16 giugno 2024

Primo acquisto per la Juvi Ferraroni: Arriva Alessandro Morgillo, pivot di 2,04

Primo acquisto stagionale in casa Ju.Vi. Ferraroni Cremona che comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2024-2025 con il giocatore Alessandro Morgillo. Nato a Napoli il 5 dicembre 1999 Morgillo è un pivot di 204 cm per 105 kg di peso inizia la sua carriera nel settore giovanile nella città partenopea dove vi rimane sino al 2017, prima di trasferirsi a Pesaro. Nella città marchigiana Morgillo fa il suo esordio in A il 31 marzo 2018, poi dopo una breve parentesi a Senigallia approda alla Scaligera Tezenis Verona. Nella stagione 2020-2021 viene contattato da Marco Ramondino capo allenatore in quel di Tortona ed in terra piemontese diventa un elemento di rotazione importante e al termine del campionato centra la promozione in serie A. Nella stagione 2021-2022 Morgillo comincia ad acquistare minutaggio ed esperienza e si trasferisce a Biella dove chiude la stagione con una media di 7.7 punti e 4.7 rimbalzi in 26 partite giocate. La stagione successiva dopo una breve parentesi come aggregato all'Assigeco Piacenza in occasione della Supercoppa LNP, Alessandro si accorda con gli Stings Mantova in serie A2 e dove gioca una media di 12.4 minuti. Il 3 marzo 2023 rimane in terra lombarda e passa a Cantù dove in regular season è autore di una media di 5.3 punti e 4 rimbalzi, sino a disputare i playoff dove vanterà un impiego di 13 minuti di media. Nella stagione appena conclusa Morgillo veste la maglia della gloriosa Fortitudo Bologna che è stata la prima avversaria nella fase ad orologio della formazione cremonese ed arriva ad un passo dalla vittoria in Coppa Italia persa in finale contro Forlì ma dopo aver superato nettamente in semifinale Trapani che poi si riscatterà nei playoff estromettendo in finale l'Aquila biancoblu e salire dopo 32 anni in serie A. Nel suo curriculum Morgillo può vantare diverse esperienze con le nazionali giovanili; a partire con l'Under 16 dove disputa 11 partite, l'Under 18 dove disputa solo 4 partite ed infine con il gruppo Under 20 con il quale disputa i Campionati Europei nel 2019 e con la quale colleziona 13 gettoni. A suo riguardo coach Luca Bechi:

“Alessandro è uno dei giocatori che si è distinto nell'ultima stagione per atteggiamento ed energia. Un atleta che sta compiendo un percorso virtuoso che negli ultimi anni lo ha visto crescere costantemente. Il progetto con lui condiviso sarà quello di consolidarsi con un ruolo da protagonista e raggiungere obiettivi individuali e di squadra ambiziosi”. Queste le prime parole del neo giocatore juvino:

“Sono molto entusiasta di unirmi alla squadra della Ju.Vi. Cremona, una società solida e seria che sta facendo molto bene, nella quale mi voglio inserire al meglio anche grazie alla fiducia che coach Bechi ripone in me e ne sono molto orgoglioso”.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti