Omaggio a Puccini e al piacentino Illica al Castello di Monticelli con gli allievi del Conservatorio Nicolini di Piacenza
Nel centenario della morte, il Gruppo Mostre del Castello Pallavicino Casali, in collaborazione con il comune di Monticelli d’Ongina, rende omaggio al grande Giacomo Puccini. Lo fa con l’evento “Dolci baci o languide carezze’ in programma, sabato 21 settembre alle ore 21 nella sala del Teatro del castello (Ingresso libero). Sarà un’occasione anche per ricordare un altro grande piacentino: il librettista Luigi Illica, protagonista letterario delle meravigliose opere pucciniane. E chi meglio dei giovani allievi del Conservatorio di Piacenza poteva dare voce a questi due grandi artisti del Novecento. Sono gli studenti della classe di canto di Ilaria Geroldi, soprano cremonese, accompagnati al pianoforte dal Maestro Gian Francesco Amoroso.
Il programma è intenso. Ripercorre cronologicamente il repertorio pucciniano a partire dall’opera ‘La Rondine’ con ‘Chi il bel sogno di Doretta’ eseguita da Jisoo Han . Poi ‘Edgar’ con ‘Questo amor vergogna mia’ proposta da Enshi Wang . E ancora brani da ‘La Bohème’ : ‘Che gelida manina’ con Xin Rui Liu Si, ‘Mi chiamano Mimì’ con Soyoung Park, ‘O soave fanciulla’ e ‘Quando me n’vo’ con Jisoo Han e ‘Dunque è proprio finita’ con Soyoung Park Jisoo Han, Xin Rui Liu, ed Enshi Wang . Da ‘La fanciulla del West’ : ‘Ch’ella mi creda’ con Wang Cai; da ‘Gianni Schicchi’ : ‘Avete torto’ con Linbo Liu , ‘O mio babbino caro’ con Jisoo Han. Da ‘Madama Butterfly’ : ‘Addio fiorito asil’ con Wang Cai-Enshi Wang . Chiuderà ‘Signore ascolta’ da Turandot con Soyoung Park.
L’ideazione è del giornalista cremonese Roberto Fiorentini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti