10 gennaio 2025

Venerdì 17 gennaio a Cremona presentazione del libro "Una notte lunga quarant'anni", per non dimenticare Stefano Furlan...

"Chi era Stefano Furlan? E' in arrivo a Cremona, la presentazione di un libro fuori dal coro, venerdì 17 gennaio, con inizio alle ore 21, al Wild in piazzale Atleti Azzurri d'Italia. 
"Chi era Stefano Furlan? Quale è la sua storia? E perchè è così importante ricordarne la figura?

Nel capoluogo cremonese si parlerà quindi di "Una notte lunga quarant'anni" in memoria di Stefano Furlan, libro che approfondisce, tramite testimonianze dirette e ritagli di giornale, tutte le circostanze del tragico episodio avvenuto l'8 Febbraio 1984, quando il ventenne tifoso alabardato perse la vita al termine della partita di coppa Italia tra Triestina-Udinese. 
Da quel maledetto giorno sono passati ben quarant'anni, ma é doveroso ricordare, divulgare e tramandare la storia di Stefano. Durante tutta la serata al costo di 18 euro sarà possibile acquistare il libro commemorativo.

Per l'occasione metteremo in vendita degli adesivi in ricordo di Stefano e l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione Stefano Presente"
Così postarono sulla pagina social "Milano Grigiorossa". Furlan quando è morto era un ragazzo di vent'anni. L'8 febbraio 1984 era andato allo stadio e all'uscita c'erano stati disordini. Tre ragazze raccontarono di un poliziotto che, afferrandolo per i capelli, gli aveva sbattuto la testa contro il muro. Ma al processo non furono credute. Erano altri tempi e i mezzi di comunicazione non erano capillari come oggi. Viene però da chiedersi cosa sarebbe successo se ci fossero stati i telefoni con cui filmare.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti