29 luglio 2023

Il ritiro grigiorosso si conclude con l’1-1 contro i turchi del Goztepe. A segno ancora Vazquez ma serve una punta

CREMONESE-GOZTEPE 1-1

RETI: 16′ Vazquez (C), 29′ Altikardes (G) 

CREMONESE: Sarr (46′ Saro, Ghiglione (46′ Sernicola), Valeri (46′ Quagliata), Castagnetti (46′ Pickel), Ravanelli (46′ Lochoshvili), Bianchetti (46′ Ndiaye), Zanimacchia (46′ Sekulov poi 84′ Tenkorang), Collocolo (46′ Milanese poi 84′ Acella), Bertolacci (46′ Ciofani), Vazquez (46′ Tsadjout), Okereke (46′ Afena-Gyan). 

ALLENATORE: Ballardini. 

GOZTEPE: Ozcimen, Bayrak (70′ Gottwald), Nukan (70′ Akdag), Altikardes (70′ Malak), Dere (70′ Junior), Traore (70′ Komur), Kayan (70′ Yildiz), Tijanic (70′ Akgun), Mamah (70′ Diouf), Palmer (70′ Gedik), Diallo (46′ Ngalina). 

ALLENATORE: Kokovic.

ARBITRO: Zufferli di Udine (assistenti: Valeriani di Ravenna, Rossi di Rovigo).

AMMONITI: Ghiglione, Bianchetti, Quagliata (C). 

L’ultima amichevole in programma a Celledizzo di Pejo contro la squadra turca del Goztepe, si è conclusa con il risultato di 1-1 maturato nella prima frazione di gioco.

Ballardini inizialmente schiera un modulo con una difesa a quattro, senza una punta di ruolo, con Vazquez che svaria su tutto il fronte d’attacco. 

Davanti a Sarr prendono posto Ravanelli e Bianchetti, sulle fasce Ghiglione a destra e Valeri a sinistra. Davanti alla difesa, versione play, Castagnetti, Bertolacci e Collocolo, mentre più avanzati giostrano Zanimacchia a Destra, Okereke a sinistra e Vazquez. 

Il Goztepe si dimostra fin da subito squadra ostica, ma dopo un tentativo dalla distanza deviato in angolo di Ghiglione, al 16’ i grigiorossi passano in vantaggio con Vazquez che su assist di Bertolacci, spedisce la palla nel sette della porta avversaria.

La Cremonese fa girare bene la palla, ma la mancanza di un punto di riferimento offensivo, obbliga gli attaccanti grigiorossi a spendersi in cambi di posizione e movimenti che rendono complicato arrivare alla conclusione. 

La compagine turca arriva al pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un colpo di testa potente e preciso di Altikardes su cui Sarr non può nulla.

Il portiere grigiorosso sale agli onori della cronaca al 34’ per aver chiuso la porta ad un tiro di Diallo, ed al 41’ su un tiro di Palmer viziato da una deviazione di un compagno. Chiude la prima frazione di gioco una gran ‘sberla’ di Valeri su punizione che finisce a lato di poco. 

La seconda frazione vede Ballardini cambiare tutti gli 11 giocatori, con Saro in porta, Ndiaye e Lochoshvili centrali con Quagliata e Sernicola sulle fasce. A centrocampo Pickel, Milanese e Felix con Tsadjout e Sekulov a supporto di Ciofani. 

Un secondo tempo avaro di emozioni, da ricordare un tiri di Afena-Gyan ed un gol giustamente annullato a fine gara al Goztepe. 

Al di là del risultato che lascia il tempo ed il valore che trova, la Cremonese della prima frazione di gioco ha dimostrato di avere qualità e tecnica da mettere in campo, ma manca una punta di ruolo che dia ì tempi e gli spazi di 8 seri,enti ai centrocampisti e che vada a concludere a rete come solo una punta di ruolo sa fare. 

La Cremonese tornerà in serata a Cremona per tornare ad allenarsi martedì pomeriggio al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi”, in vista della prossima amichevole di venerdì mattina con il Giana Erminio al Campo Soldi.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti