12 gennaio 2024

Stasera riprende il campionato e la rincorsa dei grigiorossi

Finalmente questa sera, con l’anticipo Catanzaro-Lecco che aprirà il girone di ritorno, riprende il campionato di serie B.

I risultati e la classifica che è scaturita da queste prime 19 giornate, rendono l’idea di quali saranno le squadre che potranno ambire alla promozione diretta, e tra queste ci sono i grigiorossi.

Parentesi di Coppa Italia a parte, i conti con il 2023 si erano chiusi con il pesante tonfo al Barbera, beffati dal Palermo all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero.

Una prestazione che a fronte del risultato, ma soprattutto per come è maturato, non si può definire positiva e che ha sottolineato la mancanza di seconde linee all’altezza del progetto e delle apettative 

E’ ormai chiaro che ci sono elementi a cui farebbe meglio cambiare aria, per il loro bene e per quello della Cremonese.

I vari Okereke, Afena-Gyan, Sekulov, Brambilla, Rocchetti e perché no Abrego, potrebbero trovare opportunità e stimoli all’altezza delle loro ambizioni. 

Il mercato di riparazione invernale dovrebbe servire proprio a questo e l’arrivo di Cesar Falletti rappresenta solo un buon inizio. Se però le ambizioni restano quelle di cui si è già parlato, la sensazione è quella di essere ancor lontani dalla quadratura del cerchio.

I grigiorossi torneranno in campo domenica allo Zini contro il Cosenza, lo faranno senza Pickel e Buonaiuto, senza il nuovo acquisto Falletti (che dovrà scontare una giornata di squalifica). 

Sarà tutt’altro che una partita facile, i ‘Lupi’ allenati da Caserta sono una squadra a cui manca continuità, ma non certo il carattere e la qualità. 

La sconfitta di Palermo deve essere un monito a non perdersi nei momenti chiave della gara ed ad una gestione dei cambi meno approssimativa, nella speranza che arrivino presto novità importanti dal mercato.

La 20a giornata si aprirà con il Catanzaro, che contro il Lecco cercherà di tornare alla vittoria dopo ben 3 sconfitte consecutive che lo hanno fatto scivolare in settima posizione.

Anche per il Bari, che ospiterà la Ternana, sarà un’occasione da non fallire dopo l’inizio deludente di campionato.

Partita da 1X2 la sfida di alta classifica, che al Tombolato vedrà di fronte la rivelazione Cittadella ed un Palermo che è tornato a cullare il suo sogno di promozione e che sicuramente sarà una delle protagoniste finali di questo campionato.

L’altra rivelazione, il Como di Fabregas, ospiterà uno Spezia che, sul mercato, ha perso due pedine importanti come Ekdal e Zurkowsky. 

Il Brescia cercherà di tornare in corsa per i play-off a Modena,  mentre il Pisa cercherà di rialzare la testa contro una Reggiana in ripresa. Scontro salvezza quello tra Sudtirol e Feralpisalò, con i padroni di casa che arrivano da 4 sconfitte delle ultime 5 partite.

Il sabato si chiuderà con la capolista Parma, che ospiterà l’Ascoli, un’occasione da non perdere per i ducali, per tenere a distanza le direte concorrenti e mettere in chiaro le ambizioni.

La giornata si chiuderà domenica con il Venezia che non vince da 4 partite consecutive e che deve guardarsi le spalle da Como, Cittadella, Cremonese e Palermo.

 

Venerdì 12 gennaio 2024 

ore 20.30 CATANZARO - LECCO

 

Sabato 13 gennaio 2024

ore 14.00 BARI – TERNANA 

ore 14.00 CITTADELLA - PALERMO 

ore 14.00 COMO – SPEZIA 

ore 14.00 MODENA – BRESCIA

ore 14.00 SÜDTIROL – FERALPISALÒ

ore 16.15 PISA – REGGIANA 

ore 16.15 CREMONESE – COSENZA 

ore 16.15 PARMA – ASCOLI

 

Domenica 14 gennaio 2024

ore 16.15 VENEZIA – SAMPDORIA

 

CLASSIFICA SERIE B

Parma 41, Venezia, Como 35, Cittadella 33, CREMONESE, Palermo 32, Catanzaro 30, Modena 28, Brescia 25, Bari, Sampdoria, Reggiana 23, Pisa 22, Cosenza 21, Sudtirol, Lecco 20, Ternana 18, Ascoli, Spezia 17, Feralpisalo 14.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE B:

 

(tra parentesi le reti su rigore) 

11 reti Casiraghi (6, Sudtirol).

9 reti: CODA (1, CREMONESE).

8 reti: Man (Parma).

7 reti: Benedyczak, (5, Parma), Mendes (2, Ascoli). Brunori (2, Palermo), Raimondo (Ternana).

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti