19 gennaio 2026

I Limpiadores instancabili, riportano pulizia e decoro in tutte le vie di Cremona. Ma nonostante gli interventi, tutto torna come prima e il loro lavoro viene vanificato

Una unità mobile del gruppo Los Limpiadores de Estrellas ha provveduto  a ripulire via Vittori (con la scarpata del parco), via del Sale (con sottopasso della ciclabile ridotto a una discarica), via Portinari del Po (parcheggio adiacente alla rotonda). I materiali raccolti sono stati portati in discarica. Si sono recuperati e portati alla piattaforma ecologica diversi sacchi abbandonati in via Picenengo (con rimozione di vario materiale ferroso), via Erno, via Castelverde. Le vie, già ripetutamente pulite dai volontari, sono spesso teatro di abbandoni di sacchi di rifiuti. "Invitiamo i residenti e i cittadini che utilizzano la ciclabile a vigilare e a segnalare gli eventuali abbandoni e i loro autori alla polizia locale ambientale".

Una seconda unità mobile dei volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas ha provveduto  per l'ennesima volta a rimuovere la discarica che si era formata al secondo piano di Casa Sperlari. Sono stati conferiti in discarica infissi in legno, scarti ferrosi, una rete di letto, un PC. Al piano terra, in bella vista per visitatori e turisti, resta la discarica di rifiuti indifferenziati. "Visto che il fenomeno si ripete, sarebbe utile fornire i residenti di un bidone per evitare di mostrare al pubblico il poco edificante spettacolo. Speriamo che Aprica si renda conto della eccezionalità della situazione. - commentano i volontari- Si aspettano ancora la rastrelliera "salva affreschi" richiesta al Comune, il ripristino della porta dell'androne, la sostituzione delle cassette delle lettere, e la riparazione delle criticità elettriche (luce androne e luce esterna sede UNUCI)". 

In un secondo tempo i volontari hanno sgomberato e conferito in discarica i rifiuti di legno presenti in una abitazione di fortuna dove vive una persona disabile (leggi qui la storia) in un condominio in piazza Sant'Agata, senza allacciamenti nè alla corrente nè al gas. Ennesima situazione di forte degrado, pure questa denunciata dai volontari dei Limpiadores, gli unici ad essere intervenuti a supporto dell'uomo. 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti