15 febbraio 2026

Giorgio Barbieri, giornalista e scrittore, nonché cuore grigiorosso: “Passo da lumaca, ma la classifica si muove”.

“Il passo è da lumaca. Ma finalmente la classifica si muove. Il pareggio (0-0) in casa con il Genoa va preso come un brodino caldo in attesa di tempi migliori. Non è stata una bella partita, ma non poteva certamente esserlo. La Cremonese di Nicola ancora una volta è partita con il freno a mano tirato e per una buona mezz'ora ha sofferto l'aggressività dei liguri. Audero è stato protagonista di un paio di interventi risolutori ma la squadra ha saputo comunque soffrire e cercare qualche ripartenza. Giuste le scelte iniziali del tecnico Nicola, anche se ancora una volta si è pagato il baricentro troppo basso. Difficile arrivare dalle parti del portiere genoano, il filtro fra difesa e centrocampo non sempre ha funzionato perchè i due esterni sono rimasti troppo bassi e Maleh ha praticamente giocato davanti alla difesa. In attacco, nonostante le spizzate di testa di Djuric e la solidità di Thorsby, le occasioni sono state poche. Grigiorossi meglio nella ripresa quando finalmente Nicola ha dato l'ordine alla squadra di guadagnare qualche metro. Non è che il portiere del Genoa abbia dovuto compiere grandi parate ma la traversa colpita da Bonazzoli al 90' (tiro deviato) fotografa anche il momento di sfortuna che attraversa la squadra.
Pisa e Verona hanno perso e sono quasi spacciate, per il terzo posto sull'ascensore in discesa ci sono almeno quattro squadre (Cremonese, Lecce, Genoa e Fiorentina) ma non escluderei rientri di chi magari oggi ha qualche punto in più. Mancano tredici partite alla fine del campionato e la Cremonese si giocherà la salvezza proprio negli ultimi due mesi. Soprattutto in casa, dove sino ad oggi il popolo grigiorosso ha visto solo due vittorie (Sassuolo e Lecce), quando verranno Fiorentina, Bologna, Torino, Lazio e Pisa. Inutile sottolineare quanto invece sia importante (determinante) la trasferta di Lecce.
Oggi nelle pagelle metterei il voto più alto ad Audero. Ma bene anche Thorsby, Djuric, Luperto e Baschirotto. In difficoltà Vardy e Pezzella, che comunque due cross interessanti li ha messi in mezzo.  
Adesso domenica si va a Roma per affrontare la squadra di Gasperini. La salvezza passa anche da risultati a sorpresa con le grandi. 
In tribuna come sempre tanti ex: Viganò, Montorfano, Garzilli (nella foto con l'immancabile Regonelli), Gualco e Nicoletti”.

Così ha postato via social il giornalista e scrittore grigiorosso Giorgio Barbieri, Mister Bar Sport…


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti