31 marzo 2024

Il 5 aprile al Museo del Violino il duo Gibboni-Dalia in concerto per l’Unicef. Il ricavato aiuterà a vaccinare bambini di paesi sottosviluppati per contrastare le morti infantili

Venerdì 5 aprile alle 21 presso il prestigioso Auditorium Giovanni Arvedi presso il Museo del Violino, il Kiwanis Club Cremona Uno, presieduto da Giuseppe Cristaldi, organizza un concerto a beneficio dell'UNICEF. Il concerto è anche un'occasione di festeggiare i 30 anni del sodalizio cremonese.

Protagonisti d'eccezione sono il violinista Giuseppe Gibboni, 56esimo vincitore del Premio Paganini, in duo con la chitarrista dal talento sublime Carlotta Dalia

Tutti gli incassi andranno all'UNICEF allo scopo della vaccinazione dei bambini contro le malattie le gravi malattie che causano morti infantili nei Paesi sottosviluppati. Ricordiamo che di ogni euro donato a UNICEF solo 7 centesimi fanno alle spese di gestione e le campagne di sensibilizzazione, mentre i restanti 93 centesimi vanno direttamente allo scopo. 

Gli artisti hanno generosamente offerto di suonare senza ricevere alcun compenso, mentre le altre spese saranno coperte dagli sponsor e dallo stesso Kiwanis Club Cremona Uno. 

Il concerto è per ogni gusto che spaziando dal barocco al tango, avrà una risonanza sonora magnifica nell'Auditorium, la cui acustica ricordiamo è stata progettata da Yasuhisa Toyota, lo stesso del Disney Hall di Frank Gehry, sede della Filarmonica di Los Angeles.

Il programma prevede l'esecuzione della Sonata in mi minore per violino e chitarra di Niccolò Paganini; "The Last Rose of Summer" per violino di Heinrich Ernst; la celeberrima sonata in sol minore "Trillo del Diavolo" di Giuseppe Tartini, qui nell'arrangiamento per violino e chitarra; di Francisco Tarrega il "Capriccio Arabo" per chitarra assieme al notissimo "Asturias" di Isaac Albeniz; ed infine "Histoire du Tango" di Astor Piazzolla. 

Giuseppe Gibboni suona lo Stradivari 1734 "Scotland University". Il costo dei biglietti è €25 cadauno, prenotabili tramite Vivaticket.it oppure direttamente in biglietteria all'Auditorium prima del concerto, disponibilità permettendo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Francesco Capodieci

23 marzo 2024 11:35

Ottima l'iniziativa, ma poco felice la scelta della data. Venerdì 5 aprile, infatti, è in programma al Teatro Ponchielli, con inizio alle ore 20,30, un concerto della Hochstein Youth Symphony Orchestra, offerto alla cittadinanza nell'ambito del progetto Masterclass, promosso dalla locale Camera di Commercio in collaborazione con il Comune e altri enti (l'assegnazione gratuita dei posti è in corso da oltre una settimana). Gli organizzatori dei due eventi concomitanti attribuiscono forse ai cremonesi, appassionati di musica classica, il dono dell'ubiquità?

Qualcuno

23 marzo 2024 15:06

...o forse gli organizzatori lavorano in modo indipendente? Almeno c'è libertà di scelta!

Stefano

23 marzo 2024 19:59

Però basta vedere lei per andarci. La musica è secondaria