10 marzo 2023

Per la Vanoli nel fine settimana la final-four di Coppa Italia a Busto Arsizio

La Vanoli Cremona, con in tasca la certezza matematica di aver ottenuto con una giornata di anticipo sulla propria chiusura della regular season, uno dei primi tre posti della graduatoria, fondamentali nella prossima fase “Promozione ad orologio”, ha cambiato  mentalità preparando la final-four di Coppa Italia di categoria che si disputa nel fine settimana (insieme a quella di serie B) alla E-Work Arena di Busto Arsizio.
I biancoblu se la vedranno sabato alle 17.45 nella prima semifinale contro una compagine che è divenuta acerrima nemica: La Reale Mutua Torino. Come noto, i piemontesi di coach Franco Ciani, sono stati gli unici ad avere inflitto ai cremonesi una doppia sconfitta sia al PalaRadi che tra le mura amiche. Questo è già un chiaro segnale di motivazioni,  per Pecchia e compagni che, privi della loro stella Lacey, vogliono vendicarsi una volta per tutte. Domenica scorsa, la compagine di coach Cavina, ha avuto vita facile a Trapani contro la 2B Control che l’ha contrastata parzialmente. Ma in Coppa il discorso sarà  diverso. La Reale Mutua Torino è in netta crescita di rendimento e se non fosse stata penalizzata di tre punti per irregolarità amministrative, sarebbe appaiata al terzo posto in graduatoria, insieme a Treviglio. Ha ambizioni di salto di categoria ed ultimamente ha mostrato grande caparbietà, spinta dall’entusiasmo dei suoi sostenitori.  Questa sentita semifinale, in pratica si presenta da sola:!  Basta scorgere le percentuali di vittorie e i valori in campo per comprendere che sarà una sfida di altissimo livello. Sarà anche un  test di veridicità sullo stato di salute delle due squadre, in vista della seconda e decisiva parte di stagione.
La compagine di coach Ciani ha grande impatto fisico e Cremona dovrà cercare di ottenere il massimo dalla gestione del ritmo partita.  Lo stesso Ciani può permettersi di cambiare spesso quintetto senza far calare la competitività. Gli uomini di maggior caratura tecnica sono: Pepe, Poser, Guariglia, gli americani Mayfield e Jackson, l’ex Vanoli De Vico, Schina ed  il “cremonese” Luca Vencato, figlio di  Paolo.  Sarà un match particolarmente stimolante. Cremona ha ora in Eboua, Aj Pacher, Lorenzo Caroti i suoi giocatori più in forma ma Pecchia, Denegri, Alibegovic Mobio, sono pronti a dare anch’essi il massimo. La seconda semifinale si disputerà a seguire, intorno alle 20.45 sempre a Busto Arsizio tra la Acqua San Bernardo Cantù (che ha curato l’organizzazione dell’evento) e Cento. Il giorno successivo alle ore 16 la finale di Coppa di serie B (le semifinali tra Sebastiani Rieti-Faenza e Agribertocchi Orzinuovi- Vigevano) ed alle 19 quella si serie A2.
Una nota a margine: i dirigenti e lo staff tecnico della Vanoli Cremona, sono sempre in attesa di valutare le condizioni del recupero dall’infortunio di Trevor Lacey per poi decidere se ingaggiare, nuovamente a gettone un giocatore sino a fine  stagione che potrebbe essere Jonathan Tabu.
 
Nella foto la Vanoli presenta le divise targate B24 per la Coppa Italia
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti