene in piedi la baracca a metà campo nel primo tempo ed offre qualche buono spunto nel secondo. Può fare di più.

TSADJOUT 7: Mezzo punto in più per il suo primo gol in serie A (e che gol!). Il primo tempo fa quello che gli chiede Ballardini ripiegando spesso, mette a dura prova Schuurs lottando su ogni palla. 

68’ CIOFANI 6: Lotta di fisico e di esperienza. Sempre utile.

OKEREKE 6: Anche se non al meglio, la sua presenza si sente e s vede. Pressing e pulizia di tanti palloni per i compagni.

80’ BUONAIUTO S.V.

BALLARDINI 6: Nel pre partita aveva ammesso di non avere un regista di ruolo da schierare nella rosa a disposizione e la conferma in mezzo al campo di Meité gli dà ragione (e colpa della scelta). 

Ha il merito con un cambio di giocatore (e di modulo) di ribaltare la gara sia nel risultato che nella mentalità della squadra, ma non basta.

Resta comunque la consapevolezza che stia facendo un buon lavoro, in virtù della rosa a disposizione, ed in poco tempo di essere entrato in completa sintonia con i suoi  ragazzi.

TORINO

Milinkovic-Savic 5.5: Si inchina a due super-gol.

Djidji 5.5: va in bambola nella prima mezzora del secondo tempo, si perde Tsadjout in occasione del gol.

Schuurs 6: in diffida in vista del derby. Concede poco e niente. 66’ Buongiorno 6: il gol di Valeri parte da una sua mancata chiusura.

Rodriguez 6: Il gol del pareggio nasce da una sua azione, ma perde la sfida con Valeri.

Aina 5:  soffre Valeri e perde il duello. Mai  pericoloso, spesso impreciso.

Singo 6.5: assist per un quasi gol di Sanabria e poi il gol.

Linetty 5: troppo ordinato e prevedibile in mezzo al campo.

Ilic 6.5: esordio in granata. Si guadagna furbescamente il rigore.

92’ Ginetis S.V.

Vojvoda 5 : troppo impegnato a tamponare la fascia per fare male.

92’ D.Seck S.V.

Miranchuk 6: a corrente alternata. Un assist per Sanabria e quello decisivo per Singo.

Sanabria 6: torna al gol su rigore dopo un anno davanti ai suoi tifosi, fallisce un paio di occasioni clamorose.

Karamoh 5.5: parte forte ma si spegne lentamente. Tanto movimento, zero gol.

66’ Radonjic 5.5: non dà la scossa sperata.

Juric: due punti nelle ultime 3 partite in casa con squadre che lottano per la retrocessione. Forse ha ragione quando afferma che a questo Torino manca qualcosa per fare il salto di qualità (anche se i tifosi si arrabbiano). Sotto di un gol deve fare 3 cambi per ridare coraggio alla squadra. Manca il sorpasso della Juve che dovrà affrontare nella prossima partita.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti