30 novembre 2024

Con Saronno per la Logiman Crema scontro tra le ultime in classifica

Reduce dalla pesante battuta d’arresto nel derby di domenica scorsa contro la vice capolista Treviglio, delicata sfida salvezza casalinga per la Logiman Crema che questa sera con inizio alle ore 21 riceverà al PalaBertocchi di Orzinuovi la neopromossa Az Pneumatica Saronno, match valido per la 14ª giornata di andata del campionato di serie B Nazionale. La gara tra cremaschi e varesini sarà se non decisivo una gara molto importante in chiave salvezza, ma soprattutto si affrontano due formazioni che al momento sono appaiate in classifica a quota 4 punti in fondo alla classifica insieme a Ragusa. Saronno arriva a questo appuntamento forte della vittoria casalingo in un altro delicato scontro diretto ovvero contro Fiorenzuola d’Arda superata con il punteggio finale di 87 a 68 e nella quale la formazione allenata da coach Gambaro subentrato a coach Biffi artefice della promozione della scorsa stagione, ha visto chiudere 5 giocatori in doppia cifra. Passando al roster, Saronno può contare sulla riconferma in blocco di buona parte dei protagonisti della scorsa stagione, ma nel contempo hanno inserito due elementi di spicco ed esperti della categoria come Maspero e Negri, ma soprattutto l’ex juvino Giulietti lo scorso anno fermo per un grave infortunio e che ha ripreso solo questa stagione. E’ una squadra che pratica un gioco dinamico, lasciando molta libertà offensiva ed affidandosi alle letture individuali e con pochi giochi organizzati. A livello di starting five coach Gambaro parte con il prodotto locale De Capitani veloce e buon tiratore, la guardia Beretta ex Vigevano e con un range di tiro molto ampio, come già detto in precedenza l’esperto Negri già avversario di tante battaglie contro la formazione cremasca, Maspero che insieme a Negri è da considerarsi uno dei giocatori più esperti del girone ottimo lungo e buon tiratore ed infine l’atletico Quinti. Con la new entry Tommy Pianegonda che ha preso il posto di Wiltshire che a causa di un infortunio ha terminato anzitempo la stagione, analizziamo nel dettaglio l’avversario odierno: 

“Quella contro Saronno è una partita molto importante, siamo nella stessa fascia di classifica, la vittoria ci servirà anche in chiave scontri diretti. Sono una squadra molto aggressiva, prediligono giocare molto in velocità e noi dovremo stare attenti in difesa ed accoppiarci presto vicino al canestro, evitare di farli arrivare al ferro facilmente, evitare di batterci in 1 vs 1, evitare di buttare via palloni ma di prendere buoni tiri”. La Logiman per gioco forza per una volta dovrà sfruttare al meglio la complessiva esperienza superiore del proprio roster e la maggiore fisicità, evitando di sfidare i varesini nel corri e tira, ma di imporre il proprio ritmo. Infine servirà tutto il calore del pubblico presente sugli spalti per spingere la formazione di coach Sacco ad abbandonare la coda della classifica. Queste le probabili formazioni:

PALABERTOCCHI (ORZINUOVI ORE 21)

LOGIMAN CREMA: 2 Murri, 4 Bocconcelli, 7 Morena, 8 Fazioli, 10 Pirani, 11 Valesin, 12 Zupan, 15 Dell’Anna, 17 Tarallo, 18 Leoni, 19 Bonacina, 24 Pianegonda. All.: Sacco.

AZ PNEUMATICA ROBUR SARONNO: 1 Pellegrini, 7 Nasini, 9 Quinti, 10 De Capitani, 14 Tresso, 15 Giulietti, 19 Maspero, 22 Beretta, 24 Tolotti. All.: Gambaro.

ARBITRI: Spinelli di Cantù (CO) e La Grotta di Monza.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti