20 ottobre 2022

Oggi alle 15 Cremonese-Modena per la Coppa Italia. Tesser: è un piacere tornare a Cremona. Mi hanno voluto bene

La prima cosa che vien da pensare da tifoso grigiorosso, è che il ritorno dell’ex ‘Komandante grigiorosso’ Attilio Tesser avrebbe meritato ben altro pubblico per ben altra accoglienza allo Zini oggi, di quello che potrà permettere una partita in un giorno feriale in un orario incastonato a ‘doc’ tra chi lavora e chi si fa una ‘pennica’ dopo pranzo, ma chi si stupisce più ormai di questo calcio formato ‘spezzatino'.

Le due squadre si giocheranno il passaggio agli ottavi di finale, dove le attende la doppia sfida con il Napoli, che per entrambe significherebbe un risultato di prestigio. Ma va da sé che con le prossime sfide di campionato che incombono (Sampdoria per i grigiorossi e Pisa per il Modena), entrambi gli allenatori, chi più chi meno, sicuramente attingeranno dalle seconde linee, per poi giocarsi tutte le carte a disposizione nel prosieguo della gara.

Il Modena di Tesser dopo il 3-1 nei preliminari di Coppa Italia contro il Catanzaro e l’exploit nel successivo turno nel derby che li ha visti uscire vittoriosi dalla sfida contro il più quotato Sassuolo (3-2), ha pagato il salto di categoria con 5 sconfitte su 6 gare di campionato (Frosinone, Cosenza, Cagliari, Brescia e Genoa), salvo poi raccogliere 3 vittorie (Reggina, Ascoli, Como) nelle ultime gare che hanno reso la classifica dei canarini (e la panchina di Tesser) più tranquilla. 

In trasferta ha subito 3 sconfitte in 4 partite, ma sempre di misura, tra campionato e coppa ha segnato ben 20 reti (11 quelle subite), capocannoniere della squadra è Davide Diaw, che con 4 reti  a Modena ha ritrovato la via del gol con più continuità.

Tesser resta fedele al suo 4-3-2-1 (con la variante 4-3-1-2) con un terminale offensivo (Diaw) e due attaccanti alle spalle (Tremolada e Falcinelli), centrocampo a 3 (Gerli, Magnino ed Armellino) e classica difesa a 4 (Azzi, Pergreffi, Silvestri e Coppolaro).

Numerose le assenze tra le file emiliane: Azzi in difesa -al suo posto dovrebbe giocare Piacentini- e Panada a centrocampo. In attacco Diaw partirà in panchina a beneficio del giovane Bonfanti, mentre in porta si prende un turno di riposo Gagno che verrà sostituito dall’esperto Seculin. 

Ancora fuori dal gruppo Gargiulo e Battistella oltre a Poli.

Tesser: ‘A Cremona bisogna onorare la partita, dobbiamo avere mentalità. Abbiamo una maglia e dobbiamo onorarla, lo faremo anche domani. Ci sarà un ampio turnover. È un piacere tornare a Cremona, mi hanno voluto bene. Ho vinto il campionato alla prima stagione e quelle vittorie ti danno grande soddisfazione. Torno più che volentieri a Cremona. Ai miei ragazzi chiedo la mentalità che sanno di avere, domani devono metterci tutto quello che è nelle loro possibilità. Non servono timori nei confronti di una squadra di Serie A. Mi aspetto una Cremonese molto offensiva, gioca sempre la partita a viso aperto. Dovremmo colpirli sfruttando le nostre qualità’.

Alvini oltre ai già convalescenti Radu e Chiriches, dovrà fare a meno di Ciofani, mentre rientra nei ranghi Hendry e per lui, insieme ad Aiwo, potrebbe essere sicuramente l’occasione di mettere minuti nelle gambe facendo rifiatare Lochosvhili e Bianchetti che nelle ultime gara hanno ‘tirato la carretta’.

Stesso discorso in fascia dove una parte se la potrebbe ritagliare sin dall’inizio Ghiglione, mentre in mediana Escalante potrebbe tornare in campo al posto di Castagnetti, mentre sulla trequarti potrebbero tornare Buonaiuto e Baez, anche se per ordine gerarchico pare avvantaggiato Afena-Gyan.

In attacco potrebbe partire Tsadjout a scapito di Dessers, anche perchè con l’assenza di Ciofani le alternative scarseggiano. Tra i pali probabile l’impiego di Carnesecchi se non altro per mettere ‘minuti sui guantoni’, anche se, vista l’assenza di Radu, Alvini potrebbe decidere di non rischiare schierando uno tra Saro e Sarr.

Questi i grigiorossi convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita Cremonese-Modena, valida per i 16esimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa, in programma giovedì 20 ottobre (ore 15, Stadio Zini).

PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45) 

DIFENSORI:  Aiwu (4), Bianchetti (15), Ghiglione (18), Hendry (2), Ndiaye (60), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5) CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6) 

ATTACCANTI:  Buonaiuto (10), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

PROBABILI FORMAZIONI

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Ghiglione, Aiwu, Vasquez, Quagliata; Escalante, Meite; Afena-Gyan, Milanese, Buonaiuto; Tsadjout.

MODENA 4-3-2-1: Seculin; Oukhadda, Piacentini, De Maio, Ponsi; Mosti, Magnino, Duca; Giovannini, Marsura; Bonfanti.

PROGRAMMA COMPLETO SEDICESIMI DI FINALE COPPA ITALIA FRECCIAROSSA:

Genoa-Spal 1-0 

Torino-Cittadella 4-0

Spezia-Brescia 3-1

Parma-Bari 1-0

Udinese-Monza

CREMONESE-Modena

Sampdoria-Ascoli

Bologna-Cagliari

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti