21 dicembre 2024

Presso il Centro Sportivo Stradivari in via Milano a Cremona la 45° Torneo di Natale di calcio tavolo, organizzato dal Subbuteo Club Stradivari di Cremona

Domani, domenica 22 dicembre 2024, presso il Centro Sportivo Stradivari in via Milano a Cremona, si terrà il 45° Torneo di Natale di calcio tavolo, organizzato dal Subbuteo Club Stradivari di Cremona.

Un torneo che porta in dote una lunghissima tradizione, sia come ‘regionale’, che ‘nazionale’ e nelle ultime edizioni come ‘internazionale’, la cui organizzazione è sempre stata affidata al club Stella Artois Milano e che per la prima volta arriverà all’ombra del Torrazzo.

Il calcio tavolo rappresenta l’evoluzione, in termini di materiali e di regole, del Subbuteo, che vide la sua comparsa in Italia a metà degli anni settanta e che fu uno dei giochi da tavolo più apprezzati dai giovani; fattore che innescò un meccanismo virtuoso, che portò alla formazione di moltissimi club in tutta Italia, ora riuniti dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo FISCT.

La Nazionale Italiana vanta una lunga tradizione internazionale e molti trofei conquistati: dopo i campionati Mondiali vinti a Roma nel 2022 e i Campionati Europei di Gibilterra nel 2023, lo scorso settembre si è confermata Campione del Mondo in Inghilterra a Tunbridge Wells nel Kent, la culla del Subbuteo e di Peter Arthur Adolph, che nel 1946 diede vita ad un gioco che ha unito intere generazioni di appassionati.

Il fatto che il Subbuteo sia stato da sempre etichettato come il ‘calcio in miniatura’, rende il senso delle abilità necessarie per mettersi in gioco su un tavolo di panno verde: tattica e tecnica, che passano obbligatoriamente da un allenamento e una passione costante.

Il tabellone della gara vede circa 40 iscritti provenienti da tutta Italia, di cui 7 Under 16, che a partire dalle 9.30 si sfideranno su 12 campi allestiti nella Sala Balzarini del C.S. Stradivari, che negli ultimi anni è stato sede di diversi tornei organizzati dal sodalizio cremonese.

La prima fase del torneo sarà suddivisa in 8 gironi Open ed uno Under 16, mentre la fase successiva si svolgerà con partite ad eliminazione diretta fino alle finali Open e Cadetti, il tutto gestito attraverso un maxischermo per la visualizzazione di gironi, risultati e tempo effettivo di gara.

L’accesso al centro sportivo Stradivari per assistere al torneo che terminerà nel tardo pomeriggio è libero.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti