23 ottobre 2024

Tennis, intenso weekend per ragazzi e ragazze nei tornei "rodeo Parigi-Bercey"

Intenso weekend quello appena passato che, dopo la disputa dei campionati provinciali che si erano conclusi qualche giorno prima hanno visto tornare di scena i giovani ragazzi e ragazze che si dono dati battaglia sui campi della Canottieri Bissolati e della Canottieri Flora nei tornei “rodeo Parigi-Bercy” delle categorie Under 10, Under 12, Under 14 ed Under 16 e che hanno raccolto al termine 80 partecipanti. Sui campi della Canottieri Bissolati erano impegnate le categorie Under 10 ed Under 12 maschili e femminili, che hanno visto nei quattro tornei in programma ai nastri di partenza in totale 40 atleti. Nel torneo riservato alla cat.Under 10 maschile sono giunti in finale il venetoTommaso Pamato del Tennis Club Schio (VI) che in semifinale ha superato Flavio Trani del Circolo del Castellazzo Parma in 2 set con un doppio 4-2 ed il cremonese Alberto Fornasari del Cremonarena, che nell’altra semifinale aveva superato sempre in 2 set Andrea Bernardo Pompei del Tennis Club Mantova per 4-1 5-3. La vittoria finale è andata al giocatore vicentino che si è imposto in 2 set con lo score di 4-2 4-0. Nella cat.Under 10 femminile che ha visto solo 4 giocatrici al via la vittoria finale è andata a Camilla Salvadeo dell’Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (PV) che ha superato in 2 set Rebecca Bondavalli del Viadana Tennis Academy (MN) per 4-2 4-1. Nel torneo cat.Under 12 maschile a cui si sono presentati 12 atleti, nelle semifinali si sono imposti la testa di serie n.1 Tommaso Nicholas Matti dell’Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (PV) che ha avuto la meglio sul piacentino Tommaso Scatola portacolori della Canottieri Nino Bixio 1883 Piacenza per 4-0 4-1, mentre nell’altro match la testa di serie n.2 Riccardo Lazzaretti del Circolo del Castellazzo di Parma era opposto al cremonese Giovanni Maria Marsico del Cremonarena che ha ceduto per 5-4 (3) 4-0.

Nella finalissima troppo netto il divario tra il pavese ed il parmense ed alla fine netta affermazione di Matti su Lazzaretti con lo score finale di 4-1 4-0. Nella cat.Under 12 femminile a cui erano presenti 14 giocatrici a salire sul gradino più alto del podio è stata a sorpresa la testa di serie n.2 Linda Azzoni del Tennis Club Fidenza (PR) che, dopo aver superato in semifinale la bresciana Manroop Singh del Professional Tennis School Manerbio in 3 set con lo score di 5-4 (3) 2-4 12-10 ha avuto la meglio nell’atto finale contro la favorita Vittoria Casazza del Tennis Club Chiari (BS) che nella prima semifinale si era imposta nettamente in 2 set contro la lodigiana Ludovica Lena del Tennis Club Lodi per 4-2 4-1. Nella finalissima giocata a viso aperto da entrambe le giocatrici, alla fine ha prevalso Azzoni in 3 set con lo score finale di 4-1 3-5 10-5.

Passando invece alla Canottieri Flora che hanno visto impegnate le categorie Under 14 ed Under 16 maschili e femminili si sono presentati anche qui 40 giocatori (10 per torneo). Nella cat.Under 14 maschile la testa di serie n.1 Pietro Boccasanta della Società Canottieri Mincio Mantova in semifinale ha superato il lodigiano Alessandro De Vizzi del Tennis Club Lodi in 2 set con lo score di 4-0 4-1, mentre nell’altro match si sono affrontati la testa di serie n.2 Davide Boracci dell’Unione Sportiva Scanzorosciate (BG) e Filippo Pomi dello Junior Tennis Milano. Anche in questo incontro la partita è stata a senso unico ed alla fine ha prevalso Boracci in 2 set con un doppio 4-1. Nella finalissima troppo netto il divario tra il giovane virgiliano e quello orobico ed il titolo è andato a Boccasanta che si è imposto in 2 set con un doppio 4-0.

Nella cat.Under 14 femminile sono giunte all’atto finale la testa di serie n.1 Camilla Capelli del Tennuoto “Mario Fontanella” e la n.2 Arina Maso del Tennis Club Motta di Livenza (TV). Nella prima semifinale Capelli ha sconfitto Nicole Pia Santoro dello Junior Tennis Milano in 2 set per 4-0 5-3; mentre nel match successivo la trevigiana Maso si è imposta anch’essa in 2 set con un doppio 4-2 su Sofia Marinoni del Professional Tennis School Manerbio (BS). Nella finalissima a salire sul gradino più alto del podio è stata Capelli che ha avuto la meglio su Maso in 2 set con lo score finale di 4-1 4-2.

Passando invece alla cat.Under 16 maschile sono andati in finale il cremonese Luca Barbisotti della Canottieri Baldesio, che dopo aver superato in semifinale a sorpresa la testa di serie n.2 Giovanni Neri dello Sporting Club Sassuolo (MO) ha superato Leandro Zanardi dello Sporting Club, che nella prima semifinale aveva superato in 3 set la testa di serie n.1 Leonardo Stoppini del Centro Sportivo Il Milanino con lo score finale di 1-4 5-4 (4) 10-5.

Nella finalissima invece il cremonese ha avuto la meglio e si è imposto in 2 set con lo score finale di 4-1 5-3.

Infine nella cat.Under 16 femminile nelle semifinali si sono affrontate nella parte alta del tabellone la bresciana e testa di serie n.1 Giorgia Buccinotti del Timing Brescia che nel derby tutto bresciano ha superato la portacolori del Professional Tennis School Manerbio Giulia Aresi in 2 set per 4-0 4-1, mentre nella parte bassa del tabellone la testa di serie n.2 Rebecca Galazzi del Circolo del Castellazzo Parma ha avuto la meglio su Camilla Capelli del Tennuoto “Mario Fontanella” in 2 set con lo score conclusivo di 4-1 4-0. Nella finalissima la vittoria finale è andata alla giocatrice bresciana che ha superato quella parmense in 2 set con lo score conclusivo di 4-2 4-0. Al termine delle premiazioni dei singoli tornei, il comitato organizzatore ha ringraziato il giudice arbitro Orietta Farina e gli assistenti Michela Siboni e Roberto Bodini, con quest’ultimo che ha provveduto alla premiazione dei vari tornei.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti