4 aprile 2022

Pecchia: siamo in salute, dobbiamo restare uniti. Fuori anche Okoli, Castagnetti in dubbio

Sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo in merito ai provvedimenti dell’ultima giornata giocata. Pecchia contro l’Alessandria dovrà fare a meno di 3 giocatori (squalificati per un turno): Bianchetti, Fagioli e Crescenzi. Rientrerà invece Di Carmine, mentre nell’Alessandria mancherà Ba.

Brutta notizia quella di un accertamento istruttorio in corso della Procura Federale in merito al lancio di un oggetto che ha colpito l’arbitro Abbattista ad una spalla durante la gara di sabato contro la Reggina. Da questo si potrà capire quale sia la parte dei tifosi responsabile, in merito di una eventuale responsabilità oggettiva delle due società che potrebbe portare ad una multa, ma anche alla squalifica del campo di gara.

Nel primo pomeriggio mister Fabio Pecchia è intervenuto in conferenza stampa presso il centro sportivo G.Arvedi. 

Un punto guadagnato:’Abbiamo fatto un punto ed, a parte i 7 minuti iniziali, una buona prestazione con un grande finale di partita nonostante l’uomo in meno. Per come si era messa la partita abbiamo avuto ancora la forza di andare a cercare la vittoria, non ci siamo riusciti, ma un punto ce lo teniamo stretto in attesa della partita di domani.

Momento difficile, tanta fiducia: ‘Quello che chiederò ai ragazzi, considerando che stamattina abbiamo perso qualche giocatore in più oltre a quelli squalificati, è di fare una prestazione che dovrà andare aldilà delle nostre possibilità stringendoci ancor di più come gruppo, per affrontare questa partita con grandissimo spirito, in un momento in cui ci troviamo ad affrontare tante defezioni. Chiedo ancora una grande risposta da parte del gruppo e sono molto fiducioso’.

Siamo una squadra in salute: ‘La Cremonese non è stanca è in salute e continua a dimostrarlo, lo ha fatto contro una squadra che, a parte i primi minuti, ha pensato solo a difendere e fare delle ripartenze, che non abbiamo subito nonostante giocassero senza punte, ma con due giocatori veloci come Rivas e Folorunsho. Nel primo tempo, a parte i primi minuti di sbandamento, a cui va dato merito agli avversari, abbiamo tenuto il pallino del gioco, abbiamo giocato e siamo andati in vantaggio con merito. Quindi vedo una squadra in salute, questo è il messaggio che deve passare, poi ognuno può dire quello che vuole e domani c’è ancora un’altra partita che dovremo affrontare come sappiamo fare’.

Fuori anche Okoli, Bartolomei e Castagnetti:Oggi nella rifinitura abbiamo perso Okoli, Bartolomei, c’è il dubbio di Castagnetti, tutti problemi a contusioni, assenze che andranno ad unirsi ai giocatori che abbiamo in squalifica. Anche su Castagnetti mi dispiace, perchè è un infortunio che poteva essere evitato, in un’azione che poteva essere fermata molto tempo prima ed ora rischiamo di perdere un altro giocatore’. 

Domani servirà serenità e qualità: ‘Bisogna avere la pazienza di giocare, ripeto, come sabato scorso contro la Reggina, una squadra di grande struttura, abbiamo sbloccato il risultato su una palla inattiva sporca, una seconda palla e da li c’è mancata la capacità di chiuderla. Sapevamo che sarebbe stata una partita abbastanza complicata. Dobbiamo mantenere sempre la serenità per giocare e dovremmo aver bisogno della qualità, quando c’è qualità si riescono a fare le cose, però questo bisogna riuscire a farlo per novanta minuti’. 

Meno spazi, più difficoltà: ‘Quando trovi le squadre che giocano con otto giocatori nella loro metà campo e due centrocampisti come punte, giocando in cinquanta metri, non è semplice. Mantenere il pallino del gioco, stando attenti a non esporti al contropiede, mettendo pressione all’avversario, in una situazione dove farlo è complicato, i ragazzi sono stati bravi e lo hanno fatto con ordine. Poi a volte siamo stati imprecisi, ma questo è merito anche dell’avversario con un centrocampo molto solido’.

Partiamo sempre dallo zero a zero: ‘Il sogno è di vincerle tutte e tutte le squadre lo vorrebbero fare, poi le partite vanno giocate cominciando dallo zero a zero, e vanno vinte facendo punti per dare continuità, questo è importante. Chiaramente usciamo e ci prendiamo il risultato che è arrivato, ma noi avevamo preparato la partita per giocare e per vincerla, ma non ci siamo riusciti. Ci teniamo stretto il risultato, perché poi uno si guarda intorno e si rende conto che questa è anche la bellezza di questo campionato’

Campionato tosto: ‘Mi sembra di vedere un campionato livellato verso l'alto, tante squadre in pochi punti negli ultimi anni c’erano una, due, tre squadre al massimo, adesso ci sono sei o più squadre che si giocano le prime posizioni. Poi c’è quella zona di mezzo dove ci sono squadre di qualità che ancora ambiscono ad un posto nei play off. E’ bello perché questo campionato lo vede da fuori e per chi c'è dentro, perché sa che deve dare il meglio, facendo le cose fatte bene e noi lo facciamo’. 

Buonaiuto dal primo minuto?: ‘Cristian ha fatto il suo percorso dopo un lungo stop, è subentrato in diverse partite, credo che la sua condizione sia molto superiore a quella di qualche tempo fa, è un giocatore di cui abbiamo bisogno ed abbiamo perso per troppo tempo, adesso è in buone condizioni’.

Sull'espulsione e sul rigore: ‘Sull’intervento di Crescenzi è stata fatta una valutazione dello spazio di intervento, sull’episodio del rigore Sernicola ha aperto un po' troppo la linea, considerando che dall’altra parte la palla ce l’aveva un certo Menez, che quando è entrato ha fatto pesare la sua qualità e quella palla imbucata non la danno in tanti, Sernicola ha pagato l’intenzione di fermare Kupisz’.

Ad oggi, per la gara di domani allo Zini, sono stati venduti 5.933 biglietti di cui 250 nel settore ospiti.

In occasione della partita in programma allo Zini tra Cremonese e Alessandria, domani, martedì 5 aprile, il negozio Thisability USC Store in Via Solferino, sarà aperto al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 19.00


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti