10 febbraio 2025

Tragedia al Torriani. Luca Barba, studente di 14 anni perde la vita durante l'ora di ginnastica a causa di un attacco cardiaco. Era un ragazzo di 1C - Informatica

Mentre il mondo studentesco di Cremona è ancora sotto shock per la tragedia di Elisa Marchesini avvenuta poco più di una settimana fa, un altro dramma scuote i giovani delle scuole della città. Uno studente del Torriani ha perso la vita mentre si trovava a scuola. La tregedia è avvenuta durante l'ora di ginnastica. Si è trattato di un arresto cardiaco, che non ha lasciato scampo a Luca Barba, classe 2010, che frequentava la 1a C indirizzo informatico.

Il professore di educazione fisica si è subito precipitato a soccorrere il ragazzo prima dell'arrivo dell'ambulanza.

Lo studente di prima superiore si è accasciato in seguito ad un malore. Il tentativo di soccorso è durato per molto tempo, come spiegato dalla preside Simona Piperno, che descrive il momento come "interminabile", con una voce rotta dal dolore. I soccorritori hanno subito provato a intervenire con il defibrillatore, seguito poi dal massaggio cardiaco, purtroppo, con esito negativo. "Mi si è accasciato davanti mentre stava facendo un esercizio - scrive un suo compagno di classe in un messaggio agli amici -. Poi non si sentiva più il battito".

"In base alle proprie credenze, ogni compagno di classe ha cercato di stare idealmente vicino al compagno, e fino all'ultimo è prevalsa la speranza ma nonostante questo non c'è stato nulla da fare. Don Capelli e uno psicologo sono entrati in classe per aiutare i compagni di classe del ragazzo, dando loro supporto emotivo. Alcuni sono stati portati subito a casa dai genitori, altri hanno preferito concludere la giornata. Siamo sconvolti, è stato sconvolgente. In questo momento il pensiero va alla famiglia" ha concluso la Preside con un filo di voce rimasta.

Una tragedia che è difficile da descrivere, ma che troppo ha in comune con quella dello scorso 5 novembre. Al Cr Forma, Francesco Bettoni, di soli 16 anni, aveva perso la vita, anche lui in seguito ad un arresto cardiaco.

Luca Marca


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gino

10 febbraio 2025 16:23

Speriamo finisca presto questo anno scolastico maledetto….