9 giugno 2023

Mercato grigiorosso: Dessers verso Glasgow, idea Coda per l'attacco

Non c’è pace per i tifosi grigiorossi: ad un anno dal ribaltone di Pecchia, continua la telenovela ‘Ballardini-Cremonese’, in riferimento alle sorti del tecnico romagnolo sulla panchina grigiorossa, la cui riconferma, al netto di un contratto che scade il prossimo giugno, resta ancora in bilico.

Per quanto riguarda gli eventuali sostituti, ogni giorno c'è qualche novità e dopo D'Angelo ecco che spuntano Davide Nicola ed il giovane Francesco Farioli.

Il primo reduce da un esonero a Salerno, ma che rimane un profilo di spessore per un campionato di serie B, viste anche le passate esperienze sulle panchine di Crotone, Torino e Genoa in massima serie. Mentre il secondo è un giovane profilo classe ‘89, conosciuto per la sua esperienza in Turchia sulle panchine di Karagümrük e Alanyaspor.

Viene data per certa la partenza dell'attaccante grigiorosso Cyriel Dessers, e nello specifico, come riportano i media, verso gli scozzesi dei Glasgow Rangers. Anche Vlad Chiriches, il cui contratto è in scadenza questo giugno, sarebbe con le valigie pronte, a volerlo è la Steaua Bucarest.

Per sostituire la punta si fa sempre più viva la pista di Coda, per l'esperto attaccante in forza al Genoa sarebbe un ritorno in maglia grigiorossa. Sulle sue tracce anche il Palermo, ma l’interessamento per Valeri da parte dei liguri potrebbe aiutare a concludere l’affare a favore della società grigiorossa.

Nel frattempo si attendono gli ultimi verdetti che completeranno la griglia di squadre del prossimo campionato di serie B, le finaliste Lecco e Foggia, si affronteranno in finali con gare di andata e ritorno il 12 ed il 18 giugno 2023.

La finale di andata per i playoff di serie B tra Cagliari e Bari, è finita 1-1 la gara di ritorno che decreterà la squadra promossa in serie A e quella che resterà in serie B, si giocherà domenica sera. 

Tornando al prossimo campionato che aspetta la Cremonese, con  il ‘rompete le righe’ ufficializzato dalla società domenica scorsa, si è di fatto voltato pagine e le prossime date ufficiali relative al prossimo campionato, sono quelle relative al calciomercato 2023/24:

Sessione estiva: dal 1 luglio alle ore 20.00 del 1 settembre 2023.

Riscatti: potranno essere ufficializzati dal 14 al 16 giugno.

Controriscatti: potranno essere esercitati, e ufficializzati, dal 17 al 19 giugno.

Sessione invernale: dal 2 gennaio al 1 febbraio.

Già la settimana prossima - dal 14 al 19 giugno - sarà importante per capire il destino dei giocatori grigiorossi dati in prestito che sono sono il centrocampista classe ‘98 Filippo Nardi in prestito alla Reggiana, che si è guadagnato la promozione in serie B contribuendo con 37 presenze, 5 gol e 2 assist. La Reggiana ha già fatto sapere che vorrebbe confermarlo nella rosa per la prossima stagione.

In Emilia ha lasciato un buon ricordo anche Luca Strizzolo, che agli ordini di Tesser al Modena, ha collezionato 32 presenze con 8 reti ed 1 assist.

Ad Ascoli l’attaccante classe ‘96 Cedric Gondo, ha disputato 34 partite, segnando 7 reti, ma i marchigiani non sembrano intenzionati a volerlo riscattare. 

Le attenzioni maggiori dei tifosi grigiorossi, si riversano sul destino di Luca Zanimacchia, che dopo aver iniziato a Cremona il campionato in serie A, a fronte della penosa gestione del calciatore da parte di Alvini, ha chiesto di essere ceduto al Parma alla corte di Pecchia, che già in estate aveva cercato di soffiarlo ai grigiorossi. Con la casacca grigiorossa ha disputato 17 partite (2 in coppa Italia), mentre con quella bianco scudata 15 andando a segno una volta.

Secondo le ultime indiscrezioni gli emiliani vorrebbero riscattarlo, se così fosse resterà da capire le intenzioni del centrocampista classe’ 98 e se la dirigenza grigiorossa avrà eventualmente l’intenzione di sborsare soldi per un giocatore che la società si è lasciata scappare quest'inverno. 

Al momento i giocatori grigiorossi, tra cui i rientri dai prestiti al netto di eventuali riscatti, è così composta (in MAIUSCOLO giocatori in scadenza di contratto).:

Portieri: Sarr, Saro, CIEZKOWSKI.

Difensori: CHIRICHES, Aiwu,  Lochosvhili, Bianchetti, Ndaye, Valeri, RAVANELLI, Ndiaye, Frey, Ghiglione, Sernicola, Quagliata, Cella, Munaretti.

Centrocampisti: Pickel (6/26), Valzania (06/24), Milanese (06/26), Castagnetti (06/24),Tenkorang (06/27), Nardi (06/24), Girelli, Perseu (06/25), Acella, Ghisolfi, Cerretelli.

Attaccanti: Blue Mamona, Zunno, POLITIC, Gondo, Luca Strizzolo, Zanimacchia, Dessers, Okereke,  Afena Gyan.Tsadjout, Buonaiuto, CIOFANI.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianni

12 giugno 2023 00:09

Del resto questo antibomber non si sarebbe mai abituato alla serie B, quindi giusto cederlo ad una società che lo paghi più di quello che l'abbiamo pagato e mi raccomando, i soldi vadano reinvestiti e non messi sotto il materasso!