1 ottobre 2023

Il Parma di Pecchia passa allo Zini 2-1 e la Cremonese mostra tutti i suoi limiti attuali

Seconda sconfitta dei grigiorossi allo Zini, dopo quella con il Bari, contro il Parma di Pecchia che ha portato a casa la posta piena giocando una buona partita e sfruttando i limiti della Cremonese.

I primi 4’ del primo tempo, con la rete annullata a Sohm, sono serviti a dare una scossa alla Cremonese, che nel primo tempo tiene a bada la squadra emiliana, con la solita superiorità nelle conclusioni, ma sempre troppo imprecise ed affrettate. Peccato per la rete annullata a Vazquez per fuorigioco di Sernicola.

La seconda parte di gara, il Parma va in vantaggio con Hernani che, con la complicità di Sarr, porta in vantaggio gli ospiti.

La Cremonese reagisce e dopo una decina di minuti arriva al pareggio con un gran tiro su punizione di Castagnetti deviato alla barriera.

Non basta, perché il Parma è consapevole di avere i mezzi per poter conquistare i tre punti, ed con un gol di Man al 66’, complice una disattenzione difensiva, segna una rete dapprima annullata e poi convalidata dal VAR, che, per quello che si è visto oggi, potrebbe sostituire, risparmiando tempo e risorse i guardialinee.

Inutile ogni tentativo di recuperare la partita da parte di Stroppa e dei suoi tanti cambi e poca sostanza. La Cremonese appare svuotata di energie e fiducia, contro un Parma che, tra qualche perdita di tempo e tanta determinazione, porta a casa la vittoria.

Una brutta sconfitta, non tanto per come è venuta, ma per le conferme che ha dato, di una squadra costruita in un modo, ma deve giocare in un altro senza avere le adeguate riserve e caratteristiche.

Domenica i grigiorossi saranno di scena in riva al Lario contro il Como, per una partita tanto difficile, quanto importante.

8a GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT

Stadio Giovanni Zini, Cremona. 

1 OTTOBRE 2023, Ore 18.30

CREMONESE-PARMA 1-2  (0-0)
RETI: 54’ Hernani, 66’ Man (P); Castagnetti (C)

AMMONIZIONI: Vazquez (C); Mihaila (P).

RECUPERI; 2’/6’

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Antov, Ravanelli (45′ Bianchetti), Lochoshvili; Sernicola, Collocolo (82′ Ciofani), Castagnetti, Abrego (61′ Okereke), Zanimacchia (69′ Quagliata); Vazquez (82′ Majer), Coda.

Allenatore: G.Stroppa

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio, Del Prato, Di Chiara (87′ Ansaldi); Bernabé, Hernani; Man (72′ Partipilo), Sohm (72′ Begic), Benedyczak (77′ Mihaila); Bonny (77′ Colak). 

Allenatore: F. Pecchia

ARBITRO: Sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna

Assistenti: Sig. Pasquale Capaldo di Napoli e il Sig. Federico Fontani di Siena. 

Quarto uomo: Sig. Emanuele Ceriello di Chiari. 

Var: Sig. Matteo Gariglio di Pinerolo. 

A-Var: Luigi Nasca di Bari)

CRONACA PRIMO TEMPO:

4’ Parma in gol con Shom, che al termine di una lunga azione calcia a rete dal limite dell’area piccola battendo Sarr. Palla al centro, ma dopo un paio di minuti, l’arbitro Prontera fa ricominciare la gara dal punto dell'area grigiorossa dove è stato rilevato un fuorigioco di un giocatore del Parma.

Passano un paio di minuti e la Cremonese ha una buona occasione con Collocolo da posizione vantaggiosa, ma il suo rasoterra finisce a lato, come la successiva semirovesciata di Zanimacchia.

19’ gran giocata di Vazquez per Coda defilato lateralmente in area che con una mezza rovesciata tirar in allerta Chichizola. Dopo un paio di minuti ci prova Sernicola con un tiro a giro dall’angolo dell’area destra emiliana, palla fuori di poco, gli va meglio ma non troppo nella successiva occasione, servito da Vazquez, quando trova Chichizola a respingere di pugni.

26’ Va in rete la Cremonese con Vazquez per fuorigioco di Sernicola. 

Dopo 2’ di recupero l’arbitro Prontera fischia la fine della prima frazione di gioco. I grigiorossi dopo lo spavento iniziale, con il gol annullato a Sohm, hanno reagito con determinazione, mettendo spesso alle strette, ma con poca lucidità sotto porta (10 tiri di cui 2 in porta).

CRONACA SECONDO TEMPO:

Stroppa sostituisce Ravanelli con Bianchetti.

Prima occasione del Parma, la difesa grigiorossa perde palla al limite, ma Sohm perde l’attimo e Sernicola gli chiude lo spazio di tiro.

54’ GOL PARMA: gran botta di Hernani che sorprende Sarr che era sulla traiettoria del pallone. CREMONESE-PARMA 0-1

61’ Stroppa cerca di dare una scossa ala squadra inserendo Okereke al posto di Abrego, che va ad affiancare Coda in attacco.

64’ GOL CREMONESE: Vazquez si guadagna una punizione dal limite. Batte Castagnetti, un rasoterra che viene deviato dalla barriera e finisce alle spalle di Chichizola. CREMONESE-PARMA 1-1

67’ GOL PARMA: neppure il tempo di rifiatare che il Parma ripassa in vantaggio con Man, che servito da Sohm, batte Sarr. In un primo momento il guardalinee segnala il fuorigioco. Prontera dapprima annulla poi richiamato dal VAR indica il dischetto. CREMONESE-PARMA 1-2

71’ Stroppa toglie Zanimacchia per Quagliata, mentre Pecchia inserisce Partipilo al posto di Man. Successivamente Colak e Mihaila al posto di Benedyczak e Bonny.

Riprende la partita, il Parma ha gioco facile a chiudere tutti gli spazi ai grigiorossi per ripartire in velocità. Laddove non ci riesce la squadra emiliana ci pensa l’arbitro spezzettando oltremodo il gioco.

81’ Vazquez prova a sorprendere Chichizola da centrocampo, ma la pala finisce a lato. Stroppa si gioca il tutto per tuto inserendo Ciofani e Majer al posto di Collocolo e Vazquez.

84’ la Cremonese è sparita dal campo ed il Parma prova a chiudere la partita con un tiro da fuori area che finisce a lato.

87’ esce dal campo Di Chiara infortunato, per Ansaldi.

Sono 6’ i minuti concessi dall’arbitro Prontera, cross di Sernicola dalla destra, Ciofani svetta in piena area, ma la palla esce a lato del palo difeso da Chichizola.

La partita finisce con un gran tiro di Castagnetti intercettato da un difensore in area, il Parma conquista un'importante vittoria consolidando la vetta. Cremonese ancora a bocca asciutta allo Zini, seconda sconfitta dopo quella con il Bari.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti