2 febbraio 2024

Stroppa: soddisfatto del mercato. Non abbassiamo la guardia. Fuori anche Jungdal, Majer e Vazquez

Dopo l’allenamento di rifinitura, alla vigilia di Lecco-Cremonese, sfida della 23ª giornata di Serie BKT in programma domani sabato 3 febbraio alle 16.15, il tecnico grigiorosso Giovanni Stroppa, è intervenuto in conferenza stampa dal Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”.

Massima attenzione: “Serve sempre fare tesoro di tutte le situazioni, anche se poi la parola spetta sempre al campo. Io mi rifaccio al pensiero che avevo all’andata: al di là del mercato, che potrà mostrare cose diverse, il Lecco è una squadra allenata bene e in grado di mettere in difficoltà tutti sul piano agonistico. E dovremo tener conto del campo e dello stadio in cui giocheremo, perché non è semplice. Proprio per questo motivo dovremo essere ancora più bravi a fare la prestazione che vogliamo”.

Sul mercato: “Sono assolutamente soddisfatto perché sono stati effettuate operazioni mirate, come avvenuto per Falletti e Johnsen. Livieri è stata un’occasione che abbiamo saputo cogliere, mentre in difesa sapete che cercavamo altri profili ma quello di Marrone è un acquisto importante: con lui sappiamo di avere un elemento prezioso che darà sempre il 100% e non avrà problemi di adattamento”.

Su Johnsen:“Siamo in emergenza e quindi può essere della partita da subito. Può giocare nei cinque ruoli sotto la punta: mezzala, trequarti, esterno… Dipenderà dalle sue conoscenze e da come esprime le sue caratteristiche. La Cremo ormai gioca a memoria: vediamo dove potrebbe fare di più, cercando di non stravolgere la squadra che ha un’ottima identità. Così come è stato per Falletti, può darci quel quid in più”.

Assenti: Majer è febbricitante e non si è allenato, quindi non sarà della gara. Mi spiace perché sarebbe stato un valore aggiunto e pochi giorni fa ho fatto i complimenti a lui, Abrego e Lochoshvili che hanno giocato dal primo minuto dopo tanto tempo. Dai convocati poi si vedrà chi non sarà della partita. Buonaiuto starà fuori ancora a lungo, per Collocolo potrebbe volerci un mese o un mese e mezzo, mentre Ravanelli e Tuia erano già arruolabili ma abbiamo preferito conservarli: torneranno a disposizione la settimana prossima. E poi c’è Pickel, impegnato in Coppa d’Africa: competizioni del genere sono importantissime e aiutano a crescere, spero per lui che torni il più tardi possibile”.

Su Abrego: “Viene da una prestazione di livello contro il Brescia, non solo per il gol ma anche sotto l’aspetto caratteriale. Ha dimostrato di essere sul pezzo, soprattutto mentalmente, e sarà della partita”.

Cremonese favorita dagli addetti ai lavori: “A me non cambia nulla, ho ben chiaro il lavoro che voglio fare qui sin dal primo giorno. Ciò che conta è che la squadra sia cresciuta nel corso del tempo e per questo faccio i complimenti ai ragazzi. Ora però non dobbiamo abbassare la guardia e vanificare quanto fatto: se siamo diventati così competitivi è solo attraverso il lavoro, e ci sono ancora margini di miglioramento”.

Sulla difesa: “Si lavora sempre per segnare tanto e subire poco, ma chiaramente parliamo di un dato che ci permette di vincere le partite e dare più convinzione a tutti. Voglio che di questo siano contenti anche gli attaccanti, perché è un aspetto che va condiviso con chi inizia la fase difensiva. Dobbiamo continuare così e, se possibile, fare meglio. Speriamo che questi numeri ci siano anche a fine campionato”.

Su Marrone: “Penso che a centrocampo siamo sia numerosi che competitivi, anche se quello è il ruolo in cui è nato e quindi teoricamente potrebbe ricoprirlo. Voglio sottolineare che è qui da un giorno e ha fatto solo due allenamenti, ma sembra che giochi con noi da due mesi. Per questo dico che le operazioni vanno fatte per bene, e non tanto per farle”.

Sui meriti di Stroppa: “Grazie, ma preferisco condividere con la società, perché senza una società del genere non si fa nulla, i meriti per la scelta degli uomini. Un mese fa avevo già detto che non avremmo dovuto commettere errori sotto quell’aspetto: anche se poi le prestazioni dovessero essere diverse dalle aspettative, sulla scelta dei ragazzi non abbiamo sbagliato. Una squadra diventa forte all’interno dello spogliatoio: da questo punto di vista sono tutti spettacolari e si nota anche nell’atteggiamento di chi subentra. Questo è il nostro mood attuale e dovremo essere bravi a non mollare niente. Per arrivare fino in fondo questa unione sarà fondamentale”.

Sul mercato delle altre: “Sulla carta probabilmente si sono rinforzate le squadre che si trovano più in alto in classifica, senza fare nomi. Ma io guardo in casa mia: sono sicuro che non abbiamo sbagliato gli uomini. La squadra è cresciuta molto e non andavano fatte operazioni tanto per farle. L’importante è il gruppo e da questo punto di vista mi sembra che i ragazzi nuovi siano qua da sempre”.

Dopo la consueta conferenza stampa prepartita di Stroppa, sono state diramate le convocazioni per la partita di domani al Cremonese in campo al “Rigamonti-Ceppi” contro il Lecco, partita valida per la 23a giornata del Campionato di Serie BKT, con inizio alle ore 16.15. Tra i non convocati, oltre allo squalificato Vazquez, assenti Ravanelli, Tuia e Collocolo, anche Jungdal (contrattura) e Majer (influenza).

PORTIERI 12 Brahja, 21 Saro, 97 Livieri DIFENSORI 4 Marrone, 15 Bianchetti, 17 Sernicola, 18 Ghiglione, 26 Antov, 31 Rocchetti, 33 Quagliata, 44 Lochoshvili CENTROCAMPISTI 7 Falletti, 19 Castagnetti, 24 Della Rovere, 32 Abrego, 98 Zanimacchia

ATTACCANTI 9 Ciofani, 11 Afena-Gyan, 71 Johnsen, 74 Tsadjout, 90 Coda

Nella foto il neoacquisto Marrone

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti