Playoff: stasera in campo Palermo e Sampdoria, domani Catanzaro-Brescia
Ieri sera, con la gara di andata dei playout tra Bari e Ternana finita 1-1, è iniziata l’appendice del campionato di serie B 2023/24, che terminerà il 2 giugno, data della gara di ritorno dei playoff che, rivelerà il nome della terza squadra promossa in serie A. Si inizia questa sera, in un Barbera da tutto esaurito, con Palermo-Sampdoria con la vincente che affronterà il Venezia in semifinale. Il passaggio del turno si giocherà in gara secca, con eventualmente tempi supplementari, ma non i rigori: il Palermo avrà dalla sua il beneficio di 2 risultati su 3 (vittoria e pareggio), mentre la Sampdoria dovrà solo vincere, avendo concluso la sua stagione a 55 punti contro i 66 del Palermo.
Le 2 squadre arrivano all’appuntamento di stasera dopo essere passate da un campionato a fasi alterne: il Palermo, che dopo un buon inizio di campionato, ha rallentato la corsa per poi tornare in corsa per la promozione diretta, salvo poi nelle ultime 12 partite, raccogliere 6 sconfitte 4 pareggi e solo 2 vittorie. Nonostante le evidenti problematiche, Eugenio Corini è stato esonerato solo a 7 giornate dalla fine del campionato, al suo posto Mignani (ex Bari) che è riuscito a ricompattare l’ambiente ed a ricondurre la nave in porto. Ecco le sue parole nella conferenza stampa pre partita: “Avere due risultati su tre a disposizione sotto l'aspetto psicologico è più uno svantaggio, sotto l'aspetto pratico ovviamente no. Io mi aspetto una partita equilibrata, mi sono riguardato l'ultima gara giocata contro di loro e anche le loro ultime 10 gare, dove ne hanno vinte tante. Non possiamo sapere quale sarà il risultato, noi sappiamo che dobbiamo vincere o al massimo non perdere".
Sulla sponda opposta una Sampdoria che arriva a questa partita con il fattore campo a sfavore e con un solo risultato utile: la vittoria. Si può affermare, a fronte del fatto che per 2/3 della stagione la Sampdoria sia stata più in zona playout che in zona playoff, che Pirlo abbia compiuto un mezzo miracolo e sia riuscito ad arrivare a questa fase di campionato con il motori a pieni giri. Il buon momento della squadra è certificato dei risultati delle ultime 12 gare, dove ha raccolto 7 vittorie, 3 pareggi e sole 2 sconfitte. Ecco le sue parole nella conferenza stampa pre gara: “È una finale, è una partita secca in cui abbiamo un solo risultato è a disposizione, che è quello di vincere, tra i 90 e i 120 minuti. Quando arrivi qua giochi per la Serie A, tutti quelli che vanno ai play-off sognano e pensano di poterla centrare. Una volta che iniziano i play-off inizia un altro torneo, che è quello più importante e quello che volevamo da inizio stagione. Adesso ci siamo e come tutte le altre squadre cercheremo in tutti modi di andare a sognare di poter tornare in Serie A”.
Pirlo ha annunciato che Darboe non sarà della partita, il centrocampista è stato comunque convocato per il match per stare insieme ai compagni. In porta ci sarà Stankovic, poi difesa a tre con Piccini in vantaggio su Leoni per completare il reparto formato da Facundo Gonzalez e Ghilardi. A centrocampo spazio a Kasami, leader assoluto in questa stagione, tenuto a riposo nelle ultime gare per ritrovare condizione. Con lui ci sarà Yepes, anche se rimane viva la candidatura di Ricci, in crescita. Sugli esterni Depaoli e Stojanovic mentre in attacco Esposito e Borini agiranno alle spalle di De Luca.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO-SAMPDORIA:
PALERMO (3-5-2): Desplanches; Lucioni, Ceccaroni, Graves; Diakité, Segre, Gomes, Ranocchia, Lund; Mancuso, Brunori. All. Mignani.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Depaoli, Yepes, Kasami, Stojanovic; Borini, Esposito, De Luca. All. Pirlo.
Arbitro: Colombo di Como.
PLAYOUT:
Andata: BARI-TERNANA 1-1
Ritorno: TERNANA-BARI, Giovedì 23 maggio 2024, ore 20.30
PRIMO TURNO PLAY OFF: -17 maggio 2024 ore 20.30: PALERMO-SAMPDORIA -18 maggio 2024 ore 20.30: CATANZARO-BRESCIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti