28 febbraio 2023

Finalmente lo Zini esulta: è arrivata la vittoria. La Cremonese batte 2-1 la Roma e riaccende una flebile speranza

Era nell’aria, la vittoria era già stata sfiorata in almeno un paio di occasioni, vanificate da imperdonabili errori, ma questa sera la Cremonese ci ha creduto e lottato anche quando la vittoria sembrava compromessa dall’ennesimo imperdonabile errore difensivo.

Ci ha pensato ‘DC9’ Daniel Ciofani a ridare speranza ai tifosi grigiorossi che hanno sostenuto la squadra fino al triplice fischio di Piccinini, arbitro alquanto discusso e discutibile di questa gara.

Ballardini in conferenza stampa l’aveva annunciato: le nostre motivazioni non sono inferiori a quelle della Roma, e lo si è capito fin dai primi o minuti o quando i giallorossi si sono trovati di fronte una squadra corta compatta ed aggressiva, decisa, ma soprattutto consapevole di poter dire la sua, in tutti i reparti contro una squadra dal tasso tecnico superiore, ma spesso leziosa ed insofferente.

Al triplice fischio lo Zini è esploso in un boato, riservando cori ed applausi ai giocatori  grigiorossi, a Ballardini ed al suo staff che stanno facendo innegabilmente un gran lavoro. Il treno salvezza è ancora lontano, ma questa vittoria accorcia la classifica e dà morale alla squadra.

Prossima fermata Sassuolo, un brutto cliente, che i grigiorossi affronteranno con stimoli diversi ed una consapevolezza diversa.

CRONACA:

Ballardini schiera davanti a Carnesecchi Bianchetti, il rientrante Vasquez e Ferrari. A centrocampo Afena-Gyan Benassi e Pickel, mentre sulle fasce ci sono Valeri e Sernicola. In attacco confermata la coppia Tsadjoiut-Okereke.

Mourinho schiera Kumbulla in sostituzione dello squalificato Smalling, affiancato da Ibanez e Mancini. A centrocampo Cristante e Wijnaldum; sulle fasce Zelensky e Spinazzola, mentre in attacco confermato il tridente di coppa, Dybala, Belotti e Pellegrini.

PRIMO TEMPO:

Il clima dello Zini è quasi surreale nonostante 11.367 spettatori, la mancanza delle due tifoserie più accese nelle rispettive curve si fa sentire.

La Roma sembra voler prendere il pallino del gioco, ma la Cremonese è aggressiva: di Afena-Gyan la prima conclusione dalla distanza che finisce di poco a lato.

17’ GOL CREMONESE: Valeri recupera palla sulla trequarti, serve Tasjout e si porta al limite per chiudere la sponda e permettere al numero 74 grigiorosso di lasciare partire una fucilata che si infila alla destra sotto l'incrocio di Rui Patricio. CREMONESE-ROMA 1-0

La Roma cerca la reazione, al 21’ fallo dubbio su Pellegrini al limite, batte Dybala palla nel parcheggio dietro la Curva Sud. I grigiorossi cercano di stare corti e compatti per ripartire in velocità. 27’ bella palla di Okereke per Tsadjout che perde il tempo e conclude ampiamente fuori.

Al 30’ fallo su Bianchetti al limite dell’area grigiorossa, l’arbitro grazia Cristante, con il passare dei minuti si gioca sempre di meno. La Cremonese difende con i denti ogni zolla del campo e la Roma fatica a guadagnare metri. 

Ad ogni minimo contatto i giocatori giallorossi si buttano in terra e l’arbitro Piccinini puntualmente fischia sistematicamente il fallo tra le proteste del pubblico.

Il primo tempo finisce dopo 2 minuti di recupero che le squadre passano, lamentandosi con l’arbitro. Un primo tempo in cui i grigiorossi chiudono meritatamente in vantaggio grazie ad un gran gol di Tsadjout. Tanti però gli errori dei grigiorossi in fase di palleggio, che fortunatamente non sono stati sfruttati dalla Roma.

SECONDO TEMPO:

47’ la tensione in casa giallorossa si taglia con il coltello ed al 47’ Mourinho ha un diverbio con l’arbitro che gli sventola sotto il naso il cartellino rosso.

La Cremonese ci crede ed attacca al 48’, Spinazzola mette in angolo un pericoloso traversone dalla sinistra. Passano un paio di minuti e Ibanez anticipa in area Tsadjout.

I grigiorossi non vanno per il sottile, la Roma, anche se conclude poco,  mantiene l’iniziativa del gioco.

54’ carambola al limite dell’area giallorossa, il tiro di Tsadjout viene deviato in angolo da un difensore.ù58’ contropiede 3 contro 2, Valeri serve Tsadjoiut che è troppo defilato per poter tentare il tiro in porta. Carnesecchi nel frattempo si esibisce in almeno 3 uscite ‘salvavita’.

La Roma cerca di correre ai ripari inserendo  Abraham, Matic, El Shaarawy, e Solbakken, al posto di Belotti, Cristante, Matic, Zawlesky. Mentre al 65’ Ballardini inserisce Meité per uno spento Afena-Gyan. 

71’ GOL ROMA: amnesia incredibile della difesa grigiorossa che si dimentica Spinazzola libero sul dischetto del rigore, che ha il tempo di aggiustarsi la palla e battere Carnesecchi. CREMONESE-ROMA 1-1

La Cremonese soffre, al 72’ la conclusione di Dybala dall’altezza del dischetto viene intercettata da Carnesecchi.

Al 76’ dopo uno scontro di gioco Pickel è costretto ad uscire, al suo posto entra Galdames, mentre Tsadjout lascia il posto a Ciofani. Le squadre si allungano e si aprono spazi come praterie.

All’80’ Okereke, nel tentativo di concludere a rete viene steso al limite dell’area piccola e l’arbitro Piccinini indica il dischetto del rigore.

83’ GOL CREMONESE: Ciofani dagli 11 metri non sbaglia e porta in vantaggio la Cremonese. CREMONESE-ROMA 2-1

Ballardini capisce che è giunto il momento di mettere in fresca lo champagne ed inserisce Chiriches e Ghiglione a dar man forte alla difesa al posto di Sernicola e Ferrari.

Al 90’ sono 6’ i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. Oramai per la Roma è un assalto all’arma bianca, ma in modo scompaginato con la stanchezza che attanaglia le gambe di tutti i giocatori. La Cremonese difende con le unghie ed i denti il risultato tra la trepidazione dei tifosi grigiorossi che al termine sono liberi di urlare tutta la loro felicità!

Martedì 28 febbraio 2023, ORE 18.30

Stadio Giovanni Zini, Cremona 

CREMONESE-ROMA 2-1  (1-0) 

RETI: Tsadjout 17’, Ciofani  83’ (C); Spinazzola 71’ (R)

CREMONESE: Carnesecchi; Ferrari (84′ Chiriches), Bianchetti, Vasquez; Sernicola (84′ Ghiglione), Pickel (78′ Galdames), Benassi, Valeri; Afena-Gyan (66′ Meité), Tsadjout (78′ Ciofani), Okereke.

Allenatore: D. Ballardini

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (68′ Karsdorp), Ibanez; Zalewski (63′ El Shaarawy), Cristante (63′ Matic), Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini (63′ Solbakken), Dybala; Belotti (63′ Abraham

Allenatore: J. Mourinho

ARBITRO: Sig. Marco Piccinini della sezione di Forlì

Assistenti: Sig. Mauro Galetto di Rovigo e il Sig. Niccolò Pagliardini di Arezzo.

Quarto uomo: Sig. Marco Serra di Torino. 

Var: Sig. Marco Di Bello di Brindisi. 

A-Var: Manuel Volpi di Arezzo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti