2 maggio 2024

Le pagelle di Cremonese-Pisa: Ciofani un leader. Bene Quagliata e Buonaiuto

Con la vittoria contro il Pisa, e dopo le sconfitte con la Feralpisalò e la Ternana, i grigiorossi si sono ‘ripresi’ lo Zini e lo hanno fatto nel modo più bello: attraverso le reti di Coda e Ciofani.

Una vittoria importante per la classifica, ma anche per il morale della squadra che dovrà, come detto da Stroppa, giocare le ultime due partite di campionato come fossero finali.

Stroppa che ha mantenuto lo stesso spartito di sempre, ma ha cambiato interpreti, su tutti Daniel Ciofani, che con la fascia di capitano ha segnato il gol del vantaggio su rigore, concesso per un fallo in area su Buonaiuto ed ha dato il massimo sostegno alla squadra, sia in termini di gioco, sia come incitamento a stare uniti e non mollare fino alla fine.

Se la conferma di Saro come estremo difensore della porta grigiorossa era nell’aria, la maglia da titolare per Buonaiuto e Quagliata molto meno, ma entrambi hanno sfoderato una prestazione che fa ben sperare per le prossime partite dove, come detto nella conferenza stampa post partita da Stroppa, i cambi ed il turnover, saranno necessari e decisivi per mantenere un alto livello psicofisico della squadra.

LE PAGELLE DEI GRIGIOROSSI:

SARO 7: dopo un primo tempo da disoccupato, certifica la maglia da titolare con un’uscita provvidenziale su Arena e nel finale su Tramoni. Sul gol di D’Alessandro non ha colpe.

ANTOV 6,5: Bentornato. Gara molto attenta soprattutto in fase difensiva.

BIANCHETTI 6.5: lucido nelle letture difensive. Nella ripresa determinante in un paio di chiusure in piena area.

LOCHOSVHILI 6: la sua prestazione risente dall’ammonizione presa ad inizio gara (molto dubbia). Per il resto la solita concretezza.

COLLOCOLO 6: non trova grandi spazi per ripartire, però a centrocampo la sua gamba si fa sentire. Nella ripresa impegna con un tiro dalla distanza Nicolas. 75’ PICKEL SV

ZANIMACCHIA 5.5: l’impegno non si discute, ma il retro passaggio che si trasforma in assist per D’Alessandro in occasione del pareggio del Pisa non si può proprio vedere. 59’ SERNICOLA 5.5: mezzo voto in più per quel tiro che dalla distanza che meritava più fortuna, per il resto tanti errori quanta buona volontà. Arriveranno tempi migliori.

CASTAGNETTI 6,5: vince la sfida a centrocampo con Valoti. Concreto in entrambe le fasi di gioco. 59’ MAJER 6,5: porta praticità costante in mezzo al campo.

BUONAIUTO 7: lo merita per il rigore del vantaggio e per una prestazione come non se ne vedeva da troppo tempo. 59’ JOHNSEN 5: sbaglia molto e combina poco (quasi niente).

QUAGLIATA 7: torna titolare e festeggia con una prestazione di grande valore. Aldilà dell’aver conquistato la punizione decisiva tirata da Coda, sfiora il gol su tiro dalla distanza e fa il bello ed il cattivo tempo sulla fascia sinistra.

FALLETTI 6.5: non incide tanto sulla fase offensiva, ma su quella di recupero e costruzione palla. Dove c’è un pallone vagante lui c’è per rimetterlo in moto.

CIOFANI 7.5: acclamato dai tifosi grigiorossi, oltre a mettere a segno il rigore del vantaggio, gioca di prima tanti palloni, fa sponde, pressa, ma soprattutto sprona continuamente i compagni in campo. 75’ CODA 6,5: Stroppa gli ha dato 60’ di autonomia, lui in molto meno risolve la partita con una punizione perfetta.

STROPPA 6,5: non cambia modulo, ma coloro che lo mettono in pratica viene premiato. Giusti e tempestivi i cambi, decisivo fare giocare almeno mezz’ora Coda.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti