14 agosto 2022

Oggi esordio dei grigiorossi a Firenze con oltre 1300 tifosi al seguito. Monza e Lecce cedono in casa a Torino e Inter

Ieri, con le prime 3 partite, si è aperto ufficialmente il campionato di serie A 2022/23.

Il Milan con lo scudetto cucito sul petto, esordisce con una vittoria netta ma tutt’altro che facile contro l’Udinese per 4-2.  La Sampdoria si deve arrendere a Marassi all’Atalanta per 2-0 (esordi degli ex grigiorossi Okoli e Zortea) e al Var. Esordio in massima serie del Monza all'U Power Stadium (alla presenza di Berlusconi e Galliani) che perde per 2-1 contro il Torino, mentre il Lecce al Via del Mare viene sconfitto immeritatamente al 95’ per 2-1 contro un’Inter con poche idee e molto confuse.

Oggi alle ore 18,30 tocca ai  grigiorossi esordire a Firenze, in una partita molto difficile, per la qualità dell’avversario e per la solita bella cornice di pubblico che spinge i viola al Franchi  ( di cui gli oltre 1.300 tifosi che giungeranno da Cremona).

Alvini, come già anticipato nella conferenza stampa di ieri, dovrà fare a meno di Valeri e Castagnetti infortunati, mentre recupera Ascacibar. 

A fronte dell'entusiasmo e dalla voglia di fare bene a cui si appelleranno i grigiorossi, ci sarà sicuramente da pagare dazio rispetto ad una squadra completamente ridisegnata rispetto all’anno scorso in termini di modulo e di interpreti, molti dei quali esordienti nel massimo campionato italiano: una squadra in costruzione ancora lontana da quella che sarà la versione definitiva della squadra ideale.

La viola di Vincenzo Italiano  è stata l'inaspettata rivelazione dello scorso campionato. Quando a gennaio Vlaovic è stato ceduto alla Juventus, in pochi avrebbero scommesso su un finale di stagione che l'avrebbe portata al settimo posto (davanti all’Atalanta) che è valsa la qualificazione nella Conference League.

Il modulo vincente è il 4-3-3, con un gioco che parte dal basso coinvolgendo anche il portiere sia in fase di costruzione del gioco dal basso che nell’estrema copertura del campo. 

Pressing corale e difesa alta, ai terzini viene richiesto di salire a creare superiorità numerica sulle fasce. Il pressing è organizzato ed aggressivo nella metà campo avversaria, cercando di mantenere una linea difensiva alta. Un mediano davanti alla difesa e due centrocampisti abili a rompere il gioco e fare ripartire la squadra. A lato della punta le due ali che sfruttano le sovrapposizioni dei terzini e gli inserimenti dei centrocampisti. Meccanismi già ben oliati  ed una ‘macchina’ che ha dovuto subire poche modifiche.

Se Italiano ha perso giocatori come Torreira, Callejon e Piatek, in questa sessione di questo calciomercato sono arrivati giocatori importanti come la punta Luka Jovic dal Real Madrid, l’attaccante Kouame dall’Anderlecht. In porta Gollini è arrivato al posto di Dragowski, in difesa il brasiliano Dodò, mentre a completare il centrocampo sono arrivati Mandragora dalla Juventus e Zurkowski di rientro dal prestito di Empoli.

Pochi acquisti ma di qualità ed esperienza che andranno a completare una rosa già competitiva per il campionato, ma anche per l’Europa, come Milenkovic, Igor e Biraghi in difesa, Amrabat, Bonaventura e Duncan a centrocampo e Ikoné e Gonzales in attacco.

Italiano ha presentato così la partita alla stampa:’Quando sfidi una neopromossa non è mai facile. Dobbiamo essere alla loro altezza perché hanno un allenatore di grande livello. Dobbiamo affrontare la partita con la massima attenzione. Dobbiamo diventare un vero e proprio fortino in casa’.

PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Venuti, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Gonzalez, Jovic, Sottil. 

A disposizione:  Gollini, Rosati, Cerofolini, Ranieri, Nastasic ,Quarta, Mandragora, Terzic, Saponara, Cabral, Ikonè, Kouame. 

Allenatore: Vincenzo Italiano

CREMONESE 3-4-1-2: Radu; Sernicola, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Escalante, Pickel, Quagliata; Tsadjout, Okereke. 

A disposizione: Sarr, Saro, Bianchetti, Ghiglione, Ndaje, Bianchetti, Aiwu, Acella, Milanese, Buonaiuto, Baez, Di Carmine, Dessers.  

Allenatore: Massimiliano Alvini

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti