Pecchia: "Siamo ai titoli di coda. Domani sera tireremo le somme". 1300 tifosi grigiorossi a Como
Dopo la sconfitta di sabato scorso contro l’Ascoli allo Zini, il clima durante la conferenza stampa pre partita di domani contro il Como è decisamente più mesto.
La Cremonese domani sera andrà a Como dove sarà necessario vincere l’ultima partita della stagione, sia per la classifica per giocarsi le ultime possibilità di promozione diretta, Monza permettendo e per mantenere la terza posizione in classifica in vista degli eventuali playoff, posizione che le permetterebbe di arrivare direttamente in semifinale, con il vantaggio della partita di ritorno in casa e di avere 2 risultati su 3 a favore. Sugli spalti ci sranno 1300 tifosi grigiorossi.
Pecchia nella consueta conferenza stampa si è sbilanciato più di altre volte sulle problematiche a cui è andata incontro la squadra, sulla necessità di invertire la rotta già da domani, per ridare fiducia e slancio ad un campionato che può riservare ancora grandi sorprese.
Domani alle 22.30 il primo bilancio della stagione: ‘Domani siamo ai titoli di coda, dopo la partita faremo il bilancio di una stagione avvincente, dove purtroppo abbiamo perso un vantaggio per strada. Dobbiamo pensare alla partita di domani da fare con grande fiducia ed al massimo delle nostre possibilità’.
Bisogna continuare a crederci fino in fondo: ‘Non ci era mai capitato quest'anno di subire due sconfitte di fila. Però se penso a come abbiamo affrontato l'inizio delle ultime partite posso dire che la squadra mi è piaciuta, meno nel corso della gara non siamo riusciti a riprendere e riaccendere la gara. Bisogna continuare a crederci e pensare che le partite finiscono solo dopo il triplice fischio per stare dentro la gara fino all'ultimo’.
Spesso sotto porta abbiamo creato tanto e raccolto poco: ‘Dobbiamo migliorarci sul palleggio e conseguentemente su una maggior aggressione, nella partita con l'Ascoli sono arrivati tanti palloni negli ultimi venti metri dove deve esserci maggiore concretezza e voglia di andare a fare gol. Dobbiamo renderci conto che non possiamo sciupare una partita così importante. Migliorarsi significa anche essere più sporchi e meno belli, ma anche più determinati quando ci troviamo sotto porta. Troppe volte nell'arco della stagione abbiamo creato molto e raccolto poco’.
Il tiro dalla lunga distanza deve essere l’arma in più: ‘Sicuramente ci sono mancate le conclusione dal limite dell'area con Gaetano, Valzania che lo scorso anno è stato determinante e Castagnetti per esempio. Troppe volte abbiamo cercato le giocate per entrare non solo dentro l'area, ma anche nell'area piccola se non addirittura in porta. Sono cose su cui lavoriamo, ma dobbiamo avere anche una alternativa quindi anche la voglia di concludere un'azione anche dal limite dell'area. In questo periodo in allenamento abbiamo lavorato molto di più delle conclusioni dal limite, perché abbiamo giocatori che sono in grado di farlo’.
Domani squadra al gran completo: ‘Domani a parte Castagnetti ci siamo tutti anche Bianchetti, Valeri ed Okoli. Siamo arrivati all'ultima gara con tutta la rosa al completo’.
Nelle ultime partite abbiamo pagato le ripartenze avversarie:‘Le partite più complicate sono quelle con squadre che si chiudono e giocano sulle ripartenze, perchè quando pensi di poter fare la partita ti ritrovi a subire le ripartenze e rischi di farti male e purtroppo è quello che ci è successo nelle ultime partite. Il Como è una squadra che ha dei giocatori molto adatti a questo tipo di gioco e noi dovremo essere ancor più bravi nella gestione della palla e degli spazi’.
Mancano i gol Di Di Carmine: ‘I dati dicono che mediamente le reti segnate dalle squadre vanno dai cinquanta ai sessanta gol, averli distribuiti su tutto il reparto od averne uno solo per me conta poco. Sicuramente Di Carmine è un giocatore che ha nelle corde la doppia cifra, ma a me piace che tutti i giocatori vadano a rete, certo avere i giocatori ed un attaccante da venti gol sarebbe straordinario però i nostri giocatori sono tutti in linea con le loro possibilità, forse solo Di Carmine è sotto il suo bottino naturale’.
C’è la voglia di rifarsi: ‘Entusiasmo e felicità nel pre gara e delusione ed amarezza alla fine. Il bello di questo sport è anche questo, su come può cambiare gli animi e il rumore delle persone in 90 minuti o anche meno, lo abbiamo visto anche nelle semifinali di Champions, come pochi minuti possono cambiare i bilanci finali di una stagione. Bisogna saperlo accettare ed essere consapevoli di quello che è il nostro lavoro. Continuo a vedere attorno alla squadra entusiasmo come è giusto che sia ed ha voglia di rifarsi e domani sarà un'altra bella occasione’.
Come anticipato da Pecchia domani la squadra sarà al completo, 26 i convocati per la gara di domani sera allo stadio Sinigaglia, l’unico giocatore non convocato sarà lo squalificato Castagnetti.
PORTIERI: Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)
DIFENSORI: Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Fiordaliso (2), Frey (27), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17), Valeri (3)
CENTROCAMPISTI: Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)
ATTACCANTI: Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti