20 ottobre 2024

Una bella Sansebasket si prende i primi punti vincendo con Allianz Bologna 86-67

Prima gioia stagionale per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona che davanti al pubblico amico supera nettamente l’Allianz Bologna 2016 con il punteggio finale di 86 a 67. Per questa gara coach Coccoli come già accaduto nelle settimane precedenti deve rinunciare agli infortunati Ivanovsky e Vacchelli e con Zanotto sulla via del recupero dopo l’intervenuto di appendicite e capitan Speronello ancora alle prese con l’infortunio alla spalla e Dal Cero al rientro dopo l’assenza di sabato scorso e schiera lo starting five composto da Turin, Belloni, Galdiolo, Grassi e Zampolli. Dall’altra parte coach Lunghini deve rinunciare agli infortunati Graziani e Bellachioma, con quest’ultimo sostituito dal rientrante ex Piadena Tinsley e risponde con Costantini, Bianchini, Osellieri, l’ex Piadena Barbotti e Romanò. La gara vede un inizio equilibrato con le due squadre sempre vicine nel punteggio e dopo 10’ il punteggio di 19 a 17. Nella 2ª frazione il copione non cambia con le due squadre che si sorpassano e controsorpassano a vicenda ma senza un break importante; nel finale un canestro di Zampolli manda le squadre all’intervallo sul risultato di 40 a 37. Al rientro dalla pausa di metà gara parte bene la Tedeschi che grazie ad un canestro di Zampolli vola a +8 al 23’ sul 47 a 39, poi si continua con questo mini vantaggio per i meningreen che nel finale arrivano sino a +10 con Zampolli  che prima sigla il tiro libero dopo il fallo tecnico sanzionato a Romanò, e poco dopo la metà campo piazzare la tripla del +10, divario con il quale si chiude la 3^frazione sul risultato di 60 a 50. Nell’ultimo quarto gli ospiti cominciano a forzare i tiri, la Tedeschi è sempre più in fiducia e minuto dopo minuto la forbice si allarga ancor più e dopo le uscite per falli di capitan Speronello per i cremonesi e Costantini per i felsinei un canestro di Belloni mette la parola fine se c’era bisogno e spinge i meningreen a +20 al 38’ sul punteggio di 81 a 61. Nei secondi finali c’è spazio anche per Boschiroli che partecipa alla festa finale biancoverde che si impone con il punteggio finale di 86 a 67, regalandosi così il primo sorriso stagionale. Una prova di grande spessore e lucidità da parte di tutti che per una sera scacciano i fantasmi del fondo classifica e sperare in una continua risalita.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA-ALLIANZ BOLOGNA 2016 86-67

PARZIALI: 19-17, 40-37, 60-50

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Zovadelli n.e., Turin 3, Belloni 22, Galdiolo 9, Del Cero n.e., Grassi 9, Boschiroli, Galetti n.e., Fantoma 9, Comastri 12, Speronello 2, Zampolli 20. All.: Coccoli.

Uscito per 5 falli: Speronello 35’ (72-54).

ALLIANZ BOLOGNA 2016: Tinsley 3, Costantini 10, Gamberini, Bianchini 10, Faldini n.e., Osellieri 10, Ugolini 18, Ranieri 2, Barbotti 8, Romanò 6, Guerri. All.: Lunghini.

Uscito per 5 falli: Costantini 37’ (77-61) e fallo tecnico a Romanò 30’ (56-50).

ARBITRI: Pallaoro di Trento e Tadic di Pergine Valsugana (TN).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti