Con l'arrivo di Davide Casarin dalla Reyer Venezia (può fare sia il play che la guardia) ed, a brevissimo, il rientro dall'esperienza degli States, Pennsylvania College, di Filippo Galli, classe 2005, la Vanoli Cremona ha ultimato l'organico operativo. «Sono veramente entusiasta di entrare a far parte della famiglia Vanoli. Dopo aver parlato con coach Brotto non ho avuto dubbi sulla possibilità di venire a Cremona: negli anni è sempre stato un club in cui i giocatori italiani hanno dato e ricevuto un qualcosa in più» ha detto Casarin.
La Vanoli adotterà il "5+5" con 5 italiani e 5 stranieri. Ai confermati Burns (grande capacità di marcamento difensivo e uomo spogliatoio), Taijon Jones (con ruoli sia di guardia che ala piccola) e la "star" Payton Willis, guardia dal valore assoluto, sono stati aggiunti il 26 enne statunitense (cittadinanza nigeriana), centro, Cristopher Ike Anigogu detto Air Sky, per le sue doti atletiche spettacolari. Porterà grinta ed intensità al gioco. In cabina di regia agirà Al Durham, Govanni Veronesi da ala piccola, Ousmane Ndiaye (210 cm) ala grande e Sasha Grant (198 cm) che sarà un "3" ma all'occorrenza anche "4".
Una formazione ben assortita soprattutto in chiave fisica ed atletica. E' tutta da plasmare da parte di coach Gigi Brotto e dai suoi stretti collaboratori Massimo Giubertoni e Carlo Campigotto. I giocatori dovranno da subito dimostrare di avere voglia di emergere, forti motivazioni con attaccamento ai colori biancoblu e dare un grande supporto ad un sodalizio che sarà ancora impegnato nella conquista del proprio scudetto che si chiama salvezza. La concorrenza sarà più tosta rispetto agli anni precedenti. Lo staff tecnico è fiducioso di avere a disposizione un potenziale umano all'altezza della situazione. Dal 17 al 19 agosto si svolgeranno le visite mediche poi dal 20 tra atletica e tecnica allenamenti al Palaradi e dal 22 al 29 tradizionale ritiro a Carisolo (Tn) con amichevole in chiusura contro Dolomiti Energia Trento. Il 4 e 5 settembre partecipazione a Porto san Giorgio al torneo con Banvit, Torino e Brindisi ed il 12 e 13 a Pistoia e Monsumanno terme con Pistoia, Bologna e Varese. Ricordiamo che la Vanoli Basket avrà come nuovo preparatore fisico-atletico l'esperto Luciano D'Ancicco (ha sostituito do 11 anni) Jacopo Torresi ed il nuovo il team manager (che affiancherà il direttore Genarale Andrea Conti) Marco Bergonzi subentrato a Mauro Saja.
commenti