9 marzo 2024

Play-in-Gold: Pizzighettone riceve Italia Bergamo 2014. Play-in-Silver Sanse a Bergamo con l'Orobica, Piadena a Monfalcone

Reduce dalla convincente vittoria di misura sull'ostico campo della Mi.Ga.L. Gardonese, la Mazzoleni Pizzighettone per la 2^giornata della fase Play-in Gold riceverà domani sera con palla a 2 al PalaStadio di Soresina l'esperta compagine della C.L.F. Italia Bergamo 2014. I bergamaschi reduci dalla sconfitta all’esordio tra le mura amiche cercheranno il pronto riscatto contro una squadra che nonostante i vari acciacchi è in serie positiva da tre turni. Con coach Massimo Giubertoni, analizziamo l’avversario odierno.

Che squadra è Bergamo e come avete preparato la gara? 

Bergamo è una squadra composta da un roster completo in tutti i ruoli e con tanti giocatori che provengono dalla serie B. Come sempre abbiamo analizzato i punti deboli ed i punti forti cercando di individuare come poter limitare le loro individualità e come sfruttare le nostre.

Quali sono le condizioni di salute dei singoli, in particolare quelli che non hanno giocato la scorsa settimana, vedi Zampolli? 

Beghini ha finito anzitempo la stagione, conto di recuperare Zampolli almeno per qualche minuto anche se non sarà al meglio della condizione. Per quanto riguarda gli altri sta migliorando anche Samija che comunque ha giocato la scorsa partita con la fascite plantare. Certo che giocare con un roster privo di 2 giocatori ci obbliga ad un utilizzo massiccio degli altri che hanno accusato degli affaticamenti.

Che squadra è Bergamo, e quali sono le armi per poter vincere? 

Molto bravi offensivamente a cercare il tiro migliore muovendo molto la palla da un lato all’altro del campo. Hanno diversi giocatori in grado di far canestro sia da lontano che in avvicinamento. Sono bravi a sfruttare i mis-match per cercare scarichi ai loro lunghi, i quali sono dotati di ottima verticalità. In difesa sono molto aggressivi sulla palla ed in grado di alternare diverse scelte sia nella difesa ad uomo che quella a zona. Dovremo essere in grado di limitare il loro penetra e scarica e contestare i tiratori. In attacco dobbiamo giocare la nostra migliore pallacanestro, cercando tiri rapidi ad alta percentuale cercando di non far schierare la loro difesa.

SORESINA (PALASTADIO ORE 21)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia, 55 Zampolli. All.: Giubertoni.

C.L.F. ITALIA BERGAMO 2014: 0 Simoncelli, 1 Kinglsley, 2 Piccinni, 4 Sackey, 7 Isaia, 8 Bedini, 10 Clementi, 12 Gallizzi, 15 Gianoli, 21 Manto, 24 Neri, 70 Bellarosa. All.: Grazzini.

ARBITRI: Bavera di Desio (MB) e Vincenzi di Curtatone (MN).

---------

Doppia trasferta invece per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona e per la Mg.K.Vis Piadena, che saranno impegnate rispettivamente a Bergamo contro l’Unica Blu Orobica Bergamo che nel turno inaugurale dei Play-in Silver ha sconfitto in trasferta la Mg.K.Vis Piadena e contro la Pontoni Falconstar Monfalcone, sconfitta anch’essa all’esordio a San Lazzaro di Savena contro l’Allianz Bologna 2016. Con coach Paolo Coccoli, analizziamo la compagine bergamasca.

"Giochiamo a Bergamo contro una formazione composta per la maggior parte da giocatori under 19 con l’unica eccezione rappresentata da Gandoy che fa da chioccia a questo giovane gruppo. E’ una squadra molto fisica che fa del ritmo la sua arma migliore, hanno alcune eccellenze vedi Cane, Rota, Nespoli e lo stesso Gandoy. Per quanto riguarda noi abbiamo perso per almeno 20 giorni Vacchelli ed in settimana ha ripreso ad allenarsi Marco (Bona ndr) che verrà in panchina ma non so se scenderà in campo. Per tornare a casa con i 2 punti dobbiamo fare un’ottima partita difensiva cercando di sfruttare le nostre caratteristiche in attacco".

BERGAMO (CENTRO SPORTIVO ITALCEMENTI ORE 19,30)

UNICA BLU OROBICA BERGAMO: 1 Morelli, 3 Gandoy, 5 Cane, 9 Bertoncin, 11 Bogunovic, 13 Rota, 15 Nespoli, 20 Leoni, 21 Carparelli, 24 Renella, 96 Picarelli, 97 De Martin. All.: Albanesi.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Zovadelli, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 6 Pedretti, 7 Bona, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 12 Galli, 14 Piarchak, 21 Cottarelli, 47 Speronello.

All.: Coccoli.

ARBITRI: Rodi di Vicenza e Rossini di Manerbio (BS).

---------

Gara delicata invece per quanto riguarda la Mg.K.Vis Piadena che reduce dal ko casalingo contro l’Unica Blu Orobica Bergamo, si reca in terra friulana ospite della Pontoni Falconstar Monfalcone, che come detto all’esordio è uscita sconfitta dal campo dell’Allianz Bologna 2016. Con coach Giovanni Baiardo analizziamo la compagine goriziana.

Che squadra è Monfalcone e come avete preparato la gara? 

Monfalcone è una squadra con individualità importanti, soprattutto nel reparto interni dove Antonutti, Rezzano e Skerbec hanno grande fisicità e talento fisico, mentre sugli esterni con la partenza di Sanad hanno dovuto redistribuire tiri e responsabilità. Ci siamo preparati come sempre, lavorando con attenzione sia sugli aspetti offensivi che difensivi che dovremo curare per vincere.

Quali sono le condizioni di salute dei singoli?

 Come già accaduto la scorsa settimana abbiamo degli acciacchi e dolori da gestire di alcuni giocatori ma a meno di imprevisti sabato saremo al completo.

Quali sono le armi per poter vincere a Monfalcone? 

Per vincere servirà riuscire a giocare ad un ritmo superiore al loro, sfruttando il nostro maggior atletismo soprattutto con i nostri lunghi, mentre dovremo mettere grande attenzione e fisicità in difesa per riuscire a limitare il tiro da 3 punti dei vari Antonutti e Rezzano.

MONFALCONE (PALESTRA POLIFUNZIONALE ORE 20,30)

PONTONI FALCONSTAR MONFALCONE: 0 Natali, 3 Del Ben, 4 Maiola, 6 Soncin, 8 Rezzano, 9 Antonutti, 13 Tossut, 14 Gattolini, 20 Romanin, 22 Skerbec, 25 Segatto, 33 Fonda. All.: Fazzi.

MG.K.VIS PIADENA: 1 Bosoni, 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Barbotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

ARBITRI: Bragagnolo di Codroipo (UD) ed Angeli di Cordovado (PN).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti