4 settembre 2022

Una Cremonese senza idee pareggia allo Zini 0-0. Radu migliore in campo

Il pareggio di oggi allo Zini contro il Sassuolo ci permette di cancellare quell’odioso ‘0’ che da troppo tempo occupava la casellina della nostra classifica e ci permette di fare un piccolo passo avanti, almeno di incoraggiamento, quello 0 che oggi occupa la casella del numero di tiri in porta dei grigiorossi.

Sulla prestazione dei grigiorossi, spiace dirlo, ma ci si aspettava di più, a fronte di un Sassuolo un po' incerottato, ma comunque di grandi valori tecnici e tattici. 

La Cremonese è apparsa più attendista e meno reattiva delle scorse partite, scelta che può essere condivisa vista la capacità degli ospiti di ripartire e fare male, ma che alla fine non ha pagato. A dirlo sono le statistiche della gara, dal possesso palla (46% contro 54%), ai tiri (10 contro 17) di cui 0 nello specchio della porta del Sassuolo e ben 7 in quella della Cremonese, e bisogna ringraziare la solita ottima prestazione di Radu ed il piede fiacco degli ospiti se la partita non è finita diversamente.

Impietoso si, ma realista: Escalante e Pickel non riescono ad accendere la scintilla per innescare l’attacco grigiorosso, nessuna colpa (fa quello che può) per Zanimacchia esiliato sulla trequarti, mentre la coppia Dresser Okereke è apparsa sin da subito appannata, anche perchè erano alla terza partita di fila da titolari. Tardivi gli innesti di Buonaiuto, Castagnetti e Co. non si possono giocare le carte per ribaltare la gara nelle ultime mani di una partita che ha visto una Cremonese a larghi tratti spenta.

Il mercato è chiuso, la rosa è fatta ora Alvini deve essere bravo a mischiare le carte in ogni partita per pescare il jolly dal mazzo che può fare la differenza, Buonaiuto e Castagnetti su tutti.

 

La prossima fermata sarà a Bergamo per una trasferta che la Cremonese dovrà affrontare con un altro piglio e soprattutto, mettendo in campo la qualità che oggi è mancata.

 

5a GIORNATA CAMPIONATO SERIE A TIM

Domenica 4 settembre 2022, ore 12,30

Stadio Giovanni Zini, Cremona.

 

 

CREMONESE-SASSUOLO 0-0  

 

CREMONESE 3-4-1-2: Radu, Aiwu, Chiriches, Lochoshvili, Ghiglione, Escalante, Pickel (38’ Ciofani), Valeri (16’ Quagliata) Zanimacchia (16’ Castagnetti), Okereke (29’ Buonaiuto), Dessers (29’ Tsadjout).

A disposizione: Saro, Ciezkowski, Vasquez, Baez, Ascacibar, Bianchetti, Sernicola, Ciofani, Felix, Acella, Milanese.

Allenatore: Massimiliano Alvini

 

SASSUOLO 4-3-3: Consigli, Toljan, Ferrari, Erlic, Rogerio, Frattesi (30’ Harroui), Lopez, Thorsvedt (10’ Henrique), Laurienté (37’ Alvarez), Pinamonti, Kyriakopoulos (30’ Ayhan).

A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Obiang, Antiste, D’Andrea, Tressoldi

Allenatore: Alessio Dionisi

 

ARBITRO: Sig. Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

Assistenti: Sig. V. Mastrodonato di Molfetta e il Sig. V.Colarossi di Roma 2. 

Quarto uomo: Sig. M. Gariglio di Pinerolo. 

Var: Sig. M. Mariani di Aprilia.

A-Var: D. Cecconi di Empoli.

 

AMMONITI: Thorsvedt (S); Tsadjout (C).

ESPULSI: 

ANGOLI: 3-4

RECUPERI: 0‘/5’

NOTE:

1

 

PRIMO TEMPO:

Alvini recupera l’ex Chiriches e Lochosvhili in difesa completata da Aiwo. A metà campo torna Valeri titolare sulla fascia sinistra con Pickel, Escalante e Ghiglione. A supporto delle punte Okereke e Dresser, torna Zanimacchia.

 

La prima occasione è del Sassuolo al 2’ con Pinamonti che manda a lato di poco, dopo una punizione da buona punizione calciata alta da Zanimacchia, Radu deve neutralizzare un traversone molto pericoloso. Al 14’ i grigiorossi vanno vicino al gol con Valeri che lascia partire un traversone per Ghiglione che però arriva tardi sul secondo palo.

 

Altra occasione per la Cremonese un paio di minuti dopo quando sulla sponda di Dessers Zanimacchia con un rasoterra sfiora il palo della porta difesa da Consigli. Ancora Zanimacchia al 21’ che defilato sulla fascia destra lascia partire un traversone molto pericoloso, che attraversa la porta e viene messo in angolo. Sulla ripartenza i grigiorossi si fanno trovare scoperti, per fortuna che Pinamonti sul tentativo di tiro schiaccia la palla e la manda a lato.

 

Al 29’ è ancora il Sassuolo a farsi vivo dalle parti di Radu con un’azione manovrata che porta Toljan ad un tiro mezzo sghembo che termina tra le braccia di Radu. Al 34’ Dessers va in gol, lo stadio esplode in un boato che si soffoca nella gola dei tifosi grigiorossi, per il fischio di Pairetto che dopo una verifica al Var annulla per fuorigioco. Al 38’ ancora Radu intercettare un cross pericolosissimo di Kyriakopoulos, chiude il tempo un’altra occasione stavolta sui piedi di Maxime Lopez che grazia ancora la porta grigiorossa.

 

Nei primi 45’ di gara la Cremonese appare molto più compassata ed attendista rispetto alle ultime uscite, un atteggiamento che però non paga e buon per i grigiorossi che il Sassuolo non affondi il colpo e quando lo fa con scarsa precisione.

Nella metà campo grigiorossa manca la qualità per innescare le punte grigiorosse e gli inserimenti di Zanimacchia: di fatto la Cremonese, a parte il gol annullato a Dessers, non ha mai inquadrato la porta ospite, cosa che invece ha fatto il Sassuolo in almeno 3 occasioni trovando Radu pronto alla risposta.

 

 

SECONDO TEMPO:

Le squadre rientrano in campo senza che sia stato fatto nessun cambio, al 5’ Kyriakopoulos ‘ciabatta’ un tiro davanti a Radu, Al 7’ su una ripartenza fa tutto bene Dessers, almeno fino al tiro sull’esterno della rete, quando forse sarebbe stato più produttivo servire un compagno in area. All’8’ va in gol Pinamonti, i tifosi grigiorossi tirano un sospiro di sollievo quando Pairetto fischia il fuorigioco.

 

Al 16’ finalmente Alvini inserisce Castagnetti al posto di un volenteroso, ma inconcludente Zanimacchia e Quagliata al posto di uno spento Valeri. La Cremonese resta alta nella trequarti avversaria, intercettando qualche pallone in più, ma è negli ultimi venti metri che manca la qualità e la cattiveria per fare gol. Cosa che invece non ha perso il Sassuolo che su un recupero palla di Pinamonti manda Lauriente al tiro, ancora Radu ci mette una pezza, così come accade al 25’ su Frattesi.

 

Al 30’ Alvini si gioca le carte Buonaiuto e Tsadjout al posto di Dessers ed Okereke, Castagnetti si mette sulla mediana al fianco di Escalante e Pickel agisce avanzato. Al 38’ a fianco di Tsadjout entra Ciofani ed esce Pickel.

 

Nel resto del tempo non accade praticamente nulla, il confronto finisce a reti inviolate.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti