19 ottobre 2025

Terza vittoria consecutiva per Pizzighettone: in una gara tiratissima batte Saronno 72-65

SORESINA – Gustoso antipasto playoff quello che è andato in scena al PalaStadio di Soresina dove erano impegnati i padroni di casa della Mazzoleni Pizzighettone ed i varesini della Robur Saronno. Al termine di una gara combattuta e decisa nel finale, si è imposta la squadra di casa con il punteggio finale di 72 a 65 e raccoglie così la terza vittoria consecutiva. Per questa gara coach Baiardo si affida allo starting five composto da Ciaramella, Ndiaye, Samija, Segala e Piccoli; mentre dall’altra parte coach Ansaloni reduce dalla sconfitta casalinga contro Pavia risponde con Panceri, Molteni, Negri, Acunzo e Pavese. Il match si apre con il canestro di Pavese che poi sarà l’unico vantaggio ospite di tutta la serata, poi la Mazzoleni minuto dopo minuto prende le misure e grazie ad un canestro di Ndiaye guadagna un vantaggio di 11 lunghezze al 7’, costringendo coach Ansaloni al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco una tripla di Ciaramella porta i grifoni sul 23 a 9. Ad inizio 2°quarto coach Baiardo deve fare i conti con Beghini e capitan Pedrini gravati entrambi di 3 falli che vengono richiamati in panchina e sostituiti da Ndiaye e Piccoli. Al 14’ 3 tiri liberi di Fioravanti riportano Saronno a -9 sul 25 a 16, e costringono coach Baiardo al time out. Alla ripresa del gioco trascinata dal totem Piccoli, la Mazzoleni allunga ancora e si riporta a +14, vantaggio che poi rimarrà tale sino al suono della sirena che sancisce la metà gara e che vede i locali avanti per 38 a 24, grazie ad un appoggio di Samija. Al rientro dagli spogliatoi la Mazzoleni non segna per 3’, poi si sblocca Ciaramella ma Saronno recupera punto su punto ed il match si riapre e gli ospiti si riportano sino a -5; nel finale i locali provano ad allungare ma Ventura sulla sirena accorcia per il 50 a 43 del 30’. Negli ultimi 10’ la Mazzoleni comincia a forzare le conclusioni complice anche l’ottima difesa ospite e minuto dopo minuto i varesini si riavvicinano arrivando a -1 sul 66 a 65 con una tripla di Pellegrini a 61” dalla fine e con coach Baiardo che senza motivo viene punito con un fallo tecnico, ma lo stesso Pellegrini sbaglia il possibile pareggio; dal possibile pareggio sul capovolgimento di fronte Segala riporta i suoi a +3 a 53”, poi è ancora Pellegrini che dapprima sbaglia un canestro in entrata e poco dopo sbaglia la tripla, dallo scampato pericolo la Mazzoleni si riprende e a 11” dalla fine un gancio dai 3 metri di Piccoli riporta i grifoni a +5 e con coach Ansaloni costretto a chiamare il minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco capitan Pellegrini scaglia un airball, il rimbalzo viene catturato da Samija che tenta la tripla ma subisce fallo da Pellegrini. Dalla lunetta il n.9 di casa fa 2 su 3 dalla linea della carità ma quanto basta per portare a casa la vittoria.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-ROBUR SARONNO 72-65

PARZIALI: 23-9, 38-24, 50-43

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 9, Pedrini 2, Ndiaye 7, Samija 15, Biondi n.e., Beghini 5, Segala 10, Pozzetti n.e., Mazzoleni 7, Tolasi, Mana 3, Piccoli 14. All.: Baiardo.

Uscito per 5 falli: Beghini 36’ (62-56) e fallo tecnico alla panchina 39’ (66-65).

ROBUR SARONNO: Panceri, Ring Bol n.e., Pellegrini 10, Molteni 4, Negri 8, Ventura 6, Gualdi, Acunzo 8, Pavese 4, Presotto 9, Redaelli 10, Fioravanti 6. All.: Ansaloni.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Di Giuseppe di Carugate (MI) e Quattrocchi di Galliate (NO).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti