Un altro 6 maggio di grandi emozioni per i tifosi grigiorossi: questa sera allo Zini con lo Spezia serve solo vincere
Questa sera alle 20.45 Cremonese e Spezia scenderanno in campo allo Zini, un altro 6 maggio incrocia il destino grigiorosso.
Data che per la Cremonese e per i suoi tifosi rappresenta un giorno speciale, che riporta alla luce bellissimi ricordi e grandi emozioni.
6 maggio 2017: Campionato di Lega Pro, dopo una lunga rincorsa la Cremonese arrivò all’ultima giornata a pari punti con l’Alessandria, per giocarsi tutto allo ZIni contro la Lupa Roma. Una partita vissuta ‘con il cuore in gola e la radiolina in mano’, una partita che si chiuse sul 3-2 finale grazie al Scarsella al minuto 87’ che regalò la serie B ai grigiorossi dopo 10 stagioni di purgatorio.
6 maggio 2023: Campionato di serie B, i grigiorossi, dopo aver lungo accarezzato il sogno della promozione in serie A e dopo aver buttato un paio di match point a Crotone ed in casa contro l'Ascoli, si ritrovano a dover vincere nell’insidiosa trasferta di Como, mentre il Monza si presenta al Curi contro il perugia di Alvini
I brianzoli sono padroni del loro destino, che però gli gioca un brutto scherzo. Doppietta di Di Carmine e gol del perugino Ferrari, che promuove la Cremonese in serie A dopo 26 anni e condanna ai play off il Monza.
Questa sera per i tifosi grigiorossi allo Zini sarà un altro 6 maggio dalle emozioni forti, dove in gioco non c’è una promozione, ma una salvezza che ad oggi pare irraggiungibile, ma non impossibile memori soprattutto delle imprese di cui sopra. Di fronte ci sarà lo Spezia di Leonardo Semplici alla disperata ricerca di punti per raggiungere una salvezza che, fino alla sosta dei mondiali sembrava alla portata dei liguri, ma che da inizio anno si è allontanata pericolosamente.
Semplici ha preso il posto di Gotti a fine febbraio, da allora lo Spezia ha incassato 8 punti in 10 partite, frutto di 5 pareggi, 1 vittoria e 4 sconfitte, per un totale di 27 punti al terz’ultimo posto in coabitazione con il Verona ed a -4 dal Lecce. Arriva da 2 sconfitte consecutive e nella conferenza stampa pre partita Semplici è stato molto chiaro nel definire l’importanza della gara di stasera:
“In questo momento tirare fuori qualcosa in più per cercare di invertire il trend di risultati negativi. Abbiamo visto cosa ha fatto la Cremonese con il Milan, sarà dura perché sono una squadra che ha ritrovato con il nuovo allenatore certezze e risultati importanti, con un percorso eccellente in Coppa Italia che dice molto del loro valore. L’idea è andare a Cremona e fare una prestazione propositiva, provando a comandare la gara e a portare i tre punti a casa che ci servono in maniera determinante”.
Tra le file dei liguri assenti Moutinho, Zurkowski, Bech, Zovko, Holm e Maldini, mentre Nzola alla fine è stato convocato e sarà a disposizione anche se non sarà al massimo della sua condizione, al suo posto dovrebbe partire ancora Shomurodov il favorito. A completare il tridente saranno Verde e Gyasi. Nel 4-3-3 ligure, In difesa davanti a Dragowski, la linea difensiva sarà composta da Amian, Wisniewski, Nikolaou e Bastoni. A centrocampo Bourabia, Ampadu, Agudelo, mentre in attacco Verde, Shomurodov, Gyasi.
Anche Ballardini ha i suoi grattacapi: oltre agli squalificati Pickel (2) e Quagliata (1), dovrà fare a meno di Tsadjout e Dessers. Ampiamente confermato il 4-2-3-1 con Carnesecchi tra i pali, Sernicola e Valeri sulle fasce, mentre centralmente si giocheranno i due posti Lochoshvili, Vasquez e Chiriches. Davanti alla difesa Castagnetti e Meitè, mentre a centrocampo, alle spalle dell’’unica punta disponibile - Ciofani- dovrebbero esserci Benassi, Galdames ed Okereke.
PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Chiriches, Vasquez, Valeri; Ghiglione, Castagnetti, Benassi; Galdames; Okereke, Ciofani.
A disposizione: 13 Saro, 45 Sarr, 4 Aiwu, 15 Bianchetti, 24 Ferrari, 44 Lochoshvili, 28 Meitè,10 Buonaiuto, 23 Acella, 20 Felix, 99 Basso Ricci.
Allenatore: Ballardini.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou, Bastoni; Bourabia, Ampadu, Ekdal; Gyasi, Shomurodov, Verde. Allenatore: Semplici.
A disposizione: 1 Zoet, 22 Marchetti, 13 Reca, 33 Agudelo, 25 Esposito, 21 Ferrer, 55 Wisniewski, 24 Kovalenko, 72 Cipot, 19 Krollis, 18 Nzola.
All. L.Semplici
ARBITRO: Marco Guida
Intanto si è chiusa ieri la prevendita per la gara con 2.713 tagliandi staccati, di cui 769 del settore ospiti curva nord.
i botteghini in via Cardinal Massaia riapriranno oggi dalle 16.30 alle 18.30 per la vendita dei biglietti riservati solo ai settori riservati ai tifosi grigiorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti