Il violino posto all'interno della rotonda di via Mantova, donato da Lions Club Cremona Host nel 2007, in occasione del
50º della sua fondazione, è stato nuovamente acceso dalla serata del 9 gennaio 2026, grazie ad un importante service concluso dallo stesso club durante l'anno in corso: l'intervento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona, proprietario dell'opera, dalla società Filos di Lodi che ha interamente sostituito l'impianto di illuminazione con faretti idonei e nuove condutture elettriche.
È stata così restituita alla cittadinanza in tutto il suo splendore, perfettamente illuminata durante le ore notturne, un'opera simbolica e altamente rappresentativa di Cremona, conosciuta in tutto il mondo come "la città del violino" (patrimonio culturale dell'umanità UNESCO dal 2012).
Più volte Cremonasera si è occupata del "
violino simbolo della città" spento da anni. (
leggi qui)
Nella foto il violino spento e quello riacceso dopo anni grazie al Lions Club Cremona Host
commenti
Bloody Mary
11 gennaio 2026 12:11
Illuminato o no resta un manufatto banale, come il violino "esploso" della stazione o quello "bombardato" davanti al museo (a meno di voler attribuire significati reconditi...). Non vedo molta differenza tra questo "semilavorato" e i "tralicci" ruggine nelle piazze delle "porte" cittadine. Meglio una bella aiuola con tanto verde rigoglioso, per quello che possono fare i poveri alberi accerchiati dal traffico....