9 gennaio 2025

Inverno 'caldo' sul fronte energia: in arrivo la stangata su metano e luce. Impennata in Europa dei prezzi del gas, mentre aumentano anche autostrade e assicurazioni. Preoccupazione per l'industria

Attenzione all'arrivo delle prossime bollette di luce e gas il 2025 porterà infatti un rincaro pesante. Si dice che il rincaro per le spese dell'energia elettrica potrebbe essere del 18,2% nel primo trimestre dell'anno mentre il costo del metano potrebbe salire di almeno il 2,5% per le famiglie ancora in Maggior Tutela sui consumi del dicembre 2024. Lo ha quantificato ARERA , l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, nel suo ultimo aggiornamento dei prezzi di elettricità e gas naturale. Il prezzo del gas e dell’energia nel 2025 potrebbe aumentare con ripercussioni sulle bollette e sulle tasche anche dei cremonesi. Per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro (+11%). A trainare gli aumenti la fine del contratto di transito del gas russo tramite l'Ucraina. Così i prezzi del gas in Europa continuano a salire, con un'impennata che ha visto il prezzo del gas sulla borsa di Amsterdam superare i 50 euro per megawattora, un livello che non si vedeva dal mese di ottobre 2023.
I consumatori tra l'altro hanno già dovuto sopportare un aumento dei pedaggi autostradali e delle assicurazioni.
Grande preoccupazione anche per le aziende (soprattutto aziende metalmeccaniche e acciaierie) che potrebbero vedere un aggravio dei costi di produzione per l'aumento dei costi dell'energia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Enrico

9 gennaio 2025 13:33

Si tratta solo e solamente di bieca speculazione che va a gonfiare i profitti delle società energetiche.
Il gas che arriva dalla Russia pesa solo il 5% sul totale gas utilizzato in Italia.
Inoltre a Novembre era stato dichiarato da fonti ufficiali che le scorte di gas in Italia erano già al 95% del fabbisogno dei consumi invernali.
Non ci dovrebbero quindi essere gli estremi per rincari consistenti, che sono totalmente ingiustificati !!