23 ottobre 2021

La Cremonese torna da Brescia senza punti (1-0) e con tanti rimpianti (tra cui un rigore sbagliato da Ciofani). 700 tifosi grigiorossi al seguito

Sconfitta pesante, non tanto per il risultato quanto per i punti persi, dei grigiorossi nel derby di Brescia. Dopo un primo tempo da dimenticare in cui la difesa grigiorossa ha tenuto botta a  un Brescia deciso a vincere la partita, la Cremonese grazie ai 3 cambi provvidenziali di Pecchia ad inizio del secondo tempo, sembrava poter giocarsela alla pari.

Ma Ciofani, entrato al posto di un infortunato Di Carmine, ha le polveri bagnate e fallisce il secondo rigore in questo campionato. Ci pensa il Brescia a fare sua la vittoria, sotto gli occhi di un arrabbiatissimo Pecchia, con Spalek.

Un primo tempo inspiegabilmente anonimo, Castagnetti e Valzania in una sorta di “due contro tutti’, assente il pressing (ed il gioco) sulla trequarti di Gaetano e Vido

Un secondo tempo più generoso, ma che ci ricorda che se non metti dentro il pallone in una delle poche occasioni che hai, poi rischi di perdere la partita. Giovedì arriva il Pisa allo Zini, serve più determinazione e cattiveria, quella che è mancata stasera, e magari finalizzare in gol le occasioni create.

Una nota di merito agli oltre 700 tifosi grigiorossi che hanno cantato e sostenuto fino alla fine la loro squadra.

9a giornata serie B

Sabato 23 ottobre 2021, ore 18,30

Stadio Rigamonti, Brescia

BRESCIA-CREMONESE 1-0  (0-0) 

RETI: 84’ Spalek (Bs)

BRESCIA (4-3-2-1): Joronen, Mateju, Chancellor, Cistana, Pajac,  van de Looi,  Bisoli, Bertagnoli, Tramoni (66’ Jagiello), Palacio (78’ Spalek), Bajic (66’ Moreo).

A disposizione: Perilli, Linner, Karacic, Mangraviti, Huard, Labojko, Cavion, Olzer, Papetti.

Allenatore: D’Angelo

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Crescenzi (73’ Valeri), Valzania, Castagnetti (46’ Fagioli), Gaetano (46’ Bartolomei), Vido (46’ Baez), Buonaiuto; Di Carmine (58’ Ciofani).

A disposizione: Sarr, Ciezkowski, Ravanelli, Nardi, Strizzolo, Meroni, Zanimacchia.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Sig. Aureliano della sezione di Bologna.

ASSISTENTI: Sig. Preti di Mantova e il Sig. Margani di Latina. 

QUARTO UOMO: Sig. De Angeli di Milano. 

VAR: Sig. Serra di Torino.

A VAR: Dei Giudici di Latina.

AMMONITI: Bianchetti (Cr), Cistana (Bs)

ESPULSI: 

ANGOLI: 7-2

RECUPERI:-/5’

NOTE: 

Nella Cremonese rientrano Carnesecchi ed Okoli, parte dalla panchina Valeri sostituito da Crescenzi. A metà campo Valzania e Castagnetti coprono le spalle a Gaetano, Vido e Buonaiuto a supporto dell’unica punta Di Carmine.

La curva nord del Brescia è stracolma, nello spicchio della curva sud più di 700 tifosi al seguito dei grigiorossi, assente sulla panchina del Brescia Inzaghi, al suo posto il suo vice D’Angelo

PRIMO TEMPO:

La partita inizia subito con buoni ritmi, sono soprattutto i padroni di casa a fare la partita spingendo soprattutto sulla fascia sinistra del campo.

12’ Cross di Pajac, Carnesecchi in uscita la tocca ma non la trattiene, palla a Tramoni che viene disinnescata da un intervento provvidenziale di Valzania.

15’ prima provvidenziale uscita di piedi su un lancio di Palacio con pallone diretto pericolosamente a Tramoni.

Al 20’ ennesimo cambio di fascia su Pajiac che con la collaborazione di Tramoni, sta ‘arando’ la fascia sinistra, cross in mezzo per Tramoni sventato da Carnesecchi.

I primi 20’ vedono una Cremonese chiusa nella sua metà campo molto remissiva e mai pericolosa, Pecchia cerca di scuotere i grigiorossi dalla panchina Pecchia sposta Buonaiuto dalla fascia sinistra sulla fascia destra per tamponare le sfuriate  Pajiac, mentre Gaetano si sposta sulla fascia sinistra.

Al 32’ l’arbitro sanziona Carnesecchi reo di non aver giocato in tempi rapidi la palla, una pericolosa punizione in area battuta da Pajiac, ma la palla finisce sulla barriera.

Al 38’ punizione di Buonaiuto dal limite parato facilmente da Joronen, primo tiro in porta dei grigiorossi.

Al 40’ Valzania perde una palla incredibile sulla trequarti solita sfuriata sulla sinistra che porta Bajic al tiro sventato in angolo da Carnesecchi.

Al 42’ dal primo angolo concesso ai grigiorossi, Castagnetti dall’angolo sinistro dell’area bresciana sferra un tiro che esce di poco alla destra di Joronen.

Al 45’ trattenuta appena fuori dall’area grigiorossa di Sernicola ai danni di Palacio che cade in area, ma Aureliano lascia correre per poi fischiare la fine del primo tempo.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, un Brescia propositivo ed arrembante, senza però impensierire seriamente Carnesecchi, ed una Cremonese che, fortunatamente, tiene bene in difesa mentre annaspa dalla trequarti in su. 

Gaetano, Vido e Di Carmine non pervenuti, mentre Buonaiuto cerca di aiutare Sernicola sulla fascia destra per tamponare uno scatenato Pajiac vera e propria spina nel fianco dei grigiorossi.

Qualcosa Pecchia si dovrà inventare perchè, mentre il Brescia lotta su tutto il fronte del campo, la Cremonese tiene con l’unico reparto che sembra entrato in partita, la difesa.

SECONDO TEMPO:

Fortunatamente Pecchia sembra aver sentito il campanello d’allarme e sostituisce Castagnetti, Vido e Gaetano con Bartolomei, Baez e Fagioli. Il Brescia torna in campo con gli stessi undici dell'inizio gara.

Al 47’ grande occasione per Di Carmine che calcia al volo una palla servita da Bartolomei al limite dell’area piccola, Joronen si distende e respinge.

Passa un minuto ed è ancora Di Carmine ad andare alla conclusione che finisce di poco a lato.

Al 49’ ancora Pajiac sulla sinistra che lancia lungo in area verso Tramoni che fortunatamente sceglie di controllare la palla invece che tirare al volo, per poi scivolare e sprecare una grande occasione. 

La Cremonese schiera un 4-3-3 con Bartolomei, Fagioli e Valzania sulla mediana, mentre Buonaiuto torna sulla fascia sinistra, ora la partita è molto più equilibrata. 

Al 58’ scontro fortuito tra Crescenzi e Di Carmine è quest’ultimo ad avere la peggio e a dover lasciare il posto a Ciofani.

Al 64’ dopo un’azione insistita, Crescenzi entra in area e viene steso da Tramoni, fallo netto che Aureliano punisce con il rigore. Va sul dischetto Ciofani che spedisce la palla in curva, non cambia il risultato.

Al 66’ D’Angelo sostituisce 2 attaccanti  Bajic e Tramoni con Moreo e Jagiello.

Al 73’ Pecchia deve ricorrere all’ultimo cambio con Valeri che va a sostituire Crescenzi che accusa un problema alla spalla.

La Cremonese lascia qualche spazio di troppo al Brescia che ne approfitta all’84’ quando su azione insistita, Bianchetti devia un cross in area che arriva sull'angolo destro dell’area piccola della Cremonese e Spalek lascia partire un tiro che s'infila alle spalle di un Carnesecchi immobile. Brescia - Cremonese 1-0.

Assalto dei grigiorossi con un Brescia che, giustamente. si difende con 11 uomini in difesa, nei 5’ di recupero concessi da Aureliano grande occasione di Ciofani che di testa spedisce di un soffio a lato.

La partita finisce con la sconfitta dei grigiorossi per 1-0.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti