Juvi Ferraroni contro Livorno al PalaRadi, due squadre reduci da 5 vittorie consecutive
Ultimo impegno del mese di gennaio per una Ju.Vi. Ferraroni Cremona in salute che, reduce da 5 vittorie consecutive se la vedrà nell’anticipo della 6ª giornata di ritorno contro la vice capolista Libertas Livorno, anch’essa in serie positiva da 5 giornate. Così coach Luca Bechi, ci presenta il match: “Affrontiamo una squadra candidata n.1 al salto di categoria, è reduce da 5 vittorie consecutive, è in un buono stato di forma come noi, ed è una formazione completa in ogni reparto. Inoltre durante questa stagione ha inserito nel proprio roster Lorenzo Penna, un giocatore top per la categoria che rientra dopo un lungo infortunio; il resto vede Woodson e Tiby una delle migliori coppie di americani di tutto il campionato, ma anche i giocatori italiani stanno facendo molto bene. In settimana abbiamo lavorato ancora una volta in emergenza, da Torino siamo tornati a casa con una vittoria che fa morale ed importante in chiave salvezza, ma nel contempo con le ossa rotta con alcuni giocatori come Allen e Panni che hanno giocato poco a causa di infortuni subìti durante la partita, e Bartoli che non era nemmeno tra i convocati. Se nel mese di dicembre abbiamo seminato, nel mese di gennaio abbiamo invece raccolto ed abbiamo ottenuto vittorie molto importanti contro squadre più forti di noi. Dopo Livorno, ci aspettano le gare con Verona e Scafati e se vogliamo andare avanti per questa strada, non dobbiamo tirare indietro la gamba e continuare questo trand. Per me la gara di sabato sarà speciale essendo di Livorno, mi aspetto una partita interessante contro due squadre in salute e faccio un appello al pubblico di venire a vederci dal vivo, anziché guardare come tutte le altre partite in televisione o leggendo i giornali il lunedì”.
Per quanto riguarda i numeri, la Libertas Livorno dopo 24 giornate si trova nelle zone alte della classifica a soli due punti dalla capolista Pesaro e ha un bilancio di 16 vittorie ed 8 sconfitte. In trasferta ha un bilancio in perfetta parità con 6 vittorie ed altrettante sconfitte; è reduce dalla netta vittoria esterna a sorpresa sul campo di Rimini. Segna una media di 80 punti e ne subisce 73.1; l’ultimo ko esterno risale al 28 dicembre sul campo di Ruvo di Puglia. All’andata in terra toscana si impose la formazione labronica per 90 a 77, grazie ai 21 punti di Tiby per Livorno, mentre per la Ferraroni Garrett ne mise a segno 14. Tra le due squadre l’unico precedente al PalaRadi risale allo scorso anno e vide la vittoria dei gigliati per 107 a 95, dopo un tempo supplementare. Ex della partita il vice allenatore Cesare Riva ed il giocatore Gregorio Allinei. Queste le probabili formazioni in campo:
PALARADI (CREMONA ORE 20,30)
JU.VI. FERRARONI CREMONA: 0 Allen, 1 Panni, 8 Di Croce, 10 Del Cadia, 11 Fiodo, 14 La Torre, 16 Barbante, 19 Allinei, 21 Vecchiola, 30 Garrett, 32 Bartoli, 55 Bortolin. All.: Bechi.
BI.EMME. SERVICE LIVORNO: 1 Woodson, 3 Genti, 5 Tiby, 7 Valentini, 8 Fantoni, 9 Gubinelli, 11 Tozzi, 12 Filloy, 14 Piccoli, 24 Penna, 33 Possamai, 75 Filoni. All.: Diana.
ARBITRI: Salustri di Roma, Bonotto di Ravenna e Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti