10 agosto 2022

Ufficiale: il capocannoniere della Conference League Cyriel Dessers veste grigiorosso

E’ stata una trattativa lunga e difficile  quella tra Cremonese e Genk per  portare all’ombra del Torrazzo Cyriel Dessers, ma alla fine Braida e Giacchetta hanno avuto la meglio ed oggi è arrivata l’ufficialità dell'acquisizione a titolo definitivo del belga da parte della società grigiorossa.

Un giocatore di spessore che ha detto apertamente di volersi confrontare con il campionato italiano nel momento migliore della sua carriera sportiva.

A Cremona troverà il suo connazionale David Okereke, entrambi hanno vestito la maglia biancoverde delle ‘Aquile nigeriane'. Un giocatore fortemente voluto e da cui, è inutile negarlo, ci si aspetta quella risolutezza e capacità di finalizzare la rete che da  tempo manca alla squadra grigiorossa. 

Nato a Tongeren (belgio) l’8 dicembre 1994, è un calciatore belga naturalizzato nigeriano, attaccante della nazionale nigeriana, Cyriel Dessers è il classico centravanti d’area di rigore (185 cm per 85 kg) abile negli scambi e nelle ripartenze veloci. È nell’area avversaria che trova il suo habitat naturale. In carriera, soprattutto agli inizi, ha svolto anche il ruolo di attaccante esterno, ma resta una punta centrale che ama attaccare la profondità e gli spazi.

La sua carriera inizia nelle giovanili dell’OH Leuven in Belgio, nel 2014 esordisce in prima squadra per poi passare allo Sporting Lokeren dove rimane per due stagioni con 34 presenze, mettendo a segno 4 reti.

Nel 2016 il NAC Breda lo mette sotto contratto e ripaga  la fiducia  contribuendo alla promozione dalla seconda divisione alla prima divisione olandese (Eredivise) segnando 22 reti in 36 partite. La cosa non passa inosservata e nel calciomercato estivo del 2017 viene ingaggiato dall’Utrecht, dove nella prima stagione mette a segno 9 gol a fronte di 29 presenze, mentre la seconda, che è segnata da problemi fisici, raccoglie 11 presenze e 3 reti.

Il 2019 è l’anno del passaggio all’Heracles Almelo, altra formazione del campionato olandese, con cui, nel campionato 2019/20, vince la classifica marcatori segnando 15 gol in 26 gare, prima dello stop imposto dalla pandemia. Nell'ottobre del  2020, dopo aver giocato nelle nazionali giovanili del Belgio, arriva la chiamata della nazionale nigeriana.

Nell’estate del 2020, il Genk lo riporta nella Jupiter League Belga e con 7 gol in 31 presenze contribuendo alla qualificazione ai preliminari della Champions League, che perderà contro lo Shakhtar di De Zerbi, Gli ucraini si impongono 2-1 in trasferta e con lo stesso risultato vincono in casa, a Cyriel Dessers la magra consolazione di segnare il gol della bandiera.

A fine agosto del 2021 viene preso in prestito, con diritto di riscatto dal Feyenoord e se il campionato non gli dà grandi soddisfazioni (27 presenze, 9 reti), in Conference League le sue 10 reti, lo incoronano cannoniere della competizione (12 partite, 28 tiri in porta,10 gol).

Ad un passo dal sogno, nella finale di Tirana, sarà la Roma di Mourinho ad avere la meglio  ed alzare la coppa al cielo.

Dopo una stagione entusiasmante in Olanda, torna al Genk in Belgio dove in campionato gioca 3 partite segnando 3 reti. Se come si suol dire ‘chi comincia è a metà dell’opera’, ora i tifosi grigiorossi non vedranno l’ora di esultare sotto la curva Sud, perchè il suo mestiere è fare gol.

Benvenuto Cyriel Dessers! 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti