11 aprile 2025

Per la Juvi Ferraroni al PalaRadi arriva Livorno nello spareggio salvezza

Reduce dalla vittoria in rimonta da -19 a +2 finale contro la nobile decaduta Victoria Libertas Pesaro, la Ju.Vi. Ferraroni Cremona si appresta ad affrontare la seconda gara consecutiva nel proprio fortino del PalaRadi la pari classifica Biemme Service Libertas Livorno in una sorta di gara di spareggio salvezza. La formazione labronica arriva a questo delicato appuntamento, dopo aver vinto un altro delicato scontro salvezza in casa contro la Nuova Nardò che, grazie alla contemporanea vittoria casalinga dei gigliati li ha permesso di agganciarli a quota 24 punti in classifica, ma con il vantaggio della vittoria nel match di andata quando i granata si imposero per 79 a 62. Per quanto riguarda il cammino stagionale della formazione livornese allenata da coach Gennaro Di Carlo subentrato un mese fa all’esonerato Marco Andreazza parla di 3 sole vittorie esterne, l’ultima delle quali un mese fa nel delicato scontro salvezza sul campo del fanalino di coda Assigeco Piacenza. Con coach Luca Bechi, livornese doc presentiamo l’avversario: “Affrontiamo una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica e lo stesso record stagionale. Sarà una gara molto interessante visto che entrambe giocheranno con i coltello tra i denti ed una buona fetta di salvezza. Veniamo dalla vittoria scacciacrisi contro Pesaro, nella quale dopo un inizio stentato, negli ultimi 35 minuti abbiamo ribaltato la situazione grazie ad un canestro di Barbante che ci ha portato al supplementare e nei secondi finali dove abbiamo stretto bene in difesa e non sono riusciti a centrare la possibile tripla della vittoria. Contro Livorno, sarà importante e fondamentale l’unità di intenti, evitare gli errori specialmente in difesa dove abbiamo concesso qualche canestro facile a Pesaro, mentre in attacco siamo stati reattivi. Infine per quanto riguarda la gara di sabato, faccio un appello ai tifosi juvini che come domenica scorsa non hanno fatto mancare il proprio calore nei confronti della squadra, vorrei che facciano altrettanto anche in questa occasione visto che per noi come per Livorno sarà un match molto delicato e che vedranno la presenza anche della propria e focosa tifoseria. Per quanto riguarda le condizioni fisiche della squadra diciamo che a livello mentale stanno tutti bene, a livello di infortuni dovremo valutare le condizioni fisiche di Zampogna che dopo il match di recupero infrasettimanale giocato a Rimini contro Pesaro è rimasto a riposo. Il giocatore verrà valutato poche ore prima della gara”.

Per quanto riguarda Livorno, coach Di Carlo con ogni probabilità si presenterà senza uno degli americani Hooker che nel match di andata è stato decisivo e che in queste ore è stato richiesto all’estero in particolare in Israele, mentre sono da valutare le condizioni fisiche di Fantoni out contro Nardò. Per quanto riguarda il roster la compagine labronica neopromossa dalla serie B Nazionale può contare su giocatori molto importanti come gli esperti Banks che contro Nardò ha messo a referto 25 punti, il cecchino Filloy e gli italiani Allinei, Italiano e Tozzi senza dimenticare i lunghi Pollone arrivato la scorsa settimana dopo aver giocato la prima parte di stagione alla Sebastiani Rieti già affrontata nel match di andata e prossimo avversario di Tortù e compagni la prossima settimana ed il rumeno Buca.

PALARADI (CREMONA ORE 20,30)

JU.VI. FERRARONI CREMONA: 8 Bertetti, 9 Frigerio, 10 Polanco, 14 La Torre, 16 Barbante, 18 Caporaso, 20 Tortù, 22 Massone, 27 Bruni, 33 Washington, 36 Morgillo, 45 Giombini. All.: Bechi.

BIEMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO: 1 Buca, 2 Banks. 3 Bargnesi, 4 Fratto, 8 Fantoni, 11 Tozzi, 12 Filloy, 19 Allinei, 20 Pollone, 21 Hooker, 25 Paoletti, 31 Italiano. All.: Di Carlo.

ARBITRI: Radaelli di Porto Empedocle (AG), Almerigogna di Trieste e Coraggio di Roma.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti