22 gennaio 2023

Cremonese: tra i convocati per la partita di domani a Bologna, torna Chiriches. In serie A Verona Ok, sconfitta per Sampdoria, Spezia e Salernitana

In questi giorni si parla molto della penalizzazione inflitta dalla giustizia sportiva alla Juventus di 15 punti per le risapute vicissitudini finanziarie, che l’hanno fatta scivolare in 10a posizione a 22 punti. 

A Cremona la penalizzazione si è concretizzata con la passata gestione tecnica, che in 18 partite è riuscita a racimolare solo 7 punti, per 7 pareggi, con 11 sconfitte e nessuna vittoria.

Ognuno ha messo del suo, allenatore, staff e giocatori, ma anche chi, a livello societario, si è intestardito nel prolungare la fiducia all’allenatore in un momento decisivo della stagione, con il risultato finale di perdere anche gli ultimi 2 scontri diretti che relegano i grigiorossi all’ultimo posto in classifica a 9 punti dalla quart’ultima.

L’arrivo di Ballardini ha ridato serenità e motivazioni al gruppo, più concretezza e meno parole, senza la retorica di circostanza a cui eravamo abituati in campo e soprattutto fuori.

La vittoria al Maradona in Coppa Italia contro il Napoli, ci ricorda che ‘una  rondine non fa primavera’, ma è la prova che forse pigiando sui tasti giusti, qualcosa di buono e di più si può fare, a maggior ragione se la società, dopo gli arrivi di Ferrari e Benassi, riuscirà a portare a termine qualche altro acquisto che possa portare qualità ed esperienza al gruppo.

Lo stesso Ballardini lo ha confermato ieri in conferenza stampa, elogiando la squadra per l’impegno e la serietà dimostrata nei primi giorni di lavoro e chiarendo al contempo, che per raggiungere il traguardo della salvezza servirà grande compattezza, lavoro e determinazione da parte di tutti.

Domani a Bologna con l’ultima gara del girone di andata, si chiude la prima parte di campionato e la speranza è che sia con un risultato positivo per accorciare le distanze da chi ci precede.

Negli anticipi il Verona ha battuto in casa il Lecce portandosi a 12 punti a sole 4 lunghezze dal Sassuolo (che dovrà giocare oggi contro il Monza). 

Altro passo falso della Salernitana battuta in casa dal Napoli e ferma a 19 punti (1 solo in più del Sassuolo), e della Sampdoria sconfitta in casa allo scadere dall’Udinese. Sconfitta anche Spezia 2-0 dalla Roma in casa.

Nel giro di 3 giornate la parte bassa della classifica sta cambiando radicalmente, il Verona (che sembrava spacciato) è a ridosso della quart’ultima, mentre Salernitana e Sassuolo si trovano sempre più invischiate nella lotta salvezza.

Questi i 23  grigiorossi convocati dal tecnico Davide Ballardini per la partita Bologna-Cremonese, valida per la 19a giornata del campionato di Serie A, in programma lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 18.30, allo Stadio Dall’Ara. Torna disponibile Chiriches, c’è il neo acquisto Benassi, Hendry unico indisponibile.

PORTIERI – Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)

DIFENSORI – Aiwu (4), Bianchetti (15), Chiriches (21), Ferrari (24), Ghiglione (18), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI – Benassi (26), Castagnetti (19), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)

ATTACCANTI – Buonaiuto (10), Ciofani (9), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

Hendry. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti