Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 16:30 presentazione del volume “Scuola-Città di Casalmaggiore” di Massimo Bondioli, edito dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore
La Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara” di Casalmaggiore promuove, sabato 21 febbraio 2026 alke ore 16:30, la presentazione del volume Scuola-Città di Casalmaggiore. Storia di un esperimento didattico, di Massimo Bondioli, con prefazione di Matteo Morandi (Casalmaggiore, Biblioteca Civica “Anton Enrico Mortara”, 2025).
Il libro ricostruisce, con un’ampia base documentaria e un’attenzione puntuale alle testimonianze, una delle esperienze pedagogiche più originali maturate nel secondo dopoguerra nel contesto locale: l’esperimento di Scuola-Città, attivo nella scuola elementare di Casalmaggiore dal 1947 al 1956, ispirato al modello di Scuola Città Pestalozzi fondato a Firenze nel 1945 da Ernesto Codignola.
Al centro della sperimentazione vi erano l’educazione alla partecipazione e all’autodisciplina, l’apertura della scuola all’ambiente cittadino, e un’organizzazione fondata sull’autogoverno degli alunni (con elezione di “sindaco”, assessori e tribunale), in un quadro di pratiche didattiche che valorizzavano la dimensione laboratoriale e creativa, le ricerche d’ambiente e la socialità scolastica. Il volume, inoltre, restituisce in appendice materiali di particolare interesse, tra cui un inedito carteggio con Codignola, altri documenti e una rassegna fotografica.
All’incontro interverranno Massimo Bondioli e Matteo Morandi, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione sul nesso fra scuola, cittadinanza e innovazione educativa, e sulle ragioni – storiche e culturali – che resero quell’esperienza tanto feconda quanto controversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti