27 giugno 2023

Mercato Cremonese: Ballardini chiama Vazquez. Alvini verso la rescissione, lo aspetta lo Spezia

Uno dei crucci che ha accompagnato Ballardini fin dal suo arrivo sulla panchina grigiorossa lo scorso gennaio, è stata la mancanza di un trequartista di ruolo. Per la verità anche il suo predecessore Alvini aveva provato a mettere una pezza ad una rosa dove la fantasia pareva solo un miraggio sbiadito, e lo ha fatto con Zanimacchia tanto entusiasta della cosa, che a gennaio ha preferito lasciare la Cremonese in prestito al Parma, per tornare a giocare nel suo ruolo di esterno.

A pochi giorni dal calciomercato estivo, Ballardini non ha dubbi su chi vorrebbe in cabina di regia: Franco Vazquez che allo scoccare della mezzanotte di venerdí vedrà scadere il suo contratto con il Parma, diventando un disoccupato di lusso.

Le voci sempre più insistenti che danno il fantasista italo-argentino sempre più vicino alla Cremonese, sono confermate da Sportparma.com che dà i grigiorossi come i più accreditati a spuntarla sulla fitta concorrenza italiana ed estera.

Il vantaggio che ha la Cremonese è rappresentato dal fatto che il tecnico grigiorosso Ballardini, lo ha avuto a Palermo nella stagione 2015/16, ne ha grande stima e ne conosce quelle qualità, che espresse in numeri fanno 11 reti e 6 assist nell’ultima stagione a Parma  e che ne fanno la prima scelta per assistere l’attacco grigiorosso nel prossimo campionato di B. Un’operazione di mercato economicamente importante che potrebbe portare ad un contratto stagionale con un’opzione per il successivo, ma che avrebbe il vantaggio di essere gestita a parametro zero.

Il sentore è che Ballardini abbia le idee ben chiare su quello che vuole dal mercato e senza perdere troppo tempo non aspettando i ‘saldi di fine stagione’, in modo da poter cominciare a lavorare sui nuovi innesti fin dal ritiro di Pejo. 

Nel mirino della Cremonese ci sono anche due centrocampisti dell'Ascoli Collocolo e Caligara. Due giocatori di assoluto valore su cui c'è l’attenzione anche del Cagliari, che la società marchigiana potrebbe cedere solo a fronte di un'offerta importante.

Anche gli ultimi tasselli riguardanti le panchine di serie B stanno andando al loro posto: Pirlo che è in dirittura d’arrivo su quella della Sampdoria, mentre lo Spezia sembra aver raggiunto un accordo di massima con Massimiliano Alvini.

L’allenatore di Fucecchio, ancora sotto contratto con la società grigiorossa fino al prossimo giugno, è atteso in via Postumia per discutere la rescissione anticipata del contratto, per poi rendere ufficiale il suo approdo in Liguria. 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti