Oggi alle 17,15 la Cremonese sfiderà il Cesena, in uno Zini "senza tifo", ma con grandi aspettative
Oggi alle 17.15 Cremonese e Cesena scenderanno in campo, al netto dei quasi 7.300 spettatori previsti, in uno Zini ‘silenzioso’: al divieto di trasferta dei tifosi ospiti determinato dal CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive del Viminale) ha fatto eco il comunicato del tifo organizzato grigiorosso, che ha annunciato di disertare i gradoni della Curva Sud, come atto di protesta verso questi continui ‘Daspo di massa’.
Tornando al campo, oggi allo Zini si incontreranno 2 squadre in piena lotta per i play-off, in una giornata dove le sfide Pisa-Juve Stabia e Spezia-Catanzaro, rischiano seriamente di rimescolare le carte nella zona alta della classifica.
I grigiorossi arrivano dall’amaro pareggio contro il Bari, un risultato in cui si specchia una squadra che non riesce, a trovare quella costanza e determinazione per ‘mollare le cime’ per un finale di campionato dall’esito non ancora scontato.
Lo stesso su può dire della formazione romagnola, che con i suoi 34 punti (-7 dai grigiorossi), difende l’ultimo slot disponibile per andare oltre l’obbiettivo salvezza.
Per questo motivo la gara di oggi, rappresenta un’opportunità importante per confermarsi, obbiettivo di cui si fa portavoce anche Mignani attraverso le parole con cui ieri ha presentato la sfida: “La Cremonese è simile come fisicità al Pisa, ha ampia scelta nel parco attaccanti. E' una squadra molto organizzata e ha grande qualità nel palleggio e molte alternative nelle soluzioni offensive, utilizza anche il portiere nella costruzione dal basso. Noi dobbiamo tenere testa alla Cremonese in primis come intensità e agonismo, altrimenti sarà un pomeriggio difficile, dobbiamo replicare una partita tosta come quella fatta con il Pisa".
Nelle ultime 4 trasferte il Cesena ha raccolto 2 vittorie (Samp e Reggiana) e 2 sconfitte (Carrarese e Catanzaro), mentre nell’ultima uscita al ‘Via del Mare’, è riuscita a fermare in extremis il Pisa in 10 uomini.
Nella ‘classifica avulsa’ delle gare in trasferta, la squadra romagnola si posiziona in 14ª posizione con 3 vittorie, 2 pareggi ed 8 sconfitte, con 13 reti segnate e 20 subite.
La Cremonese torna allo Zini con la voglia di riscattarsi e riprendere il cammino verso l’obbiettivo del quarto posto, che al momento, oltre ad essere il più realistico è anche messo a rischio da Juve Stabia e Catanzaro che seguono ad 2 punti di distacco.
Nella conferenza stampa di ieri, mister Stroppa è stato chiaro su come la squadra dovrà affrontare la gara:”Sono una squadra che fa della verticalità una delle sue caratteristiche, si difendono e sanno ripartire bene, oltre ad essere pericolosi nelle palle inattive. Ma anche noi sappiamo sfruttare quella caratteristica, abbiamo visto quanto siamo forti nelle ripartenze e che qualità la squadra sa mettere in campo nel dominio della partita. È una partita bellissima da affrontare con massima determinazione, dovremo essere attenti agli episodi, non perdere palla banalmente e approfittare di ciò che sappiamo fare”.
Tra le file grigiorosse ci saranno 3 assenze importanti, che daranno modo al mister di provare nuove soluzioni: Vazquez, Collocolo e Ravanelli.
Al posto del centrale difensivo, in attesa di accertamenti strumentali per un problema muscolare, possibile il rientro al centro della difesa di Ceccarini, più difficile quello di Folino.
A controcampo oltre a Castagnetti, potrebbero essere confermati Pickel e Vandeputte come mezze ali, mentre Barbieri ed Azzi esterni. In attacco possibile l’esordio dal primo minuto di Valoti, che sostituirebbe Vazquez, a fianco di un attaccante scelto tra De Luca e Nasti, con Bonazzoli di rincorsa.
LE POSSIBILI FORMAZIONI:
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Barbieri, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Nasti, Valoti. Allenatore: Giovanni Stroppa.
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Pieraccini, Prestia, Mangraviti; Adamo, Saric, Francesconi, Bastoni, Calò; Shpendi, La Gumina. Allenatore: Michele Mignani.
ARBITRO: Alberto Santoro di Messina.
CLASSIFICA: *Sassuolo 62; Pisa 54; Spezia 50; Cremonese 41; Catanzaro, Juve Stabia 39; Bari , Cesena 34; Palermo 32; Modena 31; Cararrese, Cittadella 30; Brescia, Reggiana, Mantova, *Sampdoria 29; Sudtirol 28; Salernitana 25; Frosinone 23; Cosenza 21 (-4).
*una partita in più
PROGRAMMA DELLA 27ª GIORNATA:
Sampdoria - Sassuolo 0-0
SABATO 22 FEBBRAIO ORE 15:00 : Reggiana - Carrarese Pisa - Juve Stabia Mantova - Bari Cittadella - Modena
ORE 17.15: Cremonese - Cesena
DOMENICA 23 FEBBRAIO: ORE 15.00: Spezia-Catanzaro, Cosenza-Palermo, Brescia-Sudtirol, ORE 17.15: Salernitana-Frosinone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti