14 aprile 2023

Questa sera grigiorossi in campo allo Zini. Obiettivo battere l'Empoli per continuare a sperare nella salvezza

A nove giornate dalla fine del campionato, i punti in palio cominciano ad avere un peso specifico molto importante nell’economia degli obiettivi di ciascuna squadra.

Per i grigiorossi di mister Ballardini, dare continuità alla vittoria di sabato scorso a Marassi, vorrebbe dire continuare a lottare per il traguardo della salvezza, almeno fino a quando la matematica lo consentirà. 

L’Empoli arriva a Cremona dopo 3 sconfitte, la vittoria casalinga contro il Lecce ed il pareggio al Meazza contro il Milan, un cammino simile a quello dei grigiorossi che si portano in dote la vittoria di Marassi, 3 sconfitte ed 1 pareggio.

In classifica i toscani occupano la 14a posizione con 32 punti,  frutto di 7 vittorie, 11 pareggi ed altrettante sconfitte. Le reti all’attivo sono 25 reti, addirittura una in meno dei grigiorossi e ne hanno subite solo 36 contro le 54 della Cremonese.

L’Empoli in trasferta ha guadagnato 13 punti, frutti di 2 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte;12 le reti segnate contro le 21 subite.

Paolo Zanetti nella conferenza stampa pre partita è stato molto chiaro rispetto all'obiettivo della sua squadra per la partita di oggi: “Siamo vicini all’obiettivo, a Cremona è uno dei match point. Dobbiamo voler portare a casa dei punti. Loro stanno bene, hanno giocatori di gamba. Non è abbordabile, si giocherà sui dettagli. Daremo continuità di risultati. Ci sono differenze rispetto all’andata, loro sono diventati camaleontici e sanno cambiare rispetto all’avversario, lavorano tanto sulla tattica. Per loro è l’ultima spiaggia, mi aspetto un match duro. Dovremo fare attenzione a tenere alta l’aggressività. In Italia siamo gli unici a giocare così, siamo costruiti su questa idea. I calciatori adesso devono mostrare continuità. Bisogna stare dentro certi tipi di momenti. I nostri ragazzi hanno questa qualità perché, oltre ad avere un ottimo bagaglio tecnico, hanno anche personalità”.

Il modulo utilizzato dall’Empoli è il collaudato 4-3-1-2 e Zanetti dovrà fare a meno di Akpa e Ismajli; tra i pali confermato Perisan, che sostituisce il convalescente Vicario, in difesa Parisi ed Ebuehi sulle fasce, De winter e Luperto centrali. A centrocampo Fazzini e Bandinelli e Marin, mentre in attacco dietro Baldanzi, dovrebbero esserci Caputo ed uno tra Piccoli e Satriano.

Sulla sponda grigiorossa il cruccio di Ballardini sta nel modulo da utilizzare: il classico 3-5-2 rispetto ad un 4-3-2-1 che anche a Genoa si è dimostrato più affidabile e risolutivo. Per quanto riguarda la formazione, torneranno a disposizione Okereke, Benassi ed Acella, mentre non ci saranno Bianchetti squalificato e Ciofani che starà fuori un paio di settimane.

A protezione di Carnesecchi insieme a Ferrari e Lochoshvili, si giocano la maglia Vasquez ed Aiwu. Sulle corsie laterali, si fa largo l’opzione Sernicola a destra e Valeri a sinistra con Ghiglione e Quagliata pronti a subentrare, mentre a centrocampo dovrebbe essere confermato l’ex Castagnetti insieme ad uno tra Meité e Benassi. In attacco Bonaiuto potrebbe essere riconfermato nel ruolo di trequartista in supporto di Dessers e Tsadjout. 

A ieri sera i biglietti venduti per la gara sono stati 1.414 di cui 128 del settore ospiti, numeri piuttosto scarsi in funzione di un orario di inizio che soddisfa le pay tv, ma penalizza fortemente l’afflusso del pubblico allo stadio.

PROBABILI FORMAZIONI: 

 

CREMONESE 3-4-1-2: Carnesecchi; Ferrari, Vasquez, Lochoshvili; Valeri (Quagliata), Sernicola (Ghiglione), Benassi (Meitè), Castagnetti, Valeri (Quagliata); Buonaiuto; Dessers, Tsadjout.

 

EMPOLI 4-3-1-2: Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Fazzini, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Piccoli (Satriano).

 

ARBITRO: Sig. Luca Zufferli di Udine

 

 

PROGRAMMA 30a GIORNATA

 

VENERDì 14/04/2023

ore 18.30 CREMONESE-Empoli

ore 20.45 Spezia-Lazio 

 

SABATO 15/04/2023

ore 15.00 Bologna-Milan 

ore 18.00 Napoli-Verona 

ore 20.45 Inter-Monza 

 

DOMENICA 16/04/2023

 

ore 12.30 Lecce-Sampdoria 

ore 15,00 Torino-Salernitana 

ore 18,00 Sassuolo-Juventus 

ore 20.45 Roma-Udinese 

 

LUNEDì 17/04/2023

 

ore 20.45 Fiorentina-Atalanta 

 

CLASSIFICA:

 

Napoli 74

Lazio 58

Roma 53

Milan 52

Inter 51

Atalanta 48

Juventus 44

Bologna 43

Fiorentina 41

Udinese 39

Torino 38

Sassuolo 37

Monza 35

Empoli 32

Salernitana 29

Lecce 27

Spezia 26

Hellas Verona 22

CREMONESE 16

Sampdoria 15

 

** -15 punti di penalizzazione

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti