2 luglio 2024

Chiacchiere e... non solo: la rassegna culturale a Pieve san Giacomo. Stasera protagoniste 'La Storia e le storie di Ognissanti' per ricordare la vita della piccola frazione

Al via stasera alle 21.00 a Pieve San Giacomo le 'Chiacchiere e...non solo', la tradizionale rassegna culturale estiva nel 'Cortile d'altri tempi' (dietro il palazzo comunale), organizzata dalla Proloco di Pieve con il patrocinio del comune.

Questa sera protagonista 'La Storia e le storie di Ognissanti' presentato da Michela Garatti, giornalista di Cremonasera, che ripercorrerà le principali vicende storiche della piccola frazione, a partire dalle antichissime origini e proseguendo nel tempo fino ai secoli più recenti, soffermandosi poi in particolare sulle vicende più curiose e singolari del paesino, con le sue tradizioni, i suoi ritmi di vita, lavoro e socialità negli ultimi due secoli, con interviste, letture e preziose testimonianze raccolte direttamente dai protagonisti del passato più recente di Ognissanti.

La rassegna prosegue poi martedì 9 luglio con un appuntamento dedicato alla musica, con il saggio di pianoforte degli allievi della professoressa Daniela Frigeri, che allieteranno i presenti con le loro esecuzioni al piano.

Ultima serata marteì 16 luglio ancora dedicata alla storia locale con 'I luohi segreti di Silvella e Torre de' Picenardi', presentati dalla giornalista Michela Garatti, che dedicherà un excursus storico sulle due località nella campagna di Pieve, legate dalle vicende storiche del passato, ma soprattutto con tante curiosità e vicende della storia locale più recente che ha caratterizzato le campagne e la vita nelle cascine.

Per tutte le serate sarà possibile visitare la mostra raccolta di oggetti d'epoca della collezione 'Lizzardi-Lucini' sul tema de 'La lavorazione del lino: strumenti e prodotti', allestita all'interno del centro 'Il Sorriso'.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti