Pareggio dei grigiorossi a Lecce. A Ciofani risponde Strefezza. Alvini cambia modulo e la Cremonese cambia marcia
Il pareggio di Lecce sa un po' di brodino caldo, la prima vittoria si fa attendere, ma la notizia della giornata è quella del cambio modulo con cui Alvini schiera la squadra. Resta un po' di amaro in bocca perché la vittoria era a portata di mano, ma un paio di parate di Falcone e un po' troppa imprecisione in fase offensiva determinano un risultato comunque positivo. Ai grigiorossi va il merito di aver provato a vincerla fino alla fine, lo confermano gli 8 corner a 1 a favore dei grigiorossi e i 4 tiri contro uno nello specchio della porta. Il nuovo modulo ha reso impermeabile la difesa, con Bianchetti e Lochosvhili che non hanno concesso quasi nulla, mentre sulle fasce Valeri e Sernicola hanno sofferto la velocità di Banda e Strefezza, ma senza mai capitolare. Il ritorno di Castagnetti a centrocampo ha dato qualità ed equilibrio in fase di recupero e costruzione, mentre Ascacibar ha fatto un gran lavoro di copertura. Finalmente si è rivisto in fascia lo Zanimacchia che lo scorso anno ha fatto ammattire le difese avversarie, da oggi ne sa qualcosa anche Gallo, mentre sul lato opposto Okereke è stato determinante in occasione del rigore. Ciofani, tornato in campo dal primo minuto, ha realizzato il gol del vantaggio, ma soprattutto ha fatto un gran lavoro in attacco ed un assist perfetto per Okereke in occasione del rigore. Peccato per il sempre ridotto minutaggio di Buonaiuto.
Peccato dunque perchè la vittoria ci stava, e sarebbe stata importantissima, ma già il fatto di aver cambiato atteggiamento tattico dà più sicurezza ed una prospettiva diversa per il futuro grigiorosso al cui orizzonte fa capolino il Napoli che domenica arriverà allo Zini per una partita difficile, ma da affrontare con consapevolezza e coraggio.
8a GIORNATA CAMPIONATO SERIA A TIM
Domenica 2 ottobre 2022 ore 12,30
Stadio Via del Mare, Lecce
LECCE-CREMONESE 1-1 (1-1)
RETI: 19′ Ciofani rig.(Cr); 42′ Strefezza rig.(Le).
LECCE 4-3-3: Falcone, Gendrey, Baschirotto, Gallo (60° Pezzella), Pongracic, Askildsen (70° Blin), Hjulmand, Gonzalez (70° Bistrovic), Banda, Strefezza (84° Di Francesco), Colombo (46° Ceesay).
A disposizione.: Bleve, Dermaku, Cetin, Umtiti, Tuia, Helgason, Listkowski, Oudin, Voelkerling, Rodriguez.
Allenatore: M. Baroni
CREMONESE 4-2-3-1: Radu, Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri (73° Quagliata), Castagnetti, Ascacibar (65° Meitè), Zanimacchia (84° Buonaiuto), Pickel, Ciofani (65° Dessers), Okereke (73°Felix).
A disposizione: Carnesecchi, Saro, Aiwu, Quagliata, Vasquez, Baez, Ghiglione, Acella, Escalante, Milanese, Tsadjout.
Allenatore: M. Alvini
ARBITRO: Sig. Marinelli della sezione di Tivoli.
Assistenti: Sig. Raspollini di Livorno e il Sig. Moro di Schio.
Quarto uomo: Sig. Volpi di Arezzo.
Var: Sig. Valeri di Roma 2.
A-Var: Muto di Torre Annunziata.
AMMONITI: Falcone, Askildsen, Pezzella (Le); Okereke (Cr).
ESPULSI:
ANGOLI: 1-8
RECUPERI: 1’/8’
NOTE:
La Cremonese è chiamata ad un esame importante al Via del Mare di Lecce e per l’occasione mister Alvini ha vestito i grigiorossi di un nuovo modulo: il ‘vecchio’ 4-2-3-1.
Una scelta quasi obbligata visto gli scarsi risultati in termini di punti, del 3-5-2.
Davanti a Radu da destra a sinistra si schierano Sernicola, Bianchetti, Lochosvhili e Valeri. Davanti alla difesa Castagnetti e Ascacibar, mentre dietro all’unica punta Ciofani, Okereke, Pickel e Zanimacchia.
Baroni rinuncia a Ceesay schierando l’ex grigiorosso Colombo, a completare l’attacco a destra un altro ex, Strefezza ed a sinistra Banda.
PRIMO TEMPO:
Le sensazioni iniziali che dà il nuovo modulo grigiorosso sono buone, più compattezza, più equilibrio e superiorità sulle fasce. Ciofani torna in campo con la fascia da capitano e la sua fisicità è sempre di grande aiuto per gli inserimenti dei compagni.
La prima occasione è per i grigiorossi al 12° quando Pickel di testa mette alto di testa una punizione di Castagnetti.
GOL CREMONESE: al 19° un assist perfetto di Ciofani mette Okereke a tu per tu con Falcone a cui non resta altro che atterrare l’attaccante grigiorosso in area. Rigore battuto da Ciofani che spiazza Falcone per il vantaggio della Cremonese. LECCE-CREMONESE 0-1
Il Lecce prova a reagire, ma i grigiorossi sono molto attenti chiudendo tutti gli spazi agli avversari, che riescono a rendersi pericolosi con un paio di verticalizzazioni di Banda sulla fascia sinistra. Centralmente Bianchetti e Lochosvhili sembrano avere una buona intesa.
Al 33° Banda semina ancora Sernicola in fascia, l’attaccante salentino cade a terra sul contrasto e reclama il rigore, ma l’arbitro Marinelli lo redarguisce. Ma lo zambiano è una spina nel fianco costante. Al 37° ci prova Zanimacchia, finalmente nel suo ruolo di ala, che scalda i guantoni a Falcone con un rasoterra.
GOL LECCE: al 42° Okereke ostacola fallosamente il suo diretto avversario Gendry nell’area di rigore grigiorossa e l’arbitro concede il secondo rigore della partita. Batte l’ex Strefezza che spiazza Radu. LECCE-CREMONESE 1-1
Troppo leziosa e sicura di sé la Cremonese, dopo aver sprecato numerose azioni d’attacco per imprecisione, si fa trovare impreparata alla prima discesa del terzino Gendry. Male Pickel nella posizione di trequartista, non riesce né a creare né ad incidere né in copertura.
Il primo tempo finisce in parità, al rigore di Ciofani risponde quello di Strefezza allo scadere del primo tempo. Un peccato perchè i grigiorossi pagano uno dei pochissimi errori di un primo tempo quasi perfetto. Il nuovo modulo dà solidità ed equilibrio alla squadra, ma sulla trequarti manca ancora un giocatore determinante che sappia mandare in gol gli attaccanti.
SECONDO TEMPO:
Il secondo tempo inizia senza cambi per i grigiorossi, mentre Baroni sostituisce un evanescente Colombo con Ceesay.
Al 50° bel traversone di Zanimacchia che Ciofani di testa devia verso la porta difesa da Falcone che però non si fà trovare impreparato. Al 57° è Cessay a fare scorrere i brividi sulla schiena dei tifosi grigiorossi quando entrato in area mette in mezzo un pallone che fortunatamente non trova compagni. Al 59° Lochosvhili imbecca Valeri sulla fascia il cui traversone viene intercettato da Gallo prima che Ciofani possa battere a rete. Sul prosieguo dell’azione Zanimacchia semina il suo diretto avversario sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone che Pickel di testa svirgola a lato. Al 64° Alvini si gioca la carta Dessers che entra al posto di Ciofani che ha giocato una partita di sacrificio. ma che è stato decisivo in questa parte di partita. Dentro anche Meitè al posto di Ascacibar.
Al 72° ghiotta occasione per i grigiorossi con Okereke servito da Pickel, arrivato a tu per tu con Falcone si fa parare il tiro. Sulla rimessa laterale il tiro di Castagnetti finisce fuori di un soffio.
La partita si sviluppa tra le tante interruzioni di gioco, all’82° Meité chiude una triangolazione con Castagnetti, il suo tiro viene intercettato da un difensore prima di finire nello specchio della porta avversaria.
La partita finisce in parità con i giocatori grigiorossi che vanno sotto la curva a salutare i tifosi giunti da Cremona e a cui Sky non ha mai regalato neppure un’inquadratura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti