Addio Cigny, mitica insegnante di Diritto dell’istituto Sraffa di Crema
Dopo una lunga malattia, contro la quale ha lottato con forza, coraggio e tenacia, si è spenta Eugenia Cignatta. È stata una mitica e stimata docente di Diritto ed Economia e di Legislazione sociale dell'I.I.S. “P. Sraffa” di Crema: vi era stata assunta nel 1999, per poi terminarvi la carriera il 31 agosto 2018. Avrebbe compiuto 73 anni il prossimo 19 gennaio. Era una donna arguta, simpatica, ironica, brillante, sensibile, solare, dotata di profondo senso critico, di abilità dialettica e della capacità di esprimere le proprie opinioni, senza mai lasciarsi intimidire da nessuno. Eugenia parlava con un accento emiliano, che ne tradiva le origini ed amava la lettura ed il disegno, malgrado lo scarso talento. Aveva inoltre, sorprendentemente, il pallino per la fisica quantistica. Era adorata dagli allievi, che la chiamavano “Cigny” e secondo i quali somigliava ad “Una specie di folletto felice”. Furono loro, nel 2009, ad aprire, su Facebook, una fan page in suo onore. Quanti professori possono vantarne una? Eugenia abitava a Castelleone, ma ha esalato il suo ultimo respiro in Cile, dove era andata per far visita ai parenti. La piangono il marito Antonio Bonetti, la figlia minore Isabella ed il maggiore Rodolfo, che le ha regalato due meravigliosi nipotini: Samuele e Lorenzo. Le tante amiche la ricordano come una persona intelligente, preparata, spiritosa, generosa, in grado di comprendere le emozioni degli altri, ai quali si è sempre dedicata con il cuore. Dallo staff dirigenziale ristretto della scuola di via Piacenza, la cremonese Rosalia del Giudice, insieme alla vicepreside Paola Vita, è affranta: “Insegniamo la stessa materia e fu la mia tutor. Siamo sconvolti. È una perdita dolorosissima”. Più e meglio di tutto e di tutti, è una lettera inviata agli ex alunni a descrivere Eugenia, a livello sia umano che professionale. La riportiamo qui di seguito:
“Cari ragazzi e ragazze - perché, per me, ladra dei momenti delle vostre giovinezze, tali rimanete - affido ad Aziza, che ha creato questo spazio su Facebook, il compito di rispondervi: è stato un piacere risentirvi. Siete stati fin troppo generosi nei miei confronti: lasciate qualcosa per l’epitaffio funebre!!! Sono allo ‘Sraffa’ ed è un po’ più dura, ma anche qui crescono fiori e, se sopravvivono (…), saranno ancora più resistenti. ‘Faso’, ti ricordi, quando, dopo una delle nostre ennesime scaramucce, mi hai domandato: ‘Per quale motivo non mi chiede mai perché mi comporto così?’. Mi sono sentita proprio una cretina, ho imparato io una lezione da te e cerco di ricordarmela, sebbene, come sai, sono un po’ ‘gnucca’. Ilaria, conservo il tuo ritratto: era già realistico allora e mi ha permesso di non affrontare completamente impreparata le magagne di oggi! Che combini pazzerella? Vorrei anche dire a ‘Nino’ di Soresina (…) di perdonarmi se, sul momento, ne ho scordato il nome: non l’ho dimenticato (…). Per il resto, come scrisse Giuseppe Ungaretti: ‘Si sta come/ d’autunno/ sugli alberi/ le foglie’ ed io spero non tiri un vento troppo forte. Scusate se non ho una parola per ognuno: mi auguro che le vostre vite procedano alla grande. Non è più importante quanto stiamo qui, ma come ci stiamo. Ad Antonio Colombi & C, devo purtroppo dare una tremenda notizia. Mi spiace deludervi, tuttavia, non posso più annoverarvi tra i miei peggiori allievi. Negli ultimi anni, siete stati superati irrimediabilmente da ben altri campioni ed avete perso molte posizioni (…). DOLFINI SEI IDENTICO: TI HO RICONOSCIUTO DAL COLORE! Un bacione a tutti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Andrea
10 gennaio 2026 17:29
Ciao Prof , non so se mai qualcuno leggerà questo messaggio.
Sei stata una Mamma, una Professoressa dolcissima,sempre sorridente,la classe quando c'eri tu cambiava umore. Avevi sempre una parola e un sorriso per tutti.
Sei e Sarai per me la Prof più bella di cuore di Sempre.
Andrea 78 tuo alunno
Ragioneria Soresina
Salvatore
10 gennaio 2026 18:45
Ho un bel ricordo della Cigny, la cara collega era una persona schietta e serena, dentro sempre solare... Mi dispiace, spero che il suo viaggio le sia lieve... Con affetto🙏🙏🙏 RIP
Paolo
10 gennaio 2026 21:08
Ciao Cignuz...non dimenticherò mai il tuo atteggiamento materno che ci dimostravi...
Un forte abbraccio! Paolo Dolfini