13 gennaio 2024

Parte il girone di ritorno: la Vanoli ospita Trento (coach Galbiati) al PalaRadi (20,30)

Alla Vanoli Cremona, al termine del girone di andata, è mancata solamente “la ciliegina sulla torta”. Ai biancoblù, non è riuscito l’accesso alle final-eight di Coppa Italia del mese prossimo a Torino. Sarebbe servita una vittoria in più nelle quindici gare giocate da Pecchia e compagni. A Pistoia c’è stata  la “giornata storta” nel tiro da tre punti e  frangenti  in cui si sono commessi innumerevoli errori al tiro. Tutto ciò ha portato alla sconfitta, anche se decisivi sono stati solamente gli ultimi due minuti di gioco.

Ora si riparte con il girone di ritorno. Cremona nona in graduatoria, se la vedrà oggi alle 20.30 al PalaRadi con la Dolomiti Energia Trento,  quinta.

Il coach dei veneti è l’ex Vanoli Paolo Galbiati che si ritiene orgoglioso di essere alla guida tecnica della società in un ambiente dove si lavora bene con una bella armonia. C’è stato qualche alto e basso come è normale che sia ma si può fare ancora meglio.  Partite sfoderate contro Gran Canaria a Las Palmas, con Venezia con il PalaTrento straripante così come con Napoli e Reggio Emilia. Trasferte di lusso a Brescia, Varese e Pesaro sono già entrate nella storia di questo club. I bianconeri disputeranno le finali di Coppa Italia  e stanno proseguendo l’avventura in EuroCup. In settimana hanno perso in volata in Turchia contro la Turk Telecom ma possono ancora accedere ai play-off (martedi, in casa, dovranno imporsi sullo Slask Wroclaw). Biligha e compagni, hanno ancora “tanta fame” di successi e promettono di  regalare alla calorosa tifoseria, altre soddisfazioni.

La compagine di coach Cavina vuole iniziare bene in girone di ritorno e guadagnare punti importanti per l’obiettivo salvezza. Trento venderà cara la pelle, ma, i cremonesi, possono contrastarli con decisione. I nostri, hanno ampiamente dimostrato di avere le carte in regola per battersi con assoluta competitività contro tutti. Certo,  giocatori come Zegarowski e Mc Cullough devono crescere di livello, e dare un maggiore supporto nello score e ai compagni.

Coach Demis Cavina ha presentato il match di domenica contro Trento presso la sede del partner BCC Credito Padano, banca aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea con sede in via Dante 213 a Cremona.: «È proprio la mentalità che abbiamo avuto fin dall'inizio: quella di partecipare, credere nelle idee, anteporre le idee a tanti altri aspetti, rialzarci perché eravamo consapevoli che sarebbe stato un anno difficile. Rialzarsi - e questo caso lo facciamo dopo la partita di Pistola persa sul filo di lana, una partita che avevamo anche giocato con grande intensità ma che per episodi non siamo riusciti a portare a casa - adesso ci rialziamo con la concentrazione, la determinazione e la volontà proprio di affrontare questo girone di ritorno come abbiamo iniziato. Quindi consapevoli che ci scontriamo contro realtà strutturate, di grandissimo valore, ma nel nostro piccolo pensiamo di essere una società, una squadra che ha idee e che ha voglia di fare. Il gruppo è ripartito bene, abbiamo già visto Trento all'andata, il suo potenziale; avevo parlato di una squadra che avrebbe fatto sicuro i play-off. Penso che stia dimostrando sia in Europa che in Italia quello di cui parlavamo prima: una squadra molto atletica, allenata da un coach conosciuto a Cremona, un coach emergente che sta portando le proprie idee, sta facendo molto bene a Trento. Penso che per quello che ci riguarda tecnicamente e tatticamente sarà molto importante come approcceremo fisicamente alla partita. Sappiamo che dobbiamo mettere tutta la nostra fisicità in campo contro l'atletismo che troveremo di fronte per cominciare questo girone di ritorno così come abbiamo cominciato questa avventura, questa stagione, con la stessa determinazione e sapendo che abbiamo un obiettivo - l'unico obiettivo che ci siamo posti - e per raggiungerlo abbiamo bisogno di grandi partite e per vincere questa dobbiamo fare una grande prestazione»

 

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti