E' una interrogazione presentata da Paola Tacchini, capogruppo del Gruppo Consiliare "Movimento 5 Stelle-Cremona Cambia Musica" a far approdare in Consiglio comunale un dibattito sulla costruzione del nuovo ospedale chiedendo il coinvolgimento del Consiglio stesso. E' Paola Tacchini ad illustrare le ragioni della interrogazione: "Questo è per sperare di avere trasparenza sullo svolgimento del Progetto Fattibilità Tecnico Economica. In regione la consigliera Paola Pollini da fine ottobre che sta ancora aspettando una risposta in merito al suo accesso agli atti.
Il nostro prossimo passo sarà quello di capire l'impatto che il progetto avrebbe sui cittadini residenti della zona, sui disagi della viabilità quando inizieranno i lavori del cantiere, la preoccupazione per l'ambiente poco salubre dei pazienti che riceverebbero le cure in un ospedale circondato da un enorme cantiere, senza considerare la carenza dei parcheggi per personale sanitario e utenti, come parrebbe dai progetti di cui si è parlato nei servizi sui media locali.
Senza ribadire lo spreco di finanziamento pubblico, ad oggi già duplicato rispetto alla previsione iniziale e sul perché non sia stato preso in considerazione un progetto più economico di ristrutturazione dell'attuale presidio ospedaliero".
commenti
Michele de Crecchio
11 gennaio 2026 03:57
Alla buon'ora: finalmente (credo dopo circa tre anni che "dalle segrete stanze" sono state imposte, senza dibattito, certe singolari soluzioni), qualche componente di buona volontà, nel consiglio comunale del capoluogo, solleva la "questione ospedaliera"! Per chi abbia un minimo di conoscenza della storia delle vicende amministrative della nostra città, consiglio di fare un rapido confronto tra l'ampiezza del dibattito e la dimensione delle pubblicazioni che, a suo tempo (inizio del secolo scorso) accompagnarono le decisioni sulla medesima questione e il modo, decisamente autoritario e sbrigativo, con il quale viene oggi affrontata la medesima problematica!