10 novembre 2021

Il punto sulla B: Il Pisa ed il suo bomber perdono il primato, i grigiorossi restano in zona play off.

Si è chiuso un altro ciclo di partite prima della sosta che vedrà impegnate le nazionali, un ciclo di 5 partite in cui I grigiorossi hanno racimolato 4 pareggi (Benevento, Pisa, Pordenone e Spal) ed una sconfitta (Brescia). Un magro bottino se si pensa al ciclo precedente di altrettante partite che ci avevano visti vittoriosi per 4 volte (Cittadella, Parma, Vicenza e Ternana) e perdenti per una (Perugia).

Un passo indietro nei risultati, dove pesa un approccio mentale e tattico alle partite non sempre impeccabile, oltre al fatto che oramai la Cremonese non è più una sorpresa e gli avversari la affrontano prendendo le adeguate contromisure.

A  questo va aggiunto un turnover, in alcuni casi eccessivo che si è rivelato deleterio, almeno per quanto riguarda alcuni giocatori la cui mancanza in campo si fa sentire più che di altri; la scelta di non avere un undici titolare ben definito, pesa su alcuni giocatori che hanno bisogni di continuità per esprimere tutte le loro potenzialità in ruoli ben definiti.

Niente di rotto, alcuni errori ci hanno fatto perdere per strada qualche punto (pochi per la verità), ma i 19 punti messi in bisaccia sono un ottimo bottino rispetto alle false partenze delle stagioni passate, I margini di crescita sono ancora ampi, il campionato non è arrivato neanche ad un terzo del suo cammino e la classifica è ancora molto corta.

Pecchia è sempre stato molto trasparente e realista nell'analizzare le prestazioni della squadra, sottolineando sempre quanto, nel bene e nel male, ogni gara abbia dato informazioni importanti per la crescita del gruppo sotto tutti gli aspetti.

A questo si potrebbe aggiungere la mancanza di una vera prima punta che abbia come priorità, e come capacità, segnare qualche gol in più; una problematica che ci portiamo appresso da diverse stagioni, con i risultati che, purtroppo, ben conosciamo.

Queste due settimane di sosta permetteranno ai grigiorossi di prepararsi alla serie di 8 partite, a cominciare dalla trasferta del 20 novembre con la difficile trasferta a Reggio Calabria, che ci porteranno al giro di boa del campionato e che ci daranno modo di fare un’analisi più approfondita di questa prima parte di campionato.

La dodicesima giornata ha visto il Brescia, vincitore al Rigamonti 1-0 contro il Pordenone, spodestare il Pisa dalla vetta della classifica. I toscani sono crollati a Cittadella 2-0 finendo la partita in 8 a causa di 3 espulsioni molto ingenue.

A D’Angelo servirà una buona dose di autocritica, ed un gran lavoro nello spogliatoio per far ritrovare tranquillità al gruppo.

Il Lecce, spinto da quasi 19.000 tifosi (a riprova che il 12 uomo fa ancora la differenza), umilia 4-0 il Parma di Buffon: tripletta di un devastante Coda (in cima alla classifica cannonieri) a cui si aggiunge la rete di Strefezza (votato il miglior giocatore della serie B del mese di ottobre). 

Fiducia confermata dalla società a Maresca, anche se spogliatoio è soprattutto tifosi non sembrano molto convinti della scelta; la Reggina (prossima avversario dei grigiorossi) vince il derby calabrese in casa del Cosenza con un gol di Montalto ed agganciano al 3° posto il Pisa. 

Il Frosinone di Grosso batte in trasferta il Benevento per 4-1 e lo supera in classifica guadagnandosi il 4° posto; altro poker stavolta del Como di Gattuso ai danni del Perugia (alla prima sconfitta in trasferta). Vittoria che permette ai lariani di raggiungere la zona play off al fianco dei grigiorossi. L’Ascoli ritrova la vittoria contro il Vicenza di Brocchi per 2-1, mentre il Monza si vede raggiungere all’86’ sul campo del Crotone.

RISULTATI 12ª GIORNATA:

Cosenza-Reggina 0-1; Alessandria-Ternana 0-2; Ascoli-Vicenza 2-1; Como-Perugia 4-1; CREMONESE-Spal 1-1; Brescia-Pordenone 1-0; Benevento-Frosinone 1-4; Lecce-Parma 4-0; Crotone-Monza 1-1; Cittadella-Pisa 2-0.

LA CLASSIFICA:

Brescia 24, Lecce 23, Pisa 22, Reggina 22, Frosinone 21, Benevento, Como, Cittadella, CREMONESE 19, Ascoli, Monza 18, Perugia 17, Parma 16, Ternana 16, Spal 14, Cosenza 14, Alessandria, Crotone 8, Vicenza 4, Pordenone 3.

CLASSIFICA MARCATORI:

8 reti: Coda (Le) 

7 reti: Dionisi (As)

6 reti: Lapadula (Bn), Mulattieri (Kr), Galabinov (Rg), Donnarumma (Te), Lucca (Pi).

5 reti: Colombo (Sp), Faletti (Te), Okonkwo (Ci), Strefezza (Sp), Corazza (Al), Gori (Cs). 

13ª GIORNATA:

Sabato (20/11):

Frosinone-Lecce (ore 14); Pordenone-Ascoli (ore 14); Spal-Alessandria (ore 14); Ternana-Cittadella (ore 14); Perugia-Crotone (ore 16.15); Vicenza-Brescia (ore 18.30).

Domenica (21/11):

Parma-Cosenza (ore 14); Reggina-CREMONESE (ore 14); Monza-Como (ore 16.15); Pisa-Benevento (ore 20.30)

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti