20 maggio 2023

Il Bologna umilia la Cremonese (5 a 1). Grigiorossi a un passo dalla B (senza onore)

Una sconfitta che ha il sapore di una sentenza. Il sipario sullo Zini è calato con i giocatori sotto una Curva Sud spoglia di tutti i vessilli e le bandiere grigiorosse, in aperta contestazione verso la squadra per una sconfitta umiliante, ma soprattutto con la società, in primis Giacchetta chiamato in causa dai tifosi con un coro molto eloquente. 

Una contestazione legittima a fronte di una prestazione indecorosa ed una sconfitta pesante. Di fronte di un Bologna superiore non solo tecnicamente, ma soprattutto nell'atteggiamento e nella volontà di vincere una partita e portare a casa 3 punti necessari più ai grigiorossi che ai felsinei.

Un primo tempo giocato senza convinzione, senza rabbia, con tantissimi errori in fase di impostazione e con neppure un tiro in porta appuntato sul taccuino della gara. 

Ne ha approfittato il Bologna, disputando una buona partita, ma nulla di eccezionale, che già nei primi 45’  gli è valso un +3 sul tabellone del risultato, mentre il rientro negli spogliatoi dei giocatori grigiorossi, è stato accompagnato dai fischi dei tifosi. 

Nella ripresa Ballardini attraverso qualche cambio ha cercato di cambiare qualcosa, ma senza riuscirci. Il Bologna, in 10 uomini nell’ultimo quarto d’ora, ha ratificato abbondantemente così la sua vittoria, con i gol di Orsolini e Sansone.

Tra, fischi, fumogeni e torce lanciate in campo è arrivato il gol della bandiera di Daniele Ciofani a lungo applaudito e omaggiato con il coro "un capitano, c’è solo un capitano”.

Una partita disastrosa e incomprensibile a fronte di un finale di campionato in cui la squadra ha comunque sempre cercato di fare il massimo. Una contestazione che fa rimpiangere gli ultimi e ‘romantici abbracci ‘ a fine partita con i tifosi, ma doverosa per scuotere la squadra che dovrà scendere in campo ancora per le ultime due giornate. 

Per il resto, si attende che la matematica, attraverso i risultati delle dirette concorrenti, dia la sua sentenza definitiva. Quella di una retrocessione che, al netto della dirigenza, delle sue parole e dei tutti i tentativi di auto assoluzione, rischia di essere pericolosa anche per la prossima stagione. 

Da qui la necessità, nei modi e nei tempi debiti, di una analisi oggettiva della stagione e delle scelte fatte e ripartire da idee solide e con una dirigenza che faccia della trasparenza nei confronti dei tifosi il valore più importante. 

CRONACA PRIMO TEMPO:

La partita inizia dopo un minuto di silenzio per ricordare le vittime del maltempo in Emilia Romagna. 

Ballardini schiera dal 1' il rientrante Tsadjout sostenuto da Okereke e Galdames. 

5' cross di Sernicola Tsadjout non aggancia al centro dell'area e l'azione sfuma.

13' GOL BOLOGNA: traversone dalla sinistra di Barrow  sul secondo palo dove il liberissimo Arnautovic insacca di testa. Gol convalidato dal Var dopo una verifica di un dubbio fuorigioco. Arnautovic torna al gol dopo l'ultimo a novembre. CREMONESE-BOLOGNA 0-1

16' ci prova dalla distanza Orsolini, Carnesecchi intercetta la palla. 

26' palla persa da Meité al limite dell'area palla 

27' GOL BOLOGNA: dal corner ne nasce una  mischia in area grazie ad un rasoterra di Ferguson che si infila placido alla destra di Carnesecchi. CREMONESE-BOLOGNA 0-2

Il Bologna, più che l'indiscussa capacità di palleggio, gioca sugli errori dei grigiorossi spesso troppo distanti e fuori posizione. 

37' ancora Dominguez dal limite, Carnesecchi ci arriva con la punta delle dita e devia in angolo. 

39' Valeri chiude in qualche modo su Arnautovic, arriva in corsa Orsolini che di prima intenzione scarica la palla verso la porta grigiorossa. Ancora Carnesecchi ad evitare il gol. 

41' prima occasione nitida per la Cremonese con Okereke che di testa colpisce oltre la traversa un invito di Tsadjout. 

45' GOL BOLOGNA: altro corner altro gol del Bologna con Posch che sfrutta un'uscita a vuoto di Carnesecchi ed insacca il 3-0.

Si chiude dopo 2' di recupero il primo tempo con una Cremonese mai in partita. Al netto di un Bologna ben messo in campo, aggressivo e tecnicamente superiore, è inconcepibile un atteggiamento così arrendevole dei grigiorossi a fronte della necessità di vincere per continuare a sperare. 

CRONACA SECONDO TEMPO

Ballardini inserisce Buonaiuto e Ciofani al posto di Galdames e Tsadjout. 

50' Barrow da fuori area, palla alta. 53' punizione dal limite di Castagnetti, che finisce sulla barriera. 

Al 60' Posch intercetta un lancio di Buonaiuto in area. Dopo una consultazione con il Var, Valeri ritorna sulle sua decisione. 

63' GOL BOLOGNA: neppure il tempo di riprendere che alla prima occasione con Orsolini completa il poker. CREMONESE-BOLOGNA 0-4

70' occasione Cremonese con Buonaiuto che entrato in area  calcia forte su Skorupski che respinge. Okereke da due passi mette fuori di testa. 

72' ancora conclusione di Arnautovic, risponde Carnesecchi in angolo. Dopo 2' il Bologna resta in 10 per l'espulsione di Orsolini. 

80' GOL BOLOGNA: altra ripartenza, altro gol subito dalla Cremonese con il gol neo entrato Sansone che sfrutta un assist di Barrow. CREMONESE-BOLOGNA 0-5

90’+1’ GOL CREMONESE: mentre monta la delusione è la rabbia dei tifosi grigiorossi arriva il gol della bandiera di Ciofani, salutato da un grande applauso. CREMONESE-BOLOGNA 1-5

La partita si chiude dopo 2’ di recupero tra i fischi dei tifosi grigiorossi ed una serie B sempre più vicina.

36a giornata

SERIE A TIM 2022/23

Sabato 20 maggio 2023, ore 15.00

Stadio Giovanni Zini

Cremona

CREMONESE-BOLOGNA 1-5  (0-3)

RETI: 13′ Arnautovic, 27′ Ferguson (B), 63′ Orsolini, 80' Sansone (B); 90+1' Ciofani (C) 

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola (77′ Afena-Gyan), Chiriches (58′ Lochoshvili), Vasquez, Valeri; Meité, Castagnetti (70′ Quagliata); Pickel, Galdames (45′ Buonaiuto), Okereke; Tsadjout (45′ Ciofani).

Allenatore: Davide Ballardini

BOLOGNA 4-2-3-1: Skorupski; Posch (65′ De Silvestri), Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Dominguez (58′ Aebischer), Schouten (65′ Medel); Orsolini, Ferguson (58′ Moro), Barrow; Arnautovic (77′ Sansone).

Allenatore: Thiago Motta

ARBITRO: Sig. Paolo Valeri della sezione di Roma 2. 

Assistenti: Sig. Marcello Rossi di Biella e il Sig. Domenico Fontemurato di Roma 2. 

Quarto uomo: Sig. Daniele Minelli di Varese. 

Var: Sig. Valerio Marini di Roma 1. 

A-Var: Marco Di Bello di Brindisi. 

AMMONITI:Orsolini (B); Buonaiuto (C). 

ESPULSI: Orsolini (B) per doppia ammonizione

RECUPERI 2'/2'

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Primo Luigi Pistoni

21 maggio 2023 10:02

Amen