17 settembre 2022

Alvini: “domani in campo per portare a casa la prima vittoria”. Non ci sarà Castagnetti

Nella conferenza stampa di oggi, il tecnico grigiorosso Massimiliano Alvini, ha voluto sottolineare il valore della Lazio che domani scenderà in campo allo Zini contro i grigiorossi, ma anche il buon momento della Cremonese a cui ha risposto alla grande il pubblico di casa con i 5.150 biglietti venduti (2.410 del settore ospiti).

Castagnetti e Carnesecchi indisponibili: ‘E' stata una settimana di lavoro positiva, stiamo entrando a regime dopo la conclusione del mercato, stiamo lavorando a livello tattico e siamo molto contenti. Domani non sono disponibili Castagnetti e Carnesecchi che non si sono allenati in settimana’.

Sull'amico/collega Sarri: ‘Innanzitutto piacevole affrontare la Lazio, per tutti, per Cremona, ma personalmente giocare contro Maurizio è un piacere. Lo considero un grande allenatore, un amico perchè andavo a vedere spesso i suoi allenamenti. E’ stato fonte di studio e di apprendimento in tanti pomeriggi rubati al lavoro. Mi farà molto piacere stringergli la mano e giocare una partita di serie A’.

La Lazio giocherà da Lazio domenica: ‘La Lazio è una grande squadra con grandi giocatori abituati a giocare in coppa ed in campionato, non credo ci possano essere ripercussioni, certi giocatori ci sono abituati. Prima della sconfitta di mercoledì della Lazio si parlava molto bene e parlavano i risultati. Giovedì ha perso una partita difficile, ma abbiamo di fronte una squadra forte che l’anno scorso è arrivata quinta, hanno fatto un calciomercato per centrare l'obiettivo Champions League, quindi totale rispetto per loro, non penso possa influire tanto la sconfitta anche se può lasciare dei segni’.

Domenica a caccia della prima vittoria'Tutti insieme abbiamo intrapreso un viaggio importante, in questi due mesi e mezzo c’è stato il passaggio di Coppa Italia, ci sono state delle sconfitte particolari ed alcuni risultati significativi, manca però la vittoria. Dopo due mesi e mezzo di crescita e costruzione, la Cremonese adesso ha una sua identità e sarebbe bello chiudere questo ciclo di partite con una vittoria, significherebbe tantissimo e vorrebbe dire tanto per tutto l’ambiente e per i ragazzi che hanno messo tanto impegno dal primo giorno, da chi è rimasto da chi è andato via. Se poi non venisse, l’importante è avere lo spirito che abbiamo avuto sin dal primo giorno. Però lavoreremo per fare il massimo domani’.

Un orgoglio avere 7 giocatori convocati nelle nazionali: ‘Per me è una situazione nuova questa, però mi rendo conto che giocare per la propria nazionale è bellissimo ed affascinante ed anche per la Cremonese deve essere motivo di orgoglio e questo è sicuramente positivo. Poi da allenatore è ovvio che avrei preferito poter allenare Hendry che è arrivato qui due settimane fa e si deve ancora ambientare, lo stesso per gli altri. Trasferte lunghe, voli lunghissimi, però ritengo che sia bello giocare per la propria nazionale, quindi sono felice che la Cremonese li abbia e quando torneranno li ritroveremo sicuramente motivati a dare il massimo per la Cremonese’.

Avanti con Sernicola, domani si decide per il centrocampo: ‘Le scelte sono chiare in difesa, stanno facendo bene tutti, Ghiglione non era disponibile, ha giocato Sernicola ed ha fatto una buona gara, penso che potremo andare avanti per quella strada li. Nelle otto partite ufficiali di questa stagione ha dimostrato di poter giocare con varie soluzioni a centrocampo e sulla trequarti, con vertice basso oppure alto, a quattro a ​Firenze, o anche come domenica a Bergamo con due uomini dietro la punta. La Cremo si può adattare a delle situazioni dinamiche della partita. Domani vedremo se giocare con un vertice più basso per chiudere le loro giocate verticali, oppure con un play alto per contrastare la loro fonte di gioco, è un dubbio che mi toglierò domani, ma sono certo che chiunque metterò in campo darà il massimo’.

Piena fiducia a Dessers: ‘Abbiamo tutti fiducia in lui e non deve sentirlo come un assillo, ma siamo convinti che il gol arriverà, è logico che sta cercando di adattarsi al campionato italiano, certe situazioni le sta vivendo in maniera diversa da come era abituato, ma noi abbiamo molta fiducia in lui, ma sono sicuro che si sbloccherà e segnerà gol molto importanti per la Cremonese’. 

Domani duello Meite-Milinkovic: ‘Milinkovic Savic è un giocatore straordinario come altri della Lazio che ha un obiettivo superiore a quello dello scorso anno, ma anche noi abbiamo giocatori di fisicità da contrapporre come Escalante, Meite ed Ascacibar, che è più dinamico sullo stretto. Sarà probabilmente la fisicità di Meite a contrapporsi a quella di Milinkovic Savic domani.'

Domani niente mocassini per Okereke e Dessers: ‘Alla fine del primo tempo negli spogliatoi ho detto proprio così a David e Cyriel,  oggi è una partita da giocare non con i mocassini per una passeggiata e con il pericolo di scivolare, bisogna andarci incontro forte, bisogna avere i piedi ben piantati in terra, perché l’Atalanta ti viene forte contro. Io sono molto contento dei miei attaccanti, ma quella battuta li era per stimolarli ed aiutarli, per fare quello che avevamo bisogni nel secondo tempo, l’ho detto a modo mia ma i calciatori avevano capito il senso del mio discorso’.

Meite può cambiare i valori in campo’Meite ci puo dare quella fisicità quell'esperienza, quella qualità e quella corsa di cui abbiamo bisogno in mezzo al campo, sicuramente ci da quelle caratteristiche tecniche di cui abbiamo bisogno. Per noi sarà un calciatore che ci darà una mano per le caratteristiche, per l'esperienza e per la personalità che lui ha rispetto a tanti’.

Domani in campo con lo spirito di Bergamo: ‘A Bergamo c’è stata una buona Cremonese, in una certa fase della partita, nel secondo tempo ha sofferto contro l’Atalanta che è prima in classifica e che viene da un percorso di tanti anni. La squadra ha reagito, non voleva perdere, ha rischiato, ha fatto gol sotto il settore con i tifosi impazziti è stato un bel momento, aggregante ed anche questa è stata una miscela importante. Io la squadra l'ho vista bene e la vedo bene fin dall'inizio è logico che siamo su un percorso e servirà tempo per conoscerci e crescere. Domenica abbiamo visto lo spirito della Cremonese in campo’.

Sono 27 i grigiorossi convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita di domani allo stadio Zini Cremonese-Lazio, con inizio alle ore 15.00, valida per la 7a giornata del campionato di Serie A.

PORTIERI: Ciezkowski (22), Radu (97), Saro (13), Sarr (45)

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Chiriches (21), Hendry (2), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI:  Ascacibar (8), Baez (7), Escalante (32), Ghiglione (18), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)

ATTACCANTI: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti